Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per l'acquisto

Severinos70

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, non so' se sono nella sezione giusta e chiedo scusa nel caso non lo fossi, sono iscritto da qualche giorno e devo ancora ben capire....La moneta in argento (tiratura 30.000 pezzi) che ho allegato deve per forza far parte della mia collezione in quanto sono un grande fan degli AC/DC ma vorrei chiedervi dei consigli in virtù dell'acquisto che mi appresto a fare....Sul sito della zecca australiana viene offerta a 90 dollari australiani + 35 per la spedizione che in euro sono circa 77 euro in totale, le hanno gia' messe in asta su noti siti e spesso arrivano ad essere vendute a cifre intorno ai 120/130 Euro mentre in taluni casi addirittura vengono aggiudicate a cifre al di sotto del valore di zecca (70 euro).....I commercianti specializzati le danno via a cifre tra i 130 e 150 euro circa...Vengo alla domanda, conviene risparmiare un bel po' di euro ed aspettare qualche giorno in più l'invio della zecca + tempi di consegna oppure pagare un prezzo decisamente maggiore ma avere subito l"agognato oggetto ? Un altra cosa, vista la differenza di prezzo così marcata tra zecca/aste/commercianti secondo voi è una moneta dal valore collezionistico importante o no ?? Grazie di cuore a tutti.

Screenshot_20201208-121923_Samsung Internet-01.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia più una medaglia che una moneta. Se aspettare dipende da te se la vuoi subito o sei disposto ad aspettare. Per quanto riguarda il valore collezionistico direi che non è importante. Poi se piace, perché no. Aquistala. Non per investimento ma perché ti piace. Saluti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Se è agognata e ti piace, fai bene a prenderla ... possibilmente al minor costo, perché queste monete non avranno mai un valore superiore a quello dell'argento con le quali sono fatte; il resto è guadagno per la zecca e dei commercianti che la vendono.

Sono monete che speculano sul desiderio degli utenti che si fanno "catturare" dall'immagine che riportano; nel tuo caso è l'immagine del logo AC DC, ma se ci fosse stato inciso, per esempio, quello dei Pooh, stai cerco che qualche loro fan l'acquisterebbe.

E' una mera operazione commerciale ma, come ti ho detto, se ti piace, fai bene a prenderla.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, inserisco in allegato il retro a dimostrazione del fatto che è una moneta commemorativa e non una medaglia. Non ho mai fatto acquisti oltreoceano, per quanto riguarda la dogana cosa potrebbe accadere ? Sapevo delle tasse doganali per alcune tipologie di prodotti, anche le monete rientrano in qst contesto ?? Nella peggiore delle ipotesi fermano la spedizione è poi ?? Se qualcuno ha fatto acquisti in zecche da stati non comunitari potrebbe darmi qst informazioni ?? Grazie infinite.

Saluti

Severino

Screenshot_20201208-121930_Samsung Internet-01.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Severinos70 dice:

Sapevo delle tasse doganali per alcune tipologie di prodotti, anche le monete rientrano in qst contesto ?? Nella peggiore delle ipotesi fermano la spedizione è poi ??

Tutto ci rientra se supera i 22 euro di valore, spese di spedizione escluse. Oltre questa cifra, se il pacco viene controllato (non avviene sempre, non ce la fanno a controllare tutto, quindi è essenzialmente questione di... :moon:) dovrai pagare un abbondante 30% di tasse doganali e IVA, calcolate, stavolta, anche sulle spese di spedizione. Quindi, se il costo dall'Australia è di circa 77 euro, verresti a spenderne in tutto più di un centinaio, ma è anche possibile che ti richiedano dei documenti (fatture, dichiarazioni varie) che dovrai inviargli per raccomandata, e sono altri soldi. 

Se in Italia, o in qualche paese UE, c'è chi la vende sui 130 euro, spedizione inclusa, io credo che sia un'opzione da valutare, finiresti per spendere una ventina di euro in più, ma in compenso avresti subito la moneta, specie se acquistata in Italia. Perché prenderla in Australia potrebbe significare non aspettare qualche giorno, ma mesi in più, ora che il Covid rallenta anche le spedizioni.

Non ho mai comprato nulla in Australia, ma in Cina e USA sì, e ora che cè il Covid tutti mettono le mani avanti prendendosi dai due ai tre mesi per la consegna. Poi, anche lì, è questione di fortuna, a giugno un pacco dagli USA mi è arrivato in 15 giorni, ad agosto/settembre vari pacchi dalla Cina in un mese e mezzo/due mesi. Ora sto aspettando un altro pacco dagli USA, stesso venditore da cui ho comprato a giugno, ordinato 17 giorni fa risulta ancora negli States, l'altra volta a quest'ora mi era già arrivato. Preciso che non si tratta, in nessun caso, di monete, ma non credo faccia differenza la natura dell'oggetto.

In conclusione, se l'attesa non è un problema, e vuoi provare a risparmiare (dovresti riuscirci comunque, anche se la fermano in dogana), prendila pure in Australia, altrimenti valuta bene le altre offerte più vicine che hai trovato.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, Severinos70 dice:

Buongiorno a tutti, non so' se sono nella sezione giusta e chiedo scusa nel caso non lo fossi, sono iscritto da qualche giorno e devo ancora ben capire....La moneta in argento (tiratura 30.000 pezzi) che ho allegato deve per forza far parte della mia collezione in quanto sono un grande fan degli AC/DC ma vorrei chiedervi dei consigli in virtù dell'acquisto che mi appresto a fare....Sul sito della zecca australiana viene offerta a 90 dollari australiani + 35 per la spedizione che in euro sono circa 77 euro in totale, le hanno gia' messe in asta su noti siti e spesso arrivano ad essere vendute a cifre intorno ai 120/130 Euro mentre in taluni casi addirittura vengono aggiudicate a cifre al di sotto del valore di zecca (70 euro).....I commercianti specializzati le danno via a cifre tra i 130 e 150 euro circa...Vengo alla domanda, conviene risparmiare un bel po' di euro ed aspettare qualche giorno in più l'invio della zecca + tempi di consegna oppure pagare un prezzo decisamente maggiore ma avere subito l"agognato oggetto ? Un altra cosa, vista la differenza di prezzo così marcata tra zecca/aste/commercianti secondo voi è una moneta dal valore collezionistico importante o no ?? Grazie di cuore a tutti.

Screenshot_20201208-121923_Samsung Internet-01.jpeg

La moneta è acquistabile qui in Italia. Non potendo mettere il link perché è vietato fare pubblicità, prova a cercare su Google la moneta dei tuoi desideri. A me come primo risultato ha dato proprio un sito italiano. L'oncia in argento in questione commemora il 45° anniversario della pubblicazione del loro primo album High Voltage ed hanno coniato pure 3 monete da 20 Cent in metallo vile. Ora sta a te valutare qual'è la migliore cosa da fare. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ho avuto delle informazioni preziose sulla questione dogana e sono felice di scoprire che i miei gusti musicali trovano il consenso di altri....A proposito di musica la Gran Bretagna ha emesso delle monete commemorative su David Bowie a tiratura limitata, le ho viste poco fa' sul sito della zecca di stato inglese (Royal Mint)....Altro paese non UE....Ho un debole per il rock, lo avete capito, ci faro' un pensierino anche per quelle ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aspetta,  Maradona è religione, Dio, quindi sarà il Vaticano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Severinos70 dice:

la Gran Bretagna ha emesso delle monete commemorative su David Bowie a tiratura limitata, le ho viste poco fa' sul sito della zecca di stato inglese (Royal Mint)....Altro paese non UE....

Guarda che la GB fino alla fine dell'anno è di fatto ancora UE, la Brexit non ha avuto ancora alcun effetto pratico, puoi comprare tranquillamente, non rischi nulla di dogana. Poi non so cosa succederà, credo che non lo sappiano neanche loro, devono ancora mettersi d'accordo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, petronius arbiter dice:

Guarda che la GB fino alla fine dell'anno è di fatto ancora UE, la Brexit non ha avuto ancora alcun effetto pratico, puoi comprare tranquillamente, non rischi nulla di dogana. Poi non so cosa succederà, credo che non lo sappiano neanche loro, devono ancora mettersi d'accordo :rolleyes:

Beh è notizia ufficiale di pochi giorni fa che intanto il governo britannico ha deciso di eliminare da gennaio il duty-free. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

23 ore fa, Severinos70 dice:

I commercianti specializzati le danno via a cifre tra i 130 e 150 euro circa...

Non so che commercianti hai trovato, comunque inserendo su Google "oncia argento australia AC/DC" tra i primissimi risultati ci sono due siti italiani, uno di Milano, l'altro di Parma, che la vendono rispettivamente a 95 e 85 euro, più qualche euro di spedizione.

Non ti dico altro, se non che, al momento, entrambi i siti la danno come disponibile, poi dipenderà dalle richieste ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, petronius arbiter dice:

Non so che commercianti hai trovato, comunque inserendo su Google "oncia argento australia AC/DC" tra i primissimi risultati ci sono due siti italiani, uno di Milano, l'altro di Parma, che la vendono rispettivamente a 95 e 85 euro, più qualche euro di spedizione.

Non ti dico altro, se non che, al momento, entrambi i siti la danno come disponibile, poi dipenderà dalle richieste ;)

Ciao, ho risolto, su un noto sito di aste l'ho presa ad un prezzo addirittura inferiore a quello della Zecca australiana ovviamente sommando anche le spese di spedizione. Il venditore è in Francia e me la sono cavata con 75 euro totali con spedizione in raccomandata tracciabile.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ops scusate ho scritto Francia ma il venditore è in Germania, ne ha ancora 12 disponibili.....Gran bella scoperta, ha praticamente tutto il catalogo Australiano in vendita su qst sito di aste (di cui non faccio il nome).....

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Severinos70 dice:

Ops scusate ho scritto Francia ma il venditore è in Germania, ne ha ancora 12 disponibili.....Gran bella scoperta, ha praticamente tutto il catalogo Australiano in vendita su qst sito di aste (di cui non faccio il nome).....

?Ottimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.