Vai al contenuto
IGNORED

6 tornesi REPUBBLCA RRR

Risposte migliori

Supporter
2 ore fa, Litra68 dice:

Ne sono convinto anche io, secondo me sotto la R della tua c'è una B corretta, hanno abbondato. 

Semplice curiosità. 

Saluti 

Alberto 

E’ facile che Genny abbia ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao Alberto,la B è il risultato dovuto all'usura che ha appiattito e allargato i rilievi facendo in modo che le gambe della R si uniscano e fomino una B...

Se ricordo bene anche il Magliocca ha escluso la variante BEPUBBLICA  dalla catalogazione per lo stesso motivo ...

Ho appena controllato,la variante non è più presente ne sul manuale ne sul Nomisma, scelta dell'autore che condivido pienamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Ho appena controllato,la variante non è più presente ne sul manuale ne sul Nomisma, scelta dell'autore che condivido pienamente...

Buon pomeriggio a tutti, quindi potremmo dire che si tratta di un tondello che presenta  un errore (la mancanza della I) e un problema tecnico in leggenda. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Litra68 dice:

) e un problema tecnico in leggenda. 

Non proprio,non è un problema tecnico causato dal processo di coniazione, ma da un'alterazione dell'impronta,in questo caso la R,causata dall'usura da circolazione...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buonasera, 

Condivido un altro esemplare di 6 Tornesi REPUBBLCA

Periziato BB/BB+

IMG_20240726_204934.jpg

IMG_20240726_204915.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A mio parere, non si può parlare di “variante” in senso stretto, ma di un semplice errore che -sempre a mio parere- non giustificherebbe da solo l’attribuzione di un R3.

/d

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

A mio modesto parere invece è un errore "voluto", troppo perfetta la spaziatura in legenda e poi manca sempre quella lettera .

E sempre per mio modesto parere: sarebbe da aumentare la rarità.

R4

😉

Modificato da Rocco68
Mancava un modesto, e un R4
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tutte le ipotesi sono accettabili. Certo è che se fosse effettivamente un errore “voluto”, allora, di conseguenza e verosimilmente, la Zecca era poco affidabile sul fronte dei controlli interni.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Oppiano dice:

Tutte le ipotesi sono accettabili. Certo è che se fosse effettivamente un errore “voluto”, allora, di conseguenza e verosimilmente, la Zecca era poco affidabile sul fronte dei controlli interni.

Le nostre sono solo ipotesi come giustamente scrivi, in mancanza di documentazione.

Ma sminuire la rarità di questo conio Repubblicano definendolo un "semplice errore" non mi sembra corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Oppiano dice:

Tutte le ipotesi sono accettabili. Certo è che se fosse effettivamente un errore “voluto”, allora, di conseguenza e verosimilmente, la Zecca era poco affidabile sul fronte dei controlli 

Buongiorno....in realtà visti i pochissimi esemplari arrivati a noi, i controlli erano accurati...si può sostenere anche questa tesi ;) . No!?

Io la reputo estremamente  r3/r4.  Variante a pieno titolo alla pari delle varie SICILAR , SICL e simili con lettere mancanti  in legenda.

11 ore fa, Oppiano dice:

un semplice errore che -sempre a mio parere- non giustificherebbe da solo l’attribuzione di un R3.

Sia che si consideri un errore, sia che si consideri una variante voluta, la rarità dipende solo da quanti esemplari sono apparsi...Non da quanto sia desiderata da un collezionista o da un altro!!

Sempre cordialmente.  E complimenti a @Rocco68per la moneta, in ottima conservazione x essere un 6 tornesi REPUBBLCA

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso la rarità dovrebbe essere ridimensionata,ci sono un bel po' di esemplari in giro per essere una moneta R3/R4...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non voglio sminuire nulla, ci mancherebbe. Magari l'avessi io.

Ma REPUBBLCA si ritrova anche in altri ambiti napoletani, addirittura in qualche proclama napoletano.

Anche oggi, è presente questo presunto "errore".

Giorni fa ho aperto una discussione su REPUBALIANA. Voluto, non voluto? 

image.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Segnalo un sei tornesi REPUBBLCA sul noto sito.

image.jpeg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.