Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ancora a tutti i lamonetiani...con piacere vi propongo anche quest'altra moneta...il Magliocca giudica la variante senza "I", "REPUBBLCA"  r3 (375a)...io oltre a quello pubblicato nel Magliocca ad oggi conosco solo quest'altro esemplare e onestamente il mio è in migliore stato di conservazione un qbb per il tipo globalmente. Felice davvero di averlo aggiunto in collezione vi propongo le foto del venditore. Quando sarà tra le mie mani come al solito posterò foto mie.

A voi i parei sulla moneta e sulla sua rarità- Grazie. Saluti.

665D.jpg.bf04f45689451f3f5786bf6d20e4a741.jpg665R.jpg.82f6a0f8c25c63c2c4f1bd967605c776.jpg

Inviato
42 minuti fa, Asclepia dice:

vi propongo le foto del venditore.

Ciao. Sarà un problema solo mio ma non vedo foto...

43 minuti fa, Asclepia dice:

A voi i parei sulla moneta e sulla sua rarità

Mi sembra che tu abbia già detto tutto...

44 minuti fa, Asclepia dice:

il mio è in migliore stato di conservazione un qbb per il tipo globalmente

45 minuti fa, Asclepia dice:

il Magliocca giudica la variante senza "I", "REPUBBLCA"  r3 (375a)

Inviato
Adesso, doppiopunto dice:

Ciao. Sarà un problema solo mio ma non vedo foto...

Mi sembra che tu abbia già detto tutto...

Provo a ripostarle io le vedo cmq...

Rieccole...cmq vorrei sapere che ne pensate della rarità, magari ci son più esemplari di quel che si crede,  con le foto si può disquisire sulla conservazione, e qualcuno può anche riconoscere da dove viene la moneta...grazie del tuo intervento ed ecco le foto  

665D.jpg

665R.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Buon pomeriggio e buona festa della  Immacolata a tutti gli utenti del forum Asclepia moneta molto rara e secondo il mio parere queste rarità bisogna metterle in collezione anche in bassa conservazione pochi pezzi visti in giro per conservazione ci potrebbe stare un QMB-MB.

• Mi piace 1

Inviato
46 minuti fa, Asclepia dice:

Ora le vedo anche io...

Inviato

Bellissima rarità. La penso esattamente come @paoloilmarinaio le monete rare si mettono in collezione in qualsiasi conservazione. Non è detto che ti ricapiti sotto tiro per anni...

Inviato
2 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Buon pomeriggio e buona festa della  Immacolata a tutti gli utenti del forum Asclepia moneta molto rara e secondo il mio parere queste rarità bisogna metterle in collezione anche in bassa conservazione pochi pezzi visti in giro per conservazione ci potrebbe stare un QMB-MB.

Ciao Paolo...concordo con te che con certe rarità e soprattutto su certa monetazione non si bada troppo alla conservazione...concordo meno sul giudizio QMB/MB di certo il dritto soffre più del rovescio, se vogliamo essere precisi e ci sta, a mio parere possiamo stare sul mb+ per il dritto e qbb per il rovescio, come ben sai sta monetazione è per antonomasia ricca di difetti di conio, le debolezze su tutto. Se si parlasse di altre monete il tuo giudizio sarebbe a mio avviso corretto, qui c'è da considerare appunto il tipo di monetazione. 

2 ore fa, doppiopunto dice:

Ora le vedo anche io...

Ottimo ;) 

1 ora fa, gcs dice:

Bellissima rarità. La penso esattamente come @paoloilmarinaio le monete rare si mettono in collezione in qualsiasi conservazione. Non è detto che ti ricapiti sotto tiro per anni...

Grazie anche a te @gcs...concordo come ho già scritto.

Inviato
2 ore fa, Asclepia dice:

Rieccole...cmq vorrei sapere che ne pensate della rarità, magari ci son più esemplari di quel che si crede,  con le foto si può disquisire sulla conservazione, e qualcuno può anche riconoscere da dove viene la moneta...grazie del tuo intervento ed ecco le foto  

665D.jpg

665R.jpg

Visto che è cosí rara,anche se Mb(modestissimo parere  personale),avrei fatto salti di tarantella sulla terrazza di casa?

Inviato
4 minuti fa, caravelle82 dice:

Visto che è cosí rara,anche se Mb(modestissimo parere  personale),avrei fatto salti di tarantella sulla terrazza di casa?

Ci mancherebbe , e l'ho pure scritto...

3 ore fa, Asclepia dice:

Felice davvero di averlo aggiunto in collezione

super contento di essermela cuccata:guitarist:, anche perché la variante non era nemmeno indicata e nessun altro a sto punto credo se ne sia accorto...

in ogni caso a "Mio Bodesto"? MB non è, non possiamo giudicare queste monete con lo stesso metro con cui giudichiamo altre napoletane o altre monete, fosse un 12 cavalli per Ferdinando iv, MB ci starebbe tutto, essendo un 6 tornesi per la Repubblica Napoletana no!! Lo stesso vale per i grana di Murat, per i baiocchi della Prima Repubblica Romana, per le monete del governo popolare di Bologna etc...giusto per citare quelle che sono nel mio radar, ogni monetazione ha il suo metro...almeno io classifico e giudico in questo modo. 

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, Asclepia dice:

non possiamo giudicare queste monete con lo stesso metro con cui giudichiamo altre napoletane o altre monete,

D'accordissimo,ecco perchè a mio avviso,pur conoscendo poco questa bellissima monetazione,guardo con occhio piú dolce questi mb da altri di altre tipologie?

Inviato
27 minuti fa, Asclepia dice:

e nessun altro a sto punto credo se ne sia accorto...

Dici? 

??

L'ho lasciata quasi alla fine per un Cavallino aragonese che mi ha letteralmente sedotto. 

Inviato
16 minuti fa, Asclepia dice:

almeno io classifico e giudico in questo modo. 

Ecco... Le gradazioni si applicano con gli stessi criteri a tutte le tipologie, non esistono deroghe speciali. Altro conto é la valutazione commerciale delle stesse, in base alla rarità, per cui una moneta in Mb comune varrà 1 mentre, una moneta rarissima, sempre in Mb varrà 10. In tanti, per i loro acquisti, si basano sulle valutazioni dei maggiori cataloghi -pensando di fare l’affare del secolo- ma sappiamo bene che la realtà e ben diversa all’atto pratico. Quindi che senso ha cercare una "convergenza" con il proprio metro di giudizio? di certo non verrà "certificata" ufficialmente dal forum?

Inviato (modificato)
7 minuti fa, doppiopunto dice:

Le gradazioni si applicano con gli stessi criteri a tutte le tipologie, non esistono deroghe speciali

Forse mi sono espresso in modo poco chiaro!?...semplicemente si devono considerare i difetti di conio, queste sono usando i termini che usi tu, "le deroghe speciali"...com'è nata una moneta? Come era appena uscita dalla zecca? Se esce debole, con mancanze, e bordo deturpato non è in fdc ?? E' certo in fdc in quanto nata così...il metro potrà essere lo stesso ma va usato sapendo cosa si va a valutare e cosa considerare...

Aggiungo anche che gli affari si possono fare, certo non affidandosi ai cataloghi ma osservando, cercando MOLTO e ripeto MOLTO e sapendo valutare bene ciò che si va a comprare...io modestamente affari ne ho fatti diversi, compreso questo che ho postato sopra!

E ancora, io non cerco convergenze, condivido le mie monete, le espongo anche a mio rischio al giudizio dei più e mi garba far così a differenza di altri...il forum e vivo grazie a chi condivide, chiede, dice la sua e partecipa, io son qui per questo! 

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, Rocco68 dice:

Dici? 

??

L'ho lasciata quasi alla fine per un Cavallino aragonese che mi ha letteralmente sedotto. 

An ecco mo ho letto!! e allora GRAZIE Rocco^_^

Inviato
38 minuti fa, Asclepia dice:

dice la sua e partecipa

Appunto.. ci provo; sapendo che la Numismatica non è fatta solo da condivisione delle proprie monete e dai relativi giudizi sulla conservazione.

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, doppiopunto dice:

Appunto.. ci provo

Mica ho detto che non partecipi...con chi starei scrivendomi io altrimenti adesso...

4 minuti fa, doppiopunto dice:

la Numismatica non è fatta solo da condivisione delle proprie monete e dai relativi giudizi sulla conservazione.

No certo...ma qui non siamo dentro "alla numismatica" , ma dentro ad un forum in cui si disquisisce di numismatica...prova a riuscirci senza delle foto, senza poter vedere le monete, senza tondelli condivisi, sarebbe impossibile ...che poi io abbia la fissa delle conservazioni questa è n'altra storia:crazy: non posto una moneta senza chiedere un parere ai più e continuerò a farlo, oltre a chiedere lumi su rarità, varianti e altre informazioni...ad esempio mi sarebbe piaciuto vedere altri 6 tornesi REPUBBLCA postati da altri utenti...sentire se son in accordo con quanto scrive il Magliocca sulla rarità, sentire un parere sulla possibile quotazione e certo leggere che conservazione attribuiscono a sto tondello gli altri amici di lamoneta...giudicare na moneta non è una cosa poi così tanto scontata.

Inviato
8 minuti fa, Asclepia dice:

ad esempio mi sarebbe piaciuto vedere altri 6 tornesi REPUBBLCA

Con la speranza di non vederne troppe, altrimenti si scende a R2?

10 minuti fa, Asclepia dice:

sentire se son in accordo con quanto scrive il Magliocca sulla rarità

Pensi davvero che possa essere così semplice stabilire l’effettiva rarità di una moneta attraverso il solo forum? Se Magliocca dice R3 probabilmente avrà fatto ricerche più mirate, valutando anche al di fuori di questo forum; esistono collezioni private, musei, Aste del passato, ecc, ecc.

Inviato
1 minuto fa, doppiopunto dice:

Pensi davvero che possa essere così semplice stabilire l’effettiva rarità di una moneta attraverso il solo forum? Se Magliocca dice R3 probabilmente avrà fatto ricerche più mirate, valutando anche al di fuori di questo forum; esistono collezioni private, musei, Aste del passato, ecc, ecc.

Questo è sicuro...ma sapendo che qui ci sono tanti che studiano più di me il loro parere è prezioso, ci sono amici del forum che si segnano i passaggi delle monete in modo puntuale, cosa che io non faccio (pigro), amici che collezionano da decenni e che magari una loro idea se la son fatta...

4 minuti fa, doppiopunto dice:

Già:D

Inviato

Asclepia condivido il tuo pensiero ma io giudico una foto e io per natura sono severo sulla conservazione anche sulle mie monete mi tengo sempre mezzo punto più basso. Per come la penso io se molti cataloghi su alcune tipologie di monete non vengono valutate in alta conservazione non vuol dire che una moneta MB aumenta di conservazione può aumentare leggermente  il valore ma resta sempre MB mio parere personale. 

• Grazie 1

• 3 anni dopo...
Supporter
Inviato

Salve.

Condivido un 6 tornesi della Repubblica napoletana con la variante "REPUBBLCA".

Saluti.

raspabis.thumb.jpg.18dba3681fd0344083e74e17bbd24d8d.jpg

raspa1bis.thumb.jpg.f2fbd7bcd70bb7438af0e373cec6d945.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Buonasera a tutti, osservavo la leggenda dei due esemplari della discussione, ho fatto un piccolo ritaglio fai da te con strumenti di fortuna, analizzavo la R di Repubb.....

Primo dettaglio quella di @Releo, secondo dettaglio quella di @Asclepia.

Apriamo un dibattito :)

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20240613_201255_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240613_201513_Samsung Internet.jpg

Supporter
Inviato

Sicuramente le monete sono di diverso conio. Oltre non vado. Ciao.

Inviato
1 minuto fa, Releo dice:

Sicuramente le monete sono di diverso conio. Oltre non vado. Ciao.

Ne sono convinto anche io, secondo me sotto la R della tua c'è una B corretta, hanno abbondato. 

Semplice curiosità. 

Saluti 

Alberto 

Supporter
Inviato

Adesso noto anche io la diversità fra le due R. Nella parte bassa si presentano sicuramente diverse e la mia moneta potrebbe effettivamente far pensare ad una B sottostante. Buona osservazione. Domani proverò a fotografare meglio quel particolare.

Inviato
22 minuti fa, Litra68 dice:

Ne sono convinto anche io, secondo me sotto la R della tua c'è una B corretta, hanno abbondato. 

Semplice curiosità. 

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto,la B è il risultato dovuto all'usura che ha appiattito e allargato i rilievi facendo in modo che le gambe della R si uniscano e fomino una B...

Se ricordo bene anche il Magliocca ha escluso la variante BEPUBBLICA  dalla catalogazione per lo stesso motivo ...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.