Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata

Vorrei chiedere il Vostro parere su questo argenteus di Diocleziano, un po' rovinato, un po' tanto, e del suo valore economico. Grazie.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2.35 g
Diametro:. -
Metallo Presunto: argento

Grazie a tutti.

s-l400 (47).jpg

s-l400 (48).jpg

Inviato

Hai già detto tutto. Aggiungo che manca un bel po' di peso. 

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
20 ore fa, Arka dice:

Aggiungo che manca un bel po' di peso. 

So che è leggero, ma ultimamente ne ho viste parecchie ( si fa per dire: 4/5) molto giù di peso con un grado di conservazione basso.

Sarà un caso o forse provengono tutte dallo stesso "lotto"?

Personalmente ritengo che la moneta non valga più di 100€, ma vorrei conoscere altri pareri, non tanto e non solo per me, ma soprattutto per poterlo comunicare ad una terza persona interessata alla moneta.

PS: la moneta non è mia, ma mi è stato chiesto un parere preventivo.

Inviato

DE GREGE EPICURI

A prima vista sembrerebbe buona (coi soliti discorsi della foto, ecc.) però è davvero molto leggera, dovrebbe pesare sui 3 g. almeno.

Inviato
11 ore fa, gpittini dice:

molto leggera

Roman Empire AR Argenteus (294-297) DIOCLETIANUS, 284-205 - Rome vf- à f/vf
2,37 g

Inviato

Roman empire 284-305 n. Chr. Diocletian  (284-305)  Argenteus  R/ VIRTVS MILITVM  Trèves / Trier  TTB VF
2,87 g

Roman 284-305AD Diocletian AR argenteus VF
ADDIRITTURA 1,60 g
Roman Empire AR Argenteus (294-295) DIOCLETIANUS, 284-305 - Siscia vf+ à vf / xf
2,46 g

Inviato

E di questa cosa ne pensate 2.59 g?

Non so se provengono tutte dallo stesso atelier ma sono sotto peso ed una addirittura anoressica di 1,60 g.

Tutte vendute da noti professionisti !

Forse sono emissioni "barbariche"?

O anche all'epoca c'era qualcuno che faceva la cresta?

Mi sembra un po' difficile da credere che un falsario di oggi sia talmente stupido da voler risparmiare qualche milligrammo d'argento per sfornare le sue creature. Forse falsi d'epoca?

s-l400 (46)~2.jpg

s-l400 (36)~2.jpg

Inviato

2,87 g va già meglio. Anche nei denari si trovano parecchie differenze di peso. La tosatura è sempre esistita, quindi niente di strano. Ma perchè non spendere un po' di più e prendere un argenteo come si deve?

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
8 minuti fa, Arka dice:

non spendere un po' di più e prendere un argenteo come si deve?

Bè non sono io l'acquirente. Mi hanno chiesto un parere sulla prima e poi ho iniziato a cercare: e mi sono ritrovato con delle monete light.

Allora mi sono incuriosito sul perché di questa anomalia .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.