Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una curiosità un po' cretina. Avete mai notato che su ebay, ma anche in giro per mercatini si trovano solo monete di Gordiano III mentre Gordiano I e II sono introvabili?

Staff
Inviato

Hai ragione eg, l'ho notato anche io.

Sono fin stufo di vedere in giro quel bell'uomo di Gordiano III... il Raoul Bova dell'antica Roma... :P :P

Awards

Inviato

Non è che i regni dei primi due siano stati particolarmente lunghi... Non vorrei dire una sciocchezza, ma ricordo fossero al massimo una trentina di giorni...

Inviato

Marco Antonio Gordiano Semproniano Romano Africano (ca. 159 - 12 aprile 238), meglio noto come Gordiano I, fu imperatore romano per pochi mesi nell'anno 238.

Wikipedia-Gordiano I

Marco Antonio Gordiano Semproniano Romano Africano, in latino Marcus Antonius Gordianus Sempronianus, (ca 192 - 12 aprile 238) fu Imperatore Romano, più noto come Gordiano II, nell'anno 238.

Wikipedia-Gordiano II

Marco Antonio Gordiano Pio (20 gennaio 225 - 244), noto come Gordiano III, fu imperatore romano dal 238 al 244. Gordiano era figlio di Antonia Gordiana, figlia di Gordiano I e sorella di Gordiano II. Il nome di suo padre è sconosciuto, avendo egli assunto quello del nonno nel 238.

Wikipedia-Gordiano III

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.