Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 0,5 grammi
Diametro: 18-19
Metallo Presunto: mistura

Buonasera a tutti mi aiutate per favore ad identificare questa moneta ? Leggo delle lettere ma no riesco a venirne a capo. Grazie fin da ora per l'aiuto. 

20201207_170306_compress58.jpg

20201207_170329_compress21.jpg

Inviato (modificato)

Saluti. 

Sarebbe possibile avere foto più grandi, magari riducendo nell'immagine ciò che non pertinente alla moneta?

Seconda foto in basso: da una primissima occhiata, con tutti i limiti della foto e del mio occhio, direi che si intravedono gli anelli tipici della raffigurazione del castello tornese.

Ad ore 6 circa intravedo una A

Ad ore 7 una croce

Prima di sbilanciarmi asserendo che potrebbe trattarsi di un denaro per Clarencia (cosa che risolverebbe solo metà del problema) attendo foto ulteriori o il parere di un occhio più allenato.

Modificato da Franzo
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie mille intanto. Proverò a mandare foto più nitide. 

Supporter
Inviato

Meglio non riesco ..... 

20201208_173540_compress58.jpg

20201208_173613_compress8.jpg

Inviato (modificato)

denaro tornese di Chiarenza,

credo Maria di Hainaut 1316 -18

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
38 minuti fa, santone dice:

denaro tornese di Chiarenza

Grazie mille penso sia proprio denaro torinese per Chiarenza ma penso sia quasi impossibile stabilire sotto quale dominio fu coniata. 

Grazie ancora. 

Supporter
Inviato

Grazie se può aiutare altre foto....

20201208_205951_compress72.jpg

20201208_205846_compress92.jpg

Inviato (modificato)

Secondo me è

Maud di Hainaut (1316-1318)

D/ + mAhAVTA PACh (nesso)

Nella penultima foto:

La h ad ore 9

La T ad ore 12

Modificato da Franzo

Supporter
Inviato
19 minuti fa, Franzo dice:

Secondo me è

Maud di Hainaut (1316-1318)

D/ + mAhAVTA PACh (nesso)

Nella penultima foto:

La h ad ore 9

La T ad ore 12

Grazie mille franzo.... controllerò con calma anche perché queste lettere sono un po' confusionarie per me da identificare. 

Inviato (modificato)

In effetti @santone aveva già "sbrogliato la matassa".

Il famoso occhio esperto invocato nel mio primo post.

?

Buon proseguimento

Modificato da Franzo
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

E pensare che era in mezzo un lotto di monete di zecche Italiane da identificare. 

Grazie mille ancora...

Inviato
36 minuti fa, sankio78 dice:

E pensare che era in mezzo un lotto di monete di zecche Italiane da identificare. 

Grazie mille ancora...

In effetti, come dimostrato anche da diversi ritrovamenti,  quel tipo di denaro circolava anche in alcune regioni italiane, specialmente lungo la tratta che collegava il centro Europa con la Grecia franca.

In Italia, poi, venivano battuti dei denari tornesi simili a quello in suo possesso, eccezion fatta per la legenda.

Si veda, a tal proposito, la monetazione del Molise a nome di  Nicola II di Monforte.

Saluti

Supporter
Inviato
3 ore fa, Franzo dice:

In effetti, come dimostrato anche da diversi ritrovamenti,  quel tipo di denaro circolava anche in alcune regioni italiane, specialmente lungo la tratta che collegava il centro Europa con la Grecia franca.

In Italia, poi, venivano battuti dei denari tornesi simili a quello in suo possesso, eccezion fatta per la legenda.

Si veda, a tal proposito, la monetazione del Molise a nome di  Nicola II di Monforte.

Saluti

Grazie mille ancora Franzo. Spiegazione più che perfetta. Buona giornata....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.