Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi espongo un problema che ho riscontrato con la moneta in rame Pietà. Quando l'ho ricevuta non sembrava messa male e, come consigliato da alcuni utenti del forum, l'ho subito "impacchettata" nella pellicola trasparente da cucina (per due volte) per evitare il contatto con l'aria. Questo in attesa di acquistare una capsula.

Oggi la capsula è arrivata, vado a spacchettare la moneta e noto con 'sgomento' che sono emersi tanti segnetti (e impronte digitali ?) che prima non sembravano esserci. Un po' ho risolto passandola in acqua e asciugandola subito, ma non è bastato a togliere il problema maggiore.

Come potete vedere salta subito all'occhio quella macchia viola al dritto...

Il mio timore è che dell'aria sia riuscita a infiltrarsi in qualche modo e abbia "esaltato" tutti quei segnetti che prima erano invisibili. Non so come abbia fatto a superare un doppio strato spesso di pellicola, ma tant'è...

Avete qualche consiglio per rimuovere la macchia viola, che è il problema principale?

Grazie a tutti

Saluti

Regium

V1.png

Inviato

Ciao

secondo me  quei segni l'ha lasciati la pellicola, sono i classici segni che la pellicola lascia sulle superfici, era meglio  lasciarla  libera e tranquilla, cosa pensavi che potesse succedere in 10/15 giorni?

saluti

TIBERIVS

Inviato

Già, francamente impacchettare le monete nel domopak è una delle idee più balzane che mi sia capitato di sentire.

L'avessi impacchettata sotto vuoto anche anche, ma un pò di aria (e soprattutto di umidità!) senza il sottovuoto si infiltra tra moneta e pellicola, e il contatto con la plastica non fa che peggiorare le cose.

Inviato

È possibile riparare al danno? Come posso rimuovere quella brutta macchia viola?

Inviato

Io lascerei stare, monitorando la moneta per controllare che non tenda a peggiorare.

Supporter
Inviato

Ci sono in vendita le bustine fatte appositamente per protrggere le monete quando si mettono negli album,quella che ai usato tu,era il peggio che potevi fare,la macchia di ossidazione si può  anche togliere,ma sarà sempre una moneta manomessa , lasciala così. 

Inviato (modificato)
5 ore fa, Regium dice:

come consigliato da alcuni utenti del forum

Nomi e cognomi, così li banniamo :diablo:

Modificato da pandino

Inviato

Se posso ti consiglio di reperirne una nuova visto il basso costo , se un giorno andrai in vaticano a ritirare delle emissioni potrai sempre spenderla al facciale 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.