Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1914

Risposte migliori

Staff
Il 10/12/2020 alle 20:23, sdy82 dice:

Ma il ragionamento "terra terra" sarebbe il mio (cioè che 1.000 € non sono ahimè uguali a 1.200 €, si tratti di monete, bistecche, rifacimento tetto, cartoline, completo haute couture) oppure il tuo?

Il tuo ragionamento può avere anche senso, ma cerchiamo di essere onesti e realisti: se una cosa la si vuole, non è certo un 20% in più a fermare il desiderio per una moneta, e su un totale di 1000€, 200€ sono ancora un costo ampiamente abbordabile da affrontare, anche mettendo in conto due mesi di risparmio in più. 

Come scrivevo qualche post fa, parliamo di una moneta che è sempre stata costosa e rimane costosa.
Per tornare IN TOPIC, avevo citato un riferimento di un esemplare andato venduto a più di 4000€ più diritti 6 anni fa in medio/bassa conservazione (parliamo quindi di un taglio qualitativo abbastanza raro a trovarsi su questa tipologia monetale che mediamente si trova sul “non circolato”), e il prezzo odierno si conferma rimanere sostenuto; ciò significa che (tornando anche ai pareri iniziali) non ci si dovrebbe sorprendere più di tanto nel realizzare che dietro un prezzo di 1000€ ci sia una moneta di qualità molto bassa; poi siamo tutti d’accordo nel riconoscere che 1000€ sono Signori soldi, che costano fatica e tempo metterli da parte, ma purtroppo dobbiamo anche riconoscere che per la tipologia in questione sono bruscolini. Questa è la cruda realtà del campo numismatico, dove qualsiasi moneta costosa rimane tale, sia sui pezzi eccezionali (dove alle aste vediamo realizzi tali da stracciare qualsiasi comprensione) che nei pezzi in conservazione davvero scarsa. Per citare per altre tipologie che fanno sognare i collezionisti (con un andamento di prezzo più o meno similare allo scudo Quadriga), ci sono il sesterzio IVDAEA CAPTA, il testone di Filippo II “del morione” o l’augustale d’oro di Federico II. Qualora questi pezzi citati dovessero vedersi prezzati a 1000€ (parlo ovviamente di vendite a prezzo fisso), è più che naturale che nella mia mente già mi prefiguro due scenari: 1) venditore che non sa ciò che vende o 2) moneta di infimo grado qualitativo (ex montatura, forata…).
E non dimentichiamoci che per i pezzi citati a titolo di esempio, la conservazione media si attesta su un Bb, per un prezzo che più o meno è in linea con quello della nostra tanto cara Quadriga Briosa.

Con questo excursus nel campo di altre monetazioni non voglio certo imporre la mia visione, ma solo far ragionare meglio i collezionisti che non hanno mai sconfinato con il loro interesse al di fuori delle monete decimali: esistono monete di bassa qualità che oltre a mantenere la loro “dignità numismatica” e la loro storia, mantengono soprattutto un mercato! Possiamo e abbiamo tutto il diritto di pensare che non spenderemo mai 1000€ per uno scudo quadriga in MB, ma è utopico credere che qualora esista un simile pezzo in questa conservazione, debba essere venduto a (prezzo a caso) 500€!

16 ore fa, Scudo1901 dice:

L’ho acquistato nel 2018 proprio per questo motivo dopo lunga trattativa a 5.000 euro e credo in fondo sia stato un buon acquisto. 

Per 5000€ l'hai preso molto bene, specie considerando il grading scritto nel cartellino

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Io nel 2008 un bb + lo pagai 5750 euro,oggi il regno si è  un po svalutato, ma allora i prezzi erano quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, aldo marchesi dice:

Io nel 2008 un bb + lo pagai 5750 euro,oggi il regno si è  un po svalutato, ma allora i prezzi erano quelli.

Non è vero.

Questa cosa che il regno di è svalutato Ve la dovete togliere dalla testa.

I catorci del regno, presenti in abbondanza, si sono abbassati di prezzo.

La qualità del regno è invece salita come e forse più delle altre monetazioni.

La percezione sulla qualità non si ha principalmente per due motivi: il primo è che non si comprano monete belle vere e non si segue in prima persona quel mercato reale, e la seconda è che alcune se non molte delle case d'asta, assieme a molti periziatori seriali, propongono monete con gradi di conservazione spostato verso l'alto rispetto alla vecchia scuola e, di conseguenza, cataloghi di riferimento come ad esempio Gigante hanno spostato di conseguenza gradi e giudizi nei loro testi, tanto da arrivare a dichiarare che per loro il FDC e' considerato come MS63 e che in caso di MS65 (che dovrebbe invece essere il nostro FDC vero) i prezzi indicati non valgono più.

Chi però colleziona e compra pezzi belli veri, la verità sul mercato la conosce bene e sa che, soprattutto nell'ultimo anno per le vicende che sappiamo unitamente alle richieste del mercato estero, il salto in avanti è stato davvero "traumatico".

Riguardo alla quadriga in oggetto, penso sia meglio avere un carciofo ma originale a 1000 euro piuttosto che un buco o peggio un falsaccio in collezione.

Quei pochi soldi poco più o poco meno si riprendono sempre.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, Scudo1901 dice:

Provate ad avvicinarvi ai Savoia antichi o, per passare alle regionali, a Mantova, Modena, Piacenza o Parma per pezzi importanti in oro o argento rari e sopra lo SPL e vedrete cosa vi chiedono. ?

E ti garantisco e anche le papali non stanno indietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Monetaio dice:

Non è vero.

Questa cosa che il regno di è svalutato Ve la dovete togliere dalla testa.

I catorci del regno, presenti in abbondanza, si sono abbassati di prezzo.

La qualità del regno è invece salita come e forse più delle altre monetazioni.

La percezione sulla qualità non si ha principalmente per due motivi: il primo è che non si comprano monete belle vere e non si segue in prima persona quel mercato reale, e la seconda è che alcune se non molte delle case d'asta, assieme a molti periziatori seriali, propongono monete con gradi di conservazione spostato verso l'alto rispetto alla vecchia scuola e, di conseguenza, cataloghi di riferimento come ad esempio Gigante hanno spostato di conseguenza gradi e giudizi nei loro testi, tanto da arrivare a dichiarare che per loro il FDC e' considerato come MS63 e che in caso di MS65 (che dovrebbe invece essere il nostro FDC vero) i prezzi indicati non valgono più.

Chi però colleziona e compra pezzi belli veri, la verità sul mercato la conosce bene e sa che, soprattutto nell'ultimo anno per le vicende che sappiamo unitamente alle richieste del mercato estero, il salto in avanti è stato davvero "traumatico".

Riguardo alla quadriga in oggetto, penso sia meglio avere un carciofo ma originale a 1000 euro piuttosto che un buco o peggio un falsaccio in collezione.

Quei pochi soldi poco più o poco meno si riprendono sempre.

Concordo in tutto....ditemi quando mai si è vista una quadriga del 14 a 1000 euro

Per quanto riguarda il valore, in qualsiasi asta apparisse questa moneta, all'acquirente,  sono sicuro , costerebbe di piu'

Poi se si vuol parlare dei gusti personali, o che non dia soddisfazione , mi troverei personalmente d'accordo,,,,,,ma questo è un discorso diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
15 ore fa, aldo marchesi dice:

4 ore fa, Monetaio dice:

Non è vero

Il 10/12/2020 alle 12:28, ilnumismatico dice:

... allego un vecchio risultato d'asta in merito a un esemplare in bassa conservazione, dato per Bb, che (stando alle aggiudicazioni) realizzò nel luglio 2014 la non indifferente cifra di 4150€ escluso diritti.

Non mi sembra che i prezzi di oggi siano più a buon mercato.
Sul "noto sito" c'è l'esemplare in questione (con ben 16 osservanti!!!), e a 5 volte tanto, uno dato per BB/Spl che lo osservano in 10...

A parte coloro che non leggono quando scrivi... credo che ci sia ancora molta "ignoranza" non solo per quanto riguarda discernere le diverse qualità, ma la mancanza di crescita nel gusto estetico, che porta molti raccoglitori a guardare pedissequamente cartellini recanti eccezionalità inesistenti solo perchè trattasi di monete sbrilluccianti appena lavate nel liquido magico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
6 minuti fa, r.tino dice:

Concordo in tutto....ditemi quando mai si è vista una quadriga del 14 a 1000 euro

Per quanto riguarda il valore, in qualsiasi asta apparisse questa moneta, all'acquirente,  sono sicuro , costerebbe di piu'

Poi se si vuol parlare dei gusti personali, o che non dia soddisfazione , mi troverei personalmente d'accordo,,,,,,ma questo è un discorso diverso

Caro Roberto... ma se avevo citato l'altra discussione proprio per far riflettere! discussione dove una quadriga più di Spl veniva denigrata, offesa come "suicidio economico" e "sp*****ta" con tremila giri di parole... dovrebbe far riflettere molto, e non c'è nulla di che rallegrasi!
Un caro saluto!

Fab

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, ilnumismatico dice:

Caro Roberto... ma se avevo citato l'altra discussione proprio per far riflettere! discussione dove una quadriga più di Spl veniva denigrata, offesa come "suicidio economico" e "sp*****ta" con tremila giri di parole... dovrebbe far riflettere molto, e non c'è nulla di che rallegrasi!
Un caro saluto!

Fab

Questa quadriga a 1000 euro mi ricorda molto quel carciofo che postai anni fa...un 2 lire del 1906 martoriato... e dove mi venne detto che potevo spender meglio quei 5!!!euro???

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
2 ore fa, gallo83 dice:

Questa quadriga a 1000 euro mi ricorda molto quel carciofo che postai anni fa...un 2 lire del 1906 martoriato... e dove mi venne detto che potevo spender meglio quei 5!!!euro???

Ricordo... meno male che ce lo siamo levato di torno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 9/12/2020 alle 17:24, Fxx dice:

Scusa se mi permetto, però una persona un budget di 1000 euro lo fa mettendo da parte tot soldi per tot mesi. Io personalmente se ho in mente di acquistare una moneta, metto via soldi per più mesi per potermi permettere qualcosa di meglio. 

Seconda cosa: chi fa un microprestito per acquistare una moneta di cui potrebbe tranquillamente farne a meno? Ok la passione, ok il cuore, ma se non ho soldi per comprare extra senza dover ricorrere a prestiti l'extra può pure restare dov'è, no?

Ma vedi che anche tu usi - e giustamente - l'avverbio "personalmente"? Tu, personalmente, fai così. Lui, personalmente, fa colà. Siamo una massa tenuta insieme da una sola cosa: l'anelito per un tondello (o per una filigrana o per una capsula Moët&Chandon). Poi ognuno di noi cerca la propria via per quel tondello, e ognuno di noi carica  di significati, più o meno condivisibili e misurabili (mi viene in mente Wittgenstein), quel percorso di ricerca del tondello. Al mondo ci sarà il collezionista che spende € 12.000 (o € 120) tutti insieme ogni dicembre (dopo aver accantonato per 11 mesi) per acquistare uno scudo Quadriga in condizioni ottime (o una serie commemorativa da 2 euro comune a tutti gli stati) e ci sarà chi invece spende € 1.200 (o € 12) ogni mese perché si è posto certi obiettivi periodici. C'è qualcosa di sindacabile in una sola di queste due linee di condotta? A me non sembra. E tra un' ipotesi o l'altra ci sono molti gradienti. Ovviamente la scelta di ognuna delle due linee comporta delle conseguenze: nella prima sarà più importante verosimilmente la qualità, nella seconda la quantità. Alla domanda "Che collezionista voglio e posso essere" non si scappa. Fermo restando che se una cosa non mi piace... non la prendo. Ma fermo restando anche... viceversa.

Si fanno micro(più-o-meno)prestiti per fare una crociera, per avere un forno con funzione integrata di vaporiera, per fare un corso prestigioso di percussioni (che tendenzialmente sono cose inessenziali)... e sembra strano chiedere 1.000 euro per raggiungere quota 2.000 per potersi permettere un 5 lire 1914 piallato che per qualche motivo mi soddisfa in pieno? Se tutte le vie tra me e quel tondello sono chiuse, allora il superfluo rimane lì dov'è, ma se c'è un solo sentiero percorribile che io riesca a sostenere, io lo batto.

Modificato da sdy82
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il 12/12/2020 alle 18:52, ilnumismatico dice:

cerchiamo di essere onesti e realisti: se una cosa la si vuole, non è certo un 20% in più a fermare il desiderio per una moneta, e su un totale di 1000€, 200€ sono ancora un costo ampiamente abbordabile da affrontare, anche mettendo in conto due mesi di risparmio in più. 

Vorrei chiarire che le cifre che sto scrivendo in questa discussione sono cifre ipotetiche, come anche ipotetici sono i rapporti algebrici che di conseguenza vengono a crearsi. Tuttavia parlando di onestà intellettuale e realismo continuo a dire che chi all'interno dell'eterogenea classe numismatica vuole e/o può spendere una certa somma non necessariamente vorrà e/o potrà spendere ugualmente una cifra maggiore per mille motivi diversi.

Rimane il dato di fatto rilevato da altri prima di me: avete mai trovato un 5 lire 1914 così concio? Avete mai trovato un 5 lire 1914 in compravendita attorno ai 1.000€? Ovviamente le cose sono collegate. Che poi sia più giusto sborsare 800 o 1.400 €, non saprei. Ho qualche idea (per la verità piuttosto labile e informe) sul mercato degli scarrafoni-carciofi-ciofeche (cioè i miei gioiellini ❣️?) ma non sarebbe questa la discussione in cui parlarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 10/12/2020 alle 14:08, Erdrückt dice:

Io piuttosto mi chiedo come mai ci hanno passato una levigatrice sopra a quel dritto...

Possiamo ipotizzare secondo voi una meschina pulitura che non ha avuto alcun effetto al centro dal momento che l'orecchio di Sua Maestà si è immolato per preservare un minimo di sporcizia / patina originaria ?

Modificato da sdy82
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 9/12/2020 alle 19:30, ewwe dice:

Magari aver lì 1000€ così da spendere per una moneta.. lo stipendio minimo per ora basta giusto per spesa bollette e mutuo ? ogni tanto riesco a prender qualche moneta ma non più di 30€ ??

Solidarietà... tanta solidarietà! ??

...tra l'altro il furto subìto...

Modificato da sdy82
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, sdy82 dice:

si è immolato per preservare un minimo di sporcizia / patina originaria ?

Concordo. Tutto lo scempio, a mio parere e' avvenuto per cercare di rimuovere la macchia nera. Quando lo/la scellerato/a ha notato che stava tirando via tutto il rilievo del dritto -bonta' sua- si e' fermato/a. A breve vi postero' un'altra genialata simile su una moneta ahime in mio possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
9 ore fa, sdy82 dice:

Vorrei chiarire che le cifre che sto scrivendo in questa discussione sono cifre ipotetiche, come anche ipotetici sono i rapporti algebrici che di conseguenza vengono a crearsi. Tuttavia parlando di onestà intellettuale e realismo continuo a dire che chi all'interno dell'eterogenea classe numismatica vuole e/o può spendere una certa somma non necessariamente vorrà e/o potrà spendere ugualmente una cifra maggiore per mille motivi diversi.

Rimane il dato di fatto rilevato da altri prima di me: avete mai trovato un 5 lire 1914 così concio? Avete mai trovato un 5 lire 1914 in compravendita attorno ai 1.000€? Ovviamente le cose sono collegate. Che poi sia più giusto sborsare 800 o 1.400 €, non saprei. Ho qualche idea (per la verità piuttosto labile e informe) sul mercato degli scarrafoni-carciofi-ciofeche (cioè i miei gioiellini ❣️?) ma non sarebbe questa la discussione in cui parlarne.

Scusami ma trovo davvero difficile vedere nel tuo ragionamento l'onestà intellettuale e il realismo, quando, primo su tutti, stiamo parlando proprio di un esemplare che costa 1000€, e, dagli interventi non solo miei (44 e 54) ma specialmente quello di @gallo83 (45) e @r.tino (59), che per esperienza ma soprattutto per conoscenza del mercato qualcosa ne sanno (specie Roberto), è emerso chiaramente che un pezzo del genere proposto a 1000€ si fatica a ricordarlo. Poi, non perchè l'abbia scritto io, ma nel mio post 54, disquisivo abbondantemente sulla natura qualitativa di questo pezzo in rapporto con la richiesta economica.
@tonycamp1978... altro che una foto! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, ilnumismatico dice:

Scusami ma trovo davvero difficile vedere nel tuo ragionamento l'onestà intellettuale e il realismo, quando, primo su tutti, stiamo parlando proprio di un esemplare che costa 1000€, e, dagli interventi non solo miei (44 e 54) ma specialmente quello di @gallo83 (45) e @r.tino (59), che per esperienza ma soprattutto per conoscenza del mercato qualcosa ne sanno (specie Roberto), è emerso chiaramente che un pezzo del genere proposto a 1000€ si fatica a ricordarlo. Poi, non perchè l'abbia scritto io, ma nel mio post 54, disquisivo abbondantemente sulla natura qualitativa di questo pezzo in rapporto con la richiesta economica.
@tonycamp1978... altro che una foto! 

Chiedo scusa io a te ma mi sono incartato. Oppure c'è stato un fraintendimento. Oppure entrambe... e allora è la fine! ?

Lasciamo un attimo da parte l'onestà e il realismo che tu avevi introdotto dialetticamente nel discorso e che io ho poi, altrettanto dialetticamente, ripreso.

Non colgo, nel tuo ultimo intervento, la ragion d'essere della logica oppositoria che pure sembra trasparire dal tuo messaggio in rapporto a quanto ho scritto io. Sono d'accordo con te e con altri che il prezzo richiesto fosse nel giusto rapporto con la moneta in sé e col mercato (come ottimamente argomentato da te e dai nostri amici del forum). I tuoi interventi erano tra quelli in cui più mi riconoscevo.

Quando ho introdotto alcuni messaggi fa le cifre di 1.000 e 1.200 euro ho inteso farlo a titolo puramente esemplificativo, senza riferimenti contabili precisi a questa o quella situazione, a questo o a quel grado di conservazione. Non so come metterlo in altre parole, mi sembrava abbastanza lapalissiana e pacifica la questione: 1 non è uguale a 2, 465 non è uguale a 480, 54.003 non è uguale a 54.999 e via discorrendo. Ciò che uno riesce ad aggiungere a una determinata somma è questione contingente, che non vale automaticamente per chiunque. Non capisco quale sia il problema  in questo assunto. Che poi l'identikit del collezionista medio ci dica che chi ha da spendere (altre cifre a casaccio) 2.439 euro arriva a spenderne anche 3.050 per una sola operazione... va bene. Ma tale identikit non sarebbe appunto che una media tra mille linee di condotta, tutte legittime.

Buon pomeriggio a tutti e tutte !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Cari lamonetiani e lamonetiane,

Sapete qual è la vera notizia?

Che la moneta, proposta a 1.150 euro trattabili, osservata anche da me solo per tenerla tracciata, è stata venduta!

Esca fuori il peccatore / compratore! ? (...scherzo.)

Speriamo che il compratore carichi la foto sul nostro catalogo (non dimentichiamoci che sarebbe cosa buona un pronunciamento sulla sua autenticità).

Modificato da sdy82
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sdy82 dice:

Che la moneta, proposta a 1.150 euro trattabili, osservata anche da me solo per tenerla tracciata, è stata venduta!

Speriamo che il compratore carichi la foto sul nostro catalogo (non dimentichiamoci che sarebbe cosa buona un pronunciamento sulla sua autenticità).

Puo' essere che la monete l'abbia presa un collezionista del forum, me lo auguro......spero non sia partito più deciso un venditore che propone monete in bassa conservazione, ma che sa benissimo che, per brutta che sia (al dritto), con quella moneta avrà il suo margine di guadagno

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, r.tino dice:

Puo' essere che la monete l'abbia presa un collezionista del forum, me lo auguro......spero non sia partito più deciso un venditore che propone monete in bassa conservazione, ma che sa benissimo che, per brutta che sia (al dritto), con quella moneta avrà il suo margine di guadagno

Capacissimo che se l'ha vista il lupo di turno se la sia portata a casa.
Di brutto c'é che rimane il passaggio su ebay, ma credo che poco importi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

2 ore fa, sdy82 dice:

Non mi sorprende...  vedi anche gli acuti commenti degli operatori che mi precedono

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 ore fa, sdy82 dice:

E per fortuna che non piaceva a nessuno...

E che alcuni dicevano che non si sarebbe venduta, se non a, forse, qualche centinaia di euro al massimo...

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 ore fa, Sirlad dice:

E per fortuna che non piaceva a nessuno...

Io neanche a quel prezzo purtroppo avrei potuto permettermela.

A proposito...

... niente niente qualcuno ne ha un'altra piallata, levigata, bucata, tagliata  in due che vuole vendere (a patto che mi dia entrambe le metà)? ?

Ne riparliamo sulla piazza degli annunci... a primavera.

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
32 minuti fa, sdy82 dice:

niente niente qualcuno ne ha un'altra piallata, levigata, bucata, tagliata  in due che vuole vendere (a patto che mi dia entrambe le metà)? ?

Le “occasioni” (seppur con dei compromessi) capitano una volta ogni... ...

Questa poteva essere un’occasione per mettere in collezione questo pezzo (seppur molto brutto) a un prezzo molto molto basso.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, FFF dice:

Forse dico un'eresia: così' malamente conciata, l'avrei acquistata solo se certo di rivenderla entro breve.

Per rivenderla a quanto.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.