Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1914

Risposte migliori

Qui non si tratta di focalizzarci sui soldi, ma di fare esempi corretti. Hai mai visto un 5 lire del 1914 SPL a € 2500 ? Io in 30 anni no. E neanche a 3000 o 4000. Visto che su questo forum capitano spesso neofiti che chiedono quotazioni, mi sembrava doveroso far capire quali erano i prezzi reali di questa moneta. Poi ognuno è libero di collezionare quello che vuole e di spendere i soldi come meglio crede. Per la moneta in questione, i 1000 euro non mi sembrano tanti anche se la conservazione è bassa, ma per prenderla meglio non basta certo poco di più, ma diverse migliaia di euro di più.

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, simonesrt dice:

Qui non si tratta di focalizzarci sui soldi, ma di fare esempi corretti. Hai mai visto un 5 lire del 1914 SPL a € 2500 ? Io in 30 anni no. E neanche a 3000 o 4000. Visto che su questo forum capitano spesso neofiti che chiedono quotazioni, mi sembrava doveroso far capire quali erano i prezzi reali di questa moneta. Poi ognuno è libero di collezionare quello che vuole e di spendere i soldi come meglio crede. Per la moneta in questione, i 1000 euro non mi sembrano tanti anche se la conservazione è bassa, ma per prenderla meglio non basta certo poco di più, ma diverse migliaia di euro di più.

Era quello che cercavo di far capire anch'io a @Fxx...

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Sirlad dice:

Era quello che cercavo di far capire anch'io a @Fxx...

Resto comunque della mia idea che se acquistassi un pezzo del genere me ne pentirei. 1000 euro per una moneta talmente rovinata da non essere apprezzabile, per me, non ne vale la pena. Li investirei in altro ecco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sono in disaccordo con molti di voi, ma non per spirito polemico o per qualche ideologia collezionistica. Trovo molto sensate le opinioni che danno coloro che sconsigliano l'acquisto, ma sono opinioni di chi si pone legittimamente una certa condotta numismatica. La questione è sempre la stessa: il motivo che mi spinge a collezionare, l'obiettivo che mi prefiggo, le condizioni a cui sottosto per poter collezionare. Se per me la "rivendibilità" della moneta non è importante, se io ho deciso di sorvolare a piè pari sugli stati di conservazione, se io ho 1.000 euro - e solo quelli - da poter spendere, se io ho deciso che voglio quella tipologia e non altre tipologie migliori-peggiori-più-patinate-meno-usurate... io prendo quella moneta.

L'ho vista anch'io quella moneta. A condizione di garanzie sull'autenticità (perizie, ricostruzione della provenienza, pareri di professionisti eccetera), la prenderei a occhi chiusi in considerazione dei miei obiettivi e della mia capacità di spesa. Peccato che adesso non ho quei soldi da spendere. Sorvolo sul discorso affettivo in quanto campo in cui il principio di soggettività esclude ogni tipo di discorso condiviso (e io colleziono molto seguendo le leggi del cuore). Sorvolo anche sull'autenticità solo perché non sono in grado di pronunciarmi con sufficiente sicurezza. Non sorvolo tuttavia su una questione. Sembra che chi abbia 1.000 € da spendere in beni e servizi non essenziali come monete e perizie, possa aggiungerne contemporaneamente ancora 200 per un acquisto "migliore". Ma non è automatico. Magari io ho già chiesto un microprestito di facile onorabilità alla mia banca per potermi permettere quella spesa da 1.000 €. Quei 200 in più non saprei dove prenderli, a meno che non cambi qualcosa nelle mie condizioni di vita, a meno che io non cambi qualcosa nella mia condotta collezionistica. Se nessuna di queste due premesse si avvera, 1.000 € e 1.200 € sono due cose piuttosto diverse.

Per concludere, premettendo che non conosco il mondo delle fiere e dei convegni di settore, sono da sempre alla ricerca dei brutti anatroccoli sul variopinto mondo del web (aste, baia e quant'altro), nei negozi di mezza Italia e nei mercatini, e non ho mai trovato un 5 lire Quadriga così "abbordabile" sotto il punto di vista della relazione qualità/prezzo.

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, sdy82 dice:

Sembra che chi abbia 1.000 € da spendere in beni e servizi non essenziali come monete e perizie, possa aggiungerne contemporaneamente ancora 200 per un acquisto "migliore". Ma non è automatico. Magari io ho già chiesto un microprestito di facile onorabilità alla mia banca per potermi permettere quella spesa da 1.000 €. Quei 200 in più non saprei dove prenderli, a meno che non cambi qualcosa nelle mie condizioni di vita, a meno che io non cambi qualcosa nella mia condotta collezionistica. Se nessuna di queste due premesse si avvera, 1.000 € e 1.200 € sono due cose piuttosto diverse.

Scusa se mi permetto, però una persona un budget di 1000 euro lo fa mettendo da parte tot soldi per tot mesi. Io personalmente se ho in mente di acquistare una moneta, metto via soldi per più mesi per potermi permettere qualcosa di meglio. 

Seconda cosa: chi fa un microprestito per acquistare una moneta di cui potrebbe tranquillamente farne a meno? Ok la passione, ok il cuore, ma se non ho soldi per comprare extra senza dover ricorrere a prestiti l'extra può pure restare dov'è, no?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, sdy82 dice:

Sono in disaccordo con molti di voi, ma non per spirito polemico o per qualche ideologia collezionistica. Trovo molto sensate le opinioni che danno coloro che sconsigliano l'acquisto, ma sono opinioni di chi si pone legittimamente una certa condotta numismatica. La questione è sempre la stessa: il motivo che mi spinge a collezionare, l'obiettivo che mi prefiggo, le condizioni a cui sottosto per poter collezionare. Se per me la "rivendibilità" della moneta non è importante, se io ho deciso di sorvolare a piè pari sugli stati di conservazione, se io ho 1.000 euro - e solo quelli - da poter spendere, se io ho deciso che voglio quella tipologia e non altre tipologie migliori-peggiori-più-patinate-meno-usurate... io prendo quella moneta.

L'ho vista anch'io quella moneta. A condizione di garanzie sull'autenticità (perizie, ricostruzione della provenienza, pareri di professionisti eccetera), la prenderei a occhi chiusi in considerazione dei miei obiettivi e della mia capacità di spesa. Peccato che adesso non ho quei soldi da spendere. Sorvolo sul discorso affettivo in quanto campo in cui il principio di soggettività esclude ogni tipo di discorso condiviso (e io colleziono molto seguendo le leggi del cuore). Sorvolo anche sull'autenticità solo perché non sono in grado di pronunciarmi con sufficiente sicurezza. Non sorvolo tuttavia su una questione. Sembra che chi abbia 1.000 € da spendere in beni e servizi non essenziali come monete e perizie, possa aggiungerne contemporaneamente ancora 200 per un acquisto "migliore". Ma non è automatico. Magari io ho già chiesto un microprestito di facile onorabilità alla mia banca per potermi permettere quella spesa da 1.000 €. Quei 200 in più non saprei dove prenderli, a meno che non cambi qualcosa nelle mie condizioni di vita, a meno che io non cambi qualcosa nella mia condotta collezionistica. Se nessuna di queste due premesse si avvera, 1.000 € e 1.200 € sono due cose piuttosto diverse.

Per concludere, premettendo che non conosco il mondo delle fiere e dei convegni di settore, sono da sempre alla ricerca dei brutti anatroccoli sul variopinto mondo del web (aste, baia e quant'altro), nei negozi di mezza Italia e nei mercatini, e non ho mai trovato un 5 lire Quadriga così "abbordabile" sotto il punto di vista della relazione qualità/prezzo.

Sono perfettamente d'accordo con l'approccio descritto nel tuo primo paragrafo, ma non nella sostanza. Infatti in uno dei primi interventi di questa discussione ho spiegato i motivi per cui, personalmente, non comprerei mai una singola moneta da 1000 euro. Come avevo premesso, si tratta ovviamente di una mia opinione personale, ma se non ho capito male era proprio quello che voleva chiedere l'autore della discussione, ovvero una serie di risposte del tipo "la comprerei sicuramente perchè..." oppure "non la comprerei mai perchè...". Quindi secondo me non c'era una risposta più giusta o una più sbagliata.

Non sono invece del tutto convinto dal resto del discorso economico. Chiaramente è un discorso delicatissimo ed estremamente personale, ma la mia sensazione a pelle è che a chi venga anche solo in mente di voler spendere 1000 euro per una singola moneta non avrebbe nessun problema (strettamente economico, poi ovviamente anche la psicologia gioca il suo ruolo..) ad aggiungerne altri 200 (o, penso io, altri 1000, 2000...).

Saluti! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'avete guardata bene? parlo del ritratto. non è una moneta medioevale o romana per cui si potrebbe chiudere un occhio, è una decimale! e neanche rara, la trovi in ogni dove. per me sarebbero 1000 buttati perchè mi rivolterebbe lo stomaco ogni volta....

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, sdy82 dice:

Sembra che chi abbia 1.000 € da spendere in beni e servizi non essenziali come monete e perizie, possa aggiungerne contemporaneamente ancora 200 per un acquisto "migliore"

Ragionamento un po' terra terra...... non è che aggiungendo 200 ai 1.000, il mercato ti da la possibilità di acquistare un 5 lire del '14 "un po' più bello"  a parte tutti i discorsi del piace o non piace, del pezzo "orrifico" in collezione,  ma una considerazione bisogna farla, sicuramente un 5 lire del 14 in queste condizioni è sicuramente più "raro" di tanti suoi fratelli in condizioni da SPL in su.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i commenti! 

È tutto il giorno che la guardo, e son giunto a conclusione che il re è troppo rovinato per una moneta così, volevo colmare quel desiderio di riaverla ma non sarei soddisfatto.. magari più avanti ricapita qualcosa di simile chissà.. 

La mia collezione non ha pezzi importanti di cui privarmi per riuscire a prender questa salvo appunto una moneta d'oro che benomale vale attualmente quel prezzo. Magari aver lì 1000€ così da spendere per una moneta.. lo stipendio minimo per ora basta giusto per spesa bollette e mutuo ? ogni tanto riesco a prender qualche moneta ma non più di 30€ ??

Detto ciò mi sa non la compro, non riesco a farmi piacere il re. Quella d'oro la tengo e magari se ricapita la tengo pronta da vendere più avanti..  peccato perché chissà tra quanti anni ricapiterà una a questo prezzo ma fa nulla ?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 minuti fa, ewwe dice:

Grazie a tutti per i commenti! 

È tutto il giorno che la guardo, e son giunto a conclusione che il re è troppo rovinato per una moneta così, volevo colmare quel desiderio di riaverla ma non sarei soddisfatto.. magari più avanti ricapita qualcosa di simile chissà.. 

La mia collezione non ha pezzi importanti di cui privarmi per riuscire a prender questa salvo appunto una moneta d'oro che benomale vale attualmente quel prezzo. Magari aver lì 1000€ così da spendere per una moneta.. lo stipendio minimo per ora basta giusto per spesa bollette e mutuo ? ogni tanto riesco a prender qualche moneta ma non più di 30€ ??

Detto ciò mi sa non la compro, non riesco a farmi piacere il re. Quella d'oro la tengo e magari se ricapita la tengo pronta da vendere più avanti..  peccato perché chissà tra quanti anni ricapiterà una a questo prezzo ma fa nulla ?

Una cosa che mi hanno insegnato gli utenti più esperti di questo forum, è che in qualsiasi situazione ci si ritrova nel momento in cui decidiamo di acquistare una moneta è l'avere tanta pazienza. Le somme che con il sudore della nostra fronte riusciamo a mettere da parte per poter dar seguito alla nostra passione, necessitano proprio di essa per potercela godere al meglio. Deduco che sia giovane di età, tempo ne hai sufficienza per poter continuare ad osservare un pezzo migliore nel mentre continui a mettere da parte la somma necessaria ad acquistare il tondello dei tuoi sogni.  Te lo auguro vivamente di raggiungere questo traguardo, ma soprattutto in questi casi bisogna comportarsi come gli uomini di scienza: bisogna avere il cuore di pietra! :hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Baylon dice:

Una cosa che mi hanno insegnato gli utenti più esperti di questo forum, è che in qualsiasi situazione ci si ritrova nel momento in cui decidiamo di acquistare una moneta è l'avere tanta pazienza. Le somme che con il sudore della nostra fronte riusciamo a mettere da parte per poter dar seguito alla nostra passione, necessitano proprio di essa per potercela godere al meglio. Deduco che sia giovane di età, tempo ne hai sufficienza per poter continuare ad osservare un pezzo migliore nel mentre continui a mettere da parte la somma necessaria ad acquistare il tondello dei tuoi sogni.  Te lo auguro vivamente di raggiungere questo traguardo, ma soprattutto in questi casi bisogna comportarsi come gli uomini di scienza: bisogna avere il cuore di pietra! :hi:

Mi aggiungo all'augurio e incoraggiamento a @ewwe?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 ore fa, ewwe dice:

Questo è quello che volevo farti capire nel mio primo post..

Se non ti piace, e questo mi sembrava già da subito il tuo problema, non ti piacerà mai, e tutte le volte che ti capiterà di guardarla o di prenderla in mano la cosa sarà sempre uguale.. 

Il difficile, lo so, è non farsi tentare dalla voglia del possesso, ma mi pare di capire che adesso è anche il tuo pensiero...

Aspetta, magari non capiterà, ma la speranza di trovare un pezzo  che piaccia di più in un momento economico personale migliore con un poco di fortuna rimane.

Io mi pento di vecchi mancati acquisti, ma sempre e solo di monete che comunque mi piacevano, non di monete prese per "riempire il buco, anche se anche a me è capitato, quelle sono rimaste solamente come errori che mi hanno insegnato ad avere pazienza...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di riproporre il decalogo di Memmo Cagiati, in particolare i punti 2 e 4.

https://numistoria.altervista.org/blog/?p=21144

Saluti

1. I piaceri umani sono tutti più o meno presto esauribili, quello del numismatico fa una splendida eccezione a questa regola.
  2. I piaceri sono più intensi quanto più costa fatica a raggiungerli e quanto più lunga è la strada che a essi conduce.
  3. I desideri devono essere proporzionati alla forza di ciascuno. Chi troppo desidera non gode neppure il poco che gli è dato raggiungere.
  4. La pazienza è una delle doti indispensabili del numismatico. Chi non è paziente rinunci alla numismatica.
  5. Tra le varie collezioni, quella delle monete è la più solida, quella che meno deperisce, quella che maggiormente acquista pregio col tempo.
  6. Se si può fare a meno di una moneta di lusso, è indispensabile provvedersi di tutti i libri che trattano o illustrano le monete che si vogliono comprare.
  7. Non si deve calcolare che i figli abbiano a continuare la propria collezione. È troppo difficile che il figlio abbia le inclinazioni del padre. Non avviene un caso su cento di un poeta figlio di poeta, di un numismatico figlio di numismatico.
  8. Le collezioni private sono irrevocabilmente destinate a essere disperse e le monete, dopo aver errato per secoli in questa o quella collezione, non trovano pace se non nelle pubbliche.
  9. Non vi ha al mondo collezione completa, né tra le private né tra le pubbliche, e non vi ha piccola raccolta che non contenga qualche pezzo desiderato dalle più insigni.
  10. Non essendovi al mondo collezione completa, qualche lacuna da riempire vi sarà sempre e questo è appunto ciò che forma la durata e la continuità del piacere per il numismatico.
  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio chiudere questa discussione coll'esemplare che è l'immagine-simbolo del "Gazzettino di Quelli del Cordusio" come augurio di poterne trovare una - prima o poi - a chi ancora la sta cercando...

1044574687_5Lire1914ult.thumb.jpg.74090609b2bf920cf8934f7048ff12fb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, savoiardo dice:

Questo è quello che volevo farti capire nel mio primo post..

Se non ti piace, e questo mi sembrava già da subito il tuo problema, non ti piacerà mai, e tutte le volte che ti capiterà di guardarla o di prenderla in mano la cosa sarà sempre uguale.. 

Il difficile, lo so, è non farsi tentare dalla voglia del possesso, ma mi pare di capire che adesso è anche il tuo pensiero...

Aspetta, magari non capiterà, ma la speranza di trovare un pezzo  che piaccia di più in un momento economico personale migliore con un poco di fortuna rimane.

Io mi pento di vecchi mancati acquisti, ma sempre e solo di monete che comunque mi piacevano, non di monete prese per "riempire il buco, anche se anche a me è capitato, quelle sono rimaste solamente come errori che mi hanno insegnato ad avere pazienza...

Io sono d'accordo con te dalla a alla z...perfettamente d'accordo,meglio un sogno da portar avanti,che avere pentimenti guardando una moneta importante(per me).

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ho spostato la discussione nell'apposita area Regno, e vista l'animazione che il thread sta ricevendo, contrariamente a chiudere questa discussione mi piacerebbe invece contribuire, sperando in un costruttivo proseguimento, vista anche la rara apparizione su queste pagine di un esemplare autentico, e questo indipendentemente dalla qualità conservativa. 
Parliamo di una moneta che vuoi o non vuoi riesce a catalizzare l'attenzione della maggior parte degli appassionati e dei collezionisti per la sua grande e indiscussa bellezza.
È pacifico che la questione dell'elevato costo di questa moneta susciti sempre pareri contrastanti, e questo per diversi fattori, di cui,  quello cardine attorno al quale ruota la questione più scontata è la facile reperibilità sul mercato a dispetto della sua classificazione come R2, molto rara. Al di la delle motivazioni che tengono alto il prezzo

(di cui chiederei cortesia di evitare di parlarne qui di seguito; nel caso si potrebbe usare questo vecchio thread, avendo però l'accortezza di leggerlo tutto prima, così da non ripetere concetti già enunciati: 

...mi piacerebbe invece che in questo interessante spunto iniziato da @ewwe, si continuasse a disquisire in merito all'acquisto di questa moneta davanti a "occasioni" come queste, avendo però l'accortezza di mantenere gli animi pacati e senza sminuire o attaccare le idee di chi la pensa diversamente da noi, ma  esprimendo valutazioni personali sulle motivazioni che portano a pensare quello che si afferma.

A tal fine, ricordo una discussione iniziata da un utente che a fine 2014 si ritrovò "improvvisamente" per le mani un esemplare (in conservazione Spl) di questa tipologia per le mani (indubbiamente AUTENTICO sin dal suo primo post perchè provvisto di chiara certificazione), e utilizzò questa piattaforma per poterlo vendere. La discussione fu molto animata (ben 8 pagine che coprirono l'arco di un anno), ed evidenziò la formazione di due principali fronti contrapposti:

- chi disprezzava la tal moneta perchè non era FdC (e per di più la considerava "screditata" per averla mostrata in pubblico)
- chi l'avrebbe comprata ma non poteva

Cosa interessante era la chiarissima disponibilità dell'utente nel vendere questa moneta... e a tal fine, la discussione riserva un colpo di scena finale, di cui non vi svelo nulla perchè vi invito sentitamente a leggerla perchè potrebbe dar modo di continuare ulteriormente questa discussione in corso (ovviamente prego chi ricorda l'esito di quella discussione di non anticipare nulla ;)), ovviamente con pareri aggiornati specialmente dai nuovi utenti.

Lancio un ulteriore assist che spero possa incentivare il proseguo della discussione, oltre il precedente link citato.

Il prezzo di questa moneta (al di la del fatto che è sproporzionato per la sua reperibilità; come accennavo, non vorrei che si trattasse di questo in questa sede, ma qualora si avesse qualche spunto argomentativo in tal senso, invito a continuare nella sopracitata discussione già esistente linkata all'inizio), vuoi o non vuoi, rimane comunque alto, facendola rimanere per ovvi motivi solo un sogno per molti collezionisti .

A tal fine allego un vecchio risultato d'asta in merito a un esemplare in bassa conservazione, dato per Bb, che (stando alle aggiudicazioni) realizzò nel luglio 2014 la non indifferente cifra di 4150€ escluso diritti.

Non mi sembra che i prezzi di oggi siano più a buon mercato.
Sul "noto sito" c'è l'esemplare in questione (con ben 16 osservanti!!!), e a 5 volte tanto, uno dato per BB/Spl che lo osservano in 10...
Insomma, sembrerebbe che benchè davvero brutta, "il mercato" la ritenga come minimo degna di curiosità.

Mio parere personale visto l'attuale stato del prezzo, che rimane alto, cercherei di trattare "spietatamente" col venditore francese per cercare di portarmela a casa cercando di mettergli sul tavolo meno soldi possibili (ovviamente non ho interessi nel dire questo, dato che non conosco il venditore e non me ne vien nulla in tasca nel fargli vendere la moneta).

Mettendomi nei panni di chi vuole spendere molto poco (su una moneta che, come ben evidenziato, rimane comunque molto costosa), personalmente, una somma di 700€ non ce la vedrei "buttata" in una moneta anche messa così male (giusto per "buttare benzina sul fuoco", e tornando alla discussione sopra citata di cui invitavo a leggere, c'era anche chi asseriva che comprare uno Spl sarebbero stati soldi buttati...).

Cosa ne pensate?

Inasta 55, BB 4500€+diritti.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La prima domanda per l'utente del post è... Ti piace o non ti piace? 

Se davvero questa moneta costa 1000 euro e non ti disgusta come alla maggior parte di quelli che han commentato la devi prendere, sia per tappare una voragine nella collezione di veiii sia perché il prezzo è a suo modo più che corretto. Io a meno di 1000 non ho memoria di averli mai visti...qualche anno fa vedevo girare un paio di esemplari in mb a più del doppio. 

Poi magari la lasci a patinare e tra qualche anno i suoi difetti si attenueranno... 

Se fosse mancata a me al tempo in cui facevo regno al posto di prendere un 5 lire del 1911 in spl avrei preso questa a parità di prezzo. 

Marco

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
23 ore fa, QuintoSertorio dice:

Quindi secondo me non c'era una risposta più giusta o una più sbagliata.

Gentile @QuintoSertorio

hai assolutamente ragione. Esprimevo infatti il mio punto di vista, cioè il punto di vista di chi a certe condizioni avrebbe acquistato la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 9/12/2020 alle 19:05, TIBERIVS dice:

Ragionamento un po' terra terra...... non è che aggiungendo 200 ai 1.000, il mercato ti da la possibilità di acquistare un 5 lire del '14 "un po' più bello"  a parte tutti i discorsi del piace o non piace, del pezzo "orrifico" in collezione,  ma una considerazione bisogna farla, sicuramente un 5 lire del 14 in queste condizioni è sicuramente più "raro" di tanti suoi fratelli in condizioni da SPL in su.

saluti

TIBERIVS

Ma il ragionamento "terra terra" sarebbe il mio (cioè che 1.000 € non sono ahimè uguali a 1.200 €, si tratti di monete, bistecche, rifacimento tetto, cartoline, completo haute couture) oppure il tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Scudo1901

Complimenti per la moneta e per la disamina delle ragioni che ne hanno determinato l'acquisto.

Personalmente, credo che il rapporto qualità/prezzo sia molto buono.

Resto ogni volta colpito dal fascino di questa moneta, che è un gioiello d'arte e ha una storia originale e più volte dibattuta: rara o non rara? dove sono le migliaia di pezzi coniati? quanti ne sono stati coniati davvero? ha assolto una funzione paragonabile ai 5 lire 1866 di Napoli? boh...

Modificato da viganò
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.