Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1914

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto: argento

Buongiorno a tutti, 

Volevo chiedervi se avesse senso acquistare tale moneta in queste condizioni.. quella macchia nera può peggiorare? Quanto si può spendere?

IMG-20201207-131136.jpg

IMG-20201207-131125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Buongiorno, io intanto inizierei a chiedere anche foto del bordo e peso della moneta :)

Saluti!

La moneta è originale, credo dalle foto 

25 grammi mi pare

IMG-20201207-132710.jpg

IMG-20201207-132653.jpg

10 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, personalmente non acquisterei mai un 5 lire 1914 in queste condizioni. Per me proprio no! Ovviamente parere mio^_^

Michele 

Eh io mai ci avrei pensato.. però a mille euro non so se far sta follia o meno.. non ho disponibilità economiche alte, finora il massimo che ho speso son 35€ per una moneta.. però è anni che la guardo e la baratterei con una d'oro che ho.. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerebbe in effetti originale..

visto che chiedi la nostra opinione, ti dico sinceramente come la penso io. :) 

Personalmente io non la comprerei mai. Anche io sto collezionando Regno ma so già che ci saranno alcune monete che non avrò mai in collezione (a meno che qualcuno non me la voglia regalare :D ), e questa è una di quelle. Preferisco avere una collezione "ricca" con tanti esemplari in buona (non eccezionale) conservazione. Perchè? semplicemente perchè vivo il mio collezionismo come un tentativo di sottrarre alcuni piccoli pezzi di storia all'entropia dello scorrere del tempo che tenderebbe naturalmente a disperderli chissà dove e ricomporli insieme uno vicino all'altro come nel momento della loro creazione. Quindi, per me, spendere 1000 euro per una singola moneta non avrebbe senso, non darebbe assolutamente nessun "senso" alla mia collezione l'aggiunta di un singolo pezzo. 

Saluti!

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che questa moneta prima l'avevo.. era dentro un cofanetto del regno ed era del bisnonno che l'aveva ricevuta in omaggio da non ricordo bene chi ma comunque qualcuno di importante dell'epoca.. quando poi avevo 15 anni me la rubarono insieme ad altre.. quindi ora 12 anni dopo trovarla a questo prezzo non so se prenderla o meno e se ne valga la pena.. quella che avevo ovviamente era in fdc e soprattutto ho sempre il ricordo di me che aprivo questo cofanetto e rimanevo meravigliato dalla bellezza di questa moneta ? non sarebbe la stessa cosa però mi farebbe davvero piacere poterla riavere.. unico problema mi frena molto quella macchia nera.. i soldi son tanti però alla fine è come se facessi uno scambio e non ne sentirei il peso.. ma la macchia li ho paura si possa espandere o che altro 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io non faccio il regno, ma posso dirti che non è la macchia nera a parer mio il problema.. ma il diritto che sembra sia stato carteggiato con la cartavetro!

Non penso valga quella cifra, forse una cifra con due zeri in quelle condizioni, calcola che avresti sempre una moneta "brutta" in collezione, non che quelle nella mia siano tutte belle, anzi.. ma questa sembra proprio che l abbiano trattata molto male!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ewwe dice:

Considera che questa moneta prima l'avevo.. era dentro un cofanetto del regno ed era del bisnonno che l'aveva ricevuta in omaggio da non ricordo bene chi ma comunque qualcuno di importante dell'epoca.. quando poi avevo 15 anni me la rubarono insieme ad altre.. quindi ora 12 anni dopo trovarla a questo prezzo non so se prenderla o meno e se ne valga la pena.. quella che avevo ovviamente era in fdc e soprattutto ho sempre il ricordo di me che aprivo questo cofanetto e rimanevo meravigliato dalla bellezza di questa moneta ? non sarebbe la stessa cosa però mi farebbe davvero piacere poterla riavere.. unico problema mi frena molto quella macchia nera.. i soldi son tanti però alla fine è come se facessi uno scambio e non ne sentirei il peso.. ma la macchia li ho paura si possa espandere o che altro 

Ciao

Abbiamo capito che è anche una questione affettiva☺️,ed è giusto,è brutto quando ci viene sottratto qualcosa cui siamo veramente affezionati,al di la del valore pecuniario.Detto ciò il mio consiglio è passare magari per questa nello specifico,perchè specie per il dritto,non mi convince affatto,poi quella macchia...va bè,cosa personale.

Semmai aspetta l' esemplare giusto,magari trova un modo per metter meno denaro possibile( visto che hai giustamente fatto presente,che non sono polpette,ma soldoni !),magari non ti piace piú un tuo pezzo di valore,che potrebbe armonizzar la spesa....

Buona ricerca☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il dritto è in condizioni catastrofiche. Non riuscirei a tenerla in quelle condizioni. Sarebbe tra l'altro incedibile a terzi. L'unica potrebbe essere tenerla sempre al rovescio. Ma non ha senso prenderla a 1000 Euro. A quella cifra prendi un 5 lire cinquantenario decente. 

Non so che dirti, se non che io non la prenderei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la moneta d'oro che hai la puoi vendere in qualsiasi momento mentre con un 5 lire cosi dovrai sudare per trovare chi te la ricompra, potrebbero volerci mesi o anni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ewwe dice:

La moneta che presenti è autentica, in questo caso (raro!) l'autenticità di questo 5 lire 1914 non è in dubbio!

Quello che è in dubbio è, come dici tu, "se ne valga la pena". E anche qui, a mio avviso bisogna fare dei distinguo. Sotto un mero punto di vista collezionistico, per me questo 5 lire non vale assolutamente la pena. Si tratta di una moneta irrimediabilmente rovinata, in MB e che ha perso tutto l'appeal che questo grande modulo in argento trasmette quando lo si può apprezzare in tutto il suo splendore. Bada, io non sono uno che colleziona solo FDC (la mia è una collezione di monete moderne e spesso il FDC nemmeno è contemplato), però su una moneta come questa ritengo che una bella conservazione sia obbligatoria. Da un punto di vista personale, è chiaro che la faccenda cambia. Se questo è l'unico modo per poterlo aggiungere in collezione, se la questione "affettiva" è maggiore rispetto a quella collezionistica, e se la qualità della moneta non è prioritaria ma si tratta solo di averla, allora potrebbe anche andare bene. La scelta è ovviamente solo tua!

Michele

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta brutta.

Io non la comprerei.

Però è pur sempre un 5 lire del '14.... piuttosto che mettere in collezione un falso come fanno in tanti....

.... e non sono così sicuro che nessun'altro spenderebbe un millino per un 5 lire 1914 in queste condizioni.... in passato ho visto spendere 600/700 Euro per dei 20 lire Impero non migliori di questa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Come già asserito da dux-sab, e consideando la cifra, sarebbe meglio se fosse in oro...... Almeno l'aureo metallo si vende facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la moneta è molto importante, a 1.000 euro ci si potrebbe anche fare più di un pensiero.

Non credo ci sarebbero particolari problemi un domani (nel caso ti dovessi stancare), se volessi rivenderla @ewwe , non credo ci perderesti i tuoi soldini.

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ewwe dice:

quella che avevo ovviamente era in fdc

Se pensi che in questa conservazione possa darti la stesse sensazioni ed emozionarti acquistala pure. 

Io però non ci metterei la mano sul fuoco. La bellezza di questa moneta è nei particolari e qui sono stati cancellati dall'usura e dall'ignoranza.

L'hai avuta in mano? Hai compreso ciò che compri? Di sicuro se l'acquisto si rivelerà insoddisfacente ci vorrà molto per rivenderla e potresti perderci dei soldi.

Questa moneta non è un mb "sano": usurata da una circolazione sostenuta. Il dritto è scartavetrato, la moneta è stata deturpata. 

Ti aggiungo l'immagine di una moneta passata qualche anno fa in asta Varesi e giudicata Mb. Realizzo, compresi diritti, quasi 2500 euro.

image00888.thumb.jpg.2cfa8e93de97b56a47dfcf062ae21d57.jpg

Come vedi c'è una usura marcata ma, almeno, la moneta non è stata martoriata da una mano avventata e sciagurata.

Mi sento di darti un consiglio spassionato e non temo di sbagliare: guardala in mano prima di sborsare (o sii sicuro che tu possa restituirla se non ti soddisfa).

44 minuti fa, Paolino67 dice:

Però è pur sempre un 5 lire del '14.... piuttosto che mettere in collezione un falso come fanno in tanti....

A mio modo di vedere non vorrei né una moneta del genere né una patacca; molto meglio una bella foto.

Buona serata.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. Io colleziono regno e trovo il 5 lire 1914 una delle più belle monete che si possano aggiungere in collezione. Tuttavia, come dice Cinna74, la bellezza di questa moneta è nei particolari e non comprerei mai un esemplare del genere. Piuttosto comprerei ad un prezzo molto più modico (anche in FDC) il 2 lire dello stesso anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

moneta in pessime condizioni.. il mio punto di vista è questo... credo che in queste condizioni chi abbia maggiore potere contrattuale è l'acquirente e non il venditore.. perciò è una moneta che andrebbe venduta ad asta libera senza riserva.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5 lire del 14 è una forza della natura. Quando la guardi ti sembra che i cavalli scalpitino per uscire. L'espressione del re è austera e i tratti del viso ben marcati. Quella postata dall'amico @ewwe non mi dà questo. Il fatto di averla per riempire quel buco dovuto al furto, è giustificabile. Ma questa non ti darà mai l'emozione che ti dava quella rubata. A mio modesto parere aspetta e trova un pezzo migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ewwe dice:

Mi sento anche io di darti il mio parere. Personalmente non la acquisterei a quella cifra, pur avendo un budget limitato. Al momento userei il budget per altre monete meno rare (e inflazionate?). Attendendo che il mercato si ristabilisca per i FDC rari e mi permetta di portarmi a casa un bel SPL, magari sotto i 2.5k. Nel frattempo metto le monete nel salvadanaio così quando avrò abbastanza soldi potrò cercare un pezzo degno della sua bellezza (e che bellezza!!). In questa moneta sinceramente non vedo niente di bello, a parte quello che tu valuti come valore affettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Attenzione che attendere che il mercato si ristabilisca per i FdC rari potrebbe significare aspettare qualche decina di anni. 

Inutile dare false speranze, non credo che lo Spl possa tornare sotto i 2.500 euro. A meno che (ma questo è un altro discorso) non escano fuori svariati rotolini di 5 lire ora seppelliti in qualche caveaux. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Fxx dice:

Mi sento anche io di darti il mio parere. Personalmente non la acquisterei a quella cifra, pur avendo un budget limitato. Al momento userei il budget per altre monete meno rare (e inflazionate?). Attendendo che il mercato si ristabilisca per i FDC rari e mi permetta di portarmi a casa un bel SPL, magari sotto i 2.5k. Nel frattempo metto le monete nel salvadanaio così quando avrò abbastanza soldi potrò cercare un pezzo degno della sua bellezza (e che bellezza!!). In questa moneta sinceramente non vedo niente di bello, a parte quello che tu valuti come valore affettivo.

Pensare di comprare un 5 Lire del 1914, in condizione SPL, a meno di 2.500 euro, a me pare una ipotesi molto azzardata e abbastanza (molto) inverosimile, poi certo nella vita tutto è possibile...

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sirlad dice:

Pensare di comprare un 5 Lire del 1914, in condizione SPL, a meno di 2.500 euro, a me pare una ipotesi molto azzardata e abbastanza (molto) inverosimile, poi certo nella vita tutto è possibile...

Fossero anche 3.5k 4k euro, li spenderei più volentieri di 1k per questa. Il 5 lire del '14 è una delle monete più belle del Re numismatico, oltre ad essere un grosso modulo, e sarebbe davvero un peccato non poter godere della finezza dell'arte dei suoi rilievi.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Fxx dice:

Fossero anche 3.5k 4k euro, li spenderei più volentieri di 1k per questa. Il 5 lire del '14 è una delle monete più belle del Re numismatico, oltre ad essere un grosso modulo, e sarebbe davvero un peccato non poter godere della finezza dell'arte dei suoi rilievi.

Beh, dai tuoi prima ipotizzati 2.500€, ballano 1.000 - 1.500 euro per me non sono noccioline..., sono tantissimi soldi.

A mio modesto parere se uno vuole spendere  (e ha a disposizione che gli avanzano) 1.000 euro per questo esemplare, perché si sente affascinanto da questo pezzo, non butta via i propri soldi.

Poi ripeto il mondo è bello perché vario...

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma qualcuno ha mai visto un 5 lire del 1914 SPL a € 2500? In 30 anni non mi è mai capitato, sarò sfortunato..............(neanche a 3000 e neanche a 3500)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.