Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@nikita_ ma si illumina veramente al buio l'immagine? no perchè in tal caso potrei rimanere sconvolto per i prossimi 10 anni :D 

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Erdrückt dice:

@nikita_ ma si illumina veramente al buio l'immagine? no perchè in tal caso potrei rimanere sconvolto per i prossimi 10 anni :D 

Si, è fluorescente al buio, almeno così è stata presentata due anni fa, l'effetto si trova pure su youtube.

Awards

Supporter
Inviato
1 ora fa, Erdrückt dice:

Sì, è tutto vero. È la prima moneta italiana che ha la “particolarità” di essere fluorescente al buio.
È uno dei fattori che ha contribuito al grande successo commerciale di questo tondello… 

Lo si può vedere a metà circa di questo video. 

Riporto anche il video ufficiale dell’IPZS, nel quale viene mostrato tutto il processo che ha portato alla realizzazione di questo oggetto dal valore facciale di 5 euro.

Inviato

A quando una "moneta" euro con la lampadina a led !? :)

Supporter
Inviato
17 minuti fa, Bradi dice:

A quando una "moneta" euro con la lampadina a led !? :)

Esiste sin dal 2005 :rofl:

• Confuso 1
Awards

• 3 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Con rispetto per tutte le opinioni personali che leggo qui, mi permetto di descrivere la mia recente esperienza di approccio alla numismatica.

In passato un amico collezionista mi ha mostrato più volte monete di vario tipo, storiche, straniere, ma da profano non mi ha attecchito l'interesse e la passione mostrata dal conoscente.
Forse non aveva monete davvero belle o che attirassero semplicemente la mia attenzione.
Le vedevo come un bene rifugio utile per momenti futuri che si spera di non dover mai affrontare.

Successivamente, oserei dire come un bambino, sono rimasto affascinato dai colori e anche dalla fluorescenza tanto che, vista questa moneta della Tigre, è stata una delle prime che mi ha spinto a fare ricerche ed acquisti per vedere cosa le zecche creavano ai giorni nostri.

Ricordo come mi piacquero a suo tempo le 200 lire per il suo colore diverso dalle altre monete.. prima preferivo le 20 lire per il medesimo motivo. L'uscita delle 500 lire bimetallica fu ulteriormente più entusiasmante (e se ho letto bene, la zecca iialiana fu la prima a creare qualcosa del genere), due colori in una moneta!
Ribadisco, i colori li trovo più attraenti di altre monete, magari con favolose incisioni, ma meno vivaci dal punto di vista cromatico.

Insomma, mi trovo ad avere un approccio ben diverso a chi è interessato ad altre questioni che riguardano le monete che personalmente non saprei elencare.
Senz'altro non ho ancora valutato l'importanza della storia di una moneta, avendo subito il fascino solo da monete recenti.
L'idea del bene rifugio è anch'essa relativa, perchè non è detto che un acquisto oggi sia un affare per domani.

Riassumendo e per chiudere il mio parere, i tempi hanno aumentato le tipologie di produzione, nuove creatività, nuove soluzioni e dunque nuovi interessi e nuove persone interessate a cose diverse dalla moneta tradizionale.
Nell'era del consumismo è stato inevitabile, poi, cosa di più di un oggetto che rappresenta il denaro, abbia questo sfaccettature storiche, artistiche, innovative o anche speculative, può diventare oggetto che esula dal tradizionale collezionista numismatico?
Il discorso è attribuibile a molte cose, non solo monete ed affini.

Tornando al tema di questa moneta è stata un grande affare per un'incongruenza imprevedibile ben nota da quando è stato presentato il programma 2021, ma mi sembra che qui non sia stata menzionata (presumo in altre discussioni) nonostante l'importanza del dettaglio che ne spiega l'attuale costo esorbitante:
la tiratura più bassa rispetto le altre monete della collezione!
I primi mesi era solo l'enfasi della novità per la nostra zecca, poi questa anomalia gestionale (o produttiva?)

L'IPZS, per qualche strano motivo, ha deciso di passare dalla contingenza di 6000 pezzi a 10000 delle successive monete.

Forse ha avuto inizialmente titubanze sulla produzione... una volta vista funzionare ha deciso di renderla più proficua... chissà ..
Le successive della serie non hanno avuto altrettanto successo, anzi, ad oggi, la terza della serie (Giaguaro, emessa il 30 agosto 2022) è ancora disponibile alla zecca.

Le 5 € della tigre rappresentano la novità (2020) o comunque il primo pezzo dell'IPZS con:
la caratteristica della fluorescenza;
un tema di sostenibilità, dunque attuale;
un oggetto artistico (dipende dai gusti soggettivi);
un investimento a causa della scelta IPZS
..e non saprei cos'altro..

Indipendentemente dall'aspetto valore ieri/oggi/domani a me è piaciuta subito e tutt'ora la trovo bella, come le altre della serie e altre monete simili.
Comunque non pagherei mai un prezzo così elevato come quello attuale!

Pace a tutti

Inviato

Il mondo è bello perché è vario!

Ognuno, secondo me, in una moneta come in altri oggetti, trova il bello secondo il suo gusto: a chi interessa la "storia" della moneta (il contesto storico in cui è stata coniata, la "strada" che avrà fatto per arrivare ad oggi,...), a prescindere dalle sue condizioni (l'ho messo per primo perché è il mio principale "sentire" :) ); chi invece trova il bello nello stato di conservazione della moneta stessa; chi interpreta le monete come "bene rifugio" (anche se è piuttosto aleatorio); chi, come te, vede l'oggetto come una piccola "opera d'arte", in cui il fascino sta nel soggetto rappresentato, nel modo di rappresentarlo, nei colori... a prescindere da qualsiasi altra considerazione.

E tutto vale e tutto ha la stessa dignità. Non credo ci sia un modo "giusto" ed uno (o più) "sbagliato" di collezionare monete, tranne il fatto di "rispettare" questi oggetti e trattarli come si conviene.

Quindi... viva il collezionismo, in tutte le sue forme!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

una volta GB Marino scrisse: "è del poeta il fin la meraviglia. Chi non riesce a stupir vada alla striglia".

Parafrasando, oggi il fine del creatore di tondelli è la meraviglia. Non sono monete, sono giocattoli, perfetti per far sgranare gli occhi a chi ha gli occhi di un bambino. La tigre che vedi al buio mette in fuga i mostri della notte...senza dimenticare l'antica saggezza orientale: "la cosa più difficile se cavalchi una tigre è quando decidi di scendere....

0003531_1200.jpeg

• Mi piace 2

• 1 mese dopo...
Inviato

Domanda: perché le confezioni 5 euro 20202 TIGRE (6000 pezzi coniati) alcune riportano il numero di serie tra le 6000 ed altre NO. La ecca alcune gli dà il corrispondente numero ed altre No...Strano no!!!

Inviato (modificato)

Salve,quanto pessimismo cosmico in questa discussione,nella mia grandissima ignoranza,penso che investire nelle monete proof da 2€ con basse tirature(sotto i 20000) non sia poi un errore economico,ai posteri l' ardua sentenza....

Modificato da leonid

Inviato
Il 9/5/2023 alle 17:16, allessay dice:

Domanda: perché le confezioni 5 euro 20202 TIGRE (6000 pezzi coniati) alcune riportano il numero di serie tra le 6000 ed altre NO. La ecca alcune gli dà il corrispondente numero ed altre No...Strano no!!!

Buongiorno,

si dice che a pensar male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca con la Zecca.

Che, a dirla tutta, non sarebbe una novità il fatto che alcune cose siano un cin nebbiose.

Effettivamente, se avevano iniziato a numerarle, non si comprende perchè poi non le abbiano numerate tutte le 6000 mila.

Dimenticanza o altro?

Credo che solo in Zecca sappiano il motivo.

Noi qui possiamo fare solo delle ipotesi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.