Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno,

mi intriga molto la 'moneta' 5 euro Tigre ma purtroppo non sono riuscito ad acquistarla dalla Zecca.

Ora vedo, soprattutto su Ebay, che ci sono molti annunci naturalmente a sovraprezzo; a vostro parere, quale sarebbe un giusto prezzo da pagare? E pensate che in futuro possa essere considerata una moneta da collezione e aumentare il suo valore?

Grazie

Inviato
14 minuti fa, jack0000 dice:

E pensate che in futuro possa essere considerata una moneta da collezione e aumentare il suo valore?

Personalmente credo che questo tipo di monete tenda a svalutarsi col tempo

Inviato

concordo, sono convinto che fra qualche tempo le potrà acquistare ad un prezzo inferiore 

Awards

Inviato (modificato)

Ora si trovano sui 100/150€, sarei quasi tentato.

Il motivo principale è perchè mi piace molto, il secondo è perchè secondo me potrebbe avere una certa rivalutazione o almeno mantenere il prezzo per svariati motivi: prima moneta italiana fluorescente, Mondo Sostenibile, Anno 2020 particolare ecc.

Mah...

Cosa ne pensate?

Modificato da jack0000

Inviato
1 ora fa, jack0000 dice:

Ora si trovano sui 100/150€, sarei quasi tentato.

Il motivo principale è perchè mi piace molto, il secondo è perchè secondo me potrebbe avere una certa rivalutazione o almeno mantenere il prezzo per svariati motivi: prima moneta italiana fluorescente, Mondo Sostenibile, Anno 2020 particolare ecc.

Mah...

Cosa ne pensate?

Penso quello che hanno detto gli altri prima: è molto più probabile che il valore vada calando nel tempo: oggi è una novità, ma domani sarà già dimenticata perché la zecca si sarà inventata una boiata ancora più grossa. La tematica del mondo sostenibile è stata trattata anche in metà delle serie commemorative della Repubblica - peraltro con tipi molto più belli - quindi non è certo una novità. Sul fatto che il 2020 sia un anno particolare... beh, non vedo cosa c'entri con l'aumentare o il diminuire di valore della moneta.

In sintesi: se ti piace comprala, ma - come sempre in numismatica - non farlo se il motivo è quello di una speranza di rivalutazione, perché nel 99% dei casi resterai deluso.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Gallienus dice:

oggi è una novità, ma domani sarà già dimenticata perché la zecca si sarà inventata una boiata ancora più grossa.

Ahahaha! Questa mi è piaciuta. Veramente non c'è limite al peggio quando si tratta di idee bacate. Con tutto il rispetto per chi le apprezza, secondo me si tratta più di prodotti commerciali rivolti ai collezionisti che di monete vere e proprie.
Soprattutto, a mio avviso, manca quell'elemento di fascino storico e legame col passato che rappresenta un fattore cardine della numismatica. Ma, non volendo andare ulteriormente off-topic, mi fermo qui. 

12 minuti fa, Gallienus dice:

In sintesi: se ti piace comprala, ma - come sempre in numismatica - non farlo se il motivo è quello di una speranza di rivalutazione, perché nel 99% dei casi resterai deluso.

Parole sante

• Mi piace 3

Inviato

Grazie agli intervenuti.

Voi però mi sembra che la ragionate come collezionisti, io non lo sono, e la moneta non mi dispiace affatto e bè credo che almeno l'eventuale spesa per l'acquisto la riprenderei sè volessi più in là.

Ci penso.....

Inviato (modificato)

Secondo voi il 'numero' della moneta ( ricordo tiratura di 6.000) può incidere sul prezzo di acquisto? Sull'aspetto collezionistico? E su una eventuale rivalutazione futura o almeno tenuta del prezzo?

Cioè se fosse un numero basso, un numero alto, un numero particolare......

Modificato da jack0000

Inviato (modificato)

Più che importante direi "simpatico". Fa piacere avere numeri tipo 0100/0001/1234/1221 e simili rispetto a un 3719 ma nessun valore aggiunto.

Inoltre il numero non è stampato sul cofanetto ma sull'etichetta del codice a barre attaccata sulla pellicola protettiva

Ps: proprio oggi pomeriggio ho potuto mettere le mani sulla mia e il numero è 2727 :D

Pps: puoi cercare qualcuno che te la regali per Natale/compleanno... così la avrai gratis ed in futuro sarà tutto guadagno (io ho fatto così? anche se a me non interessa lucrarci sopra)

Modificato da LolloCaccia

Supporter
Inviato
Il 7/12/2020 alle 21:20, jack0000 dice:

Voi però mi sembra che la ragionate come collezionisti, io non lo sono, e la moneta non mi dispiace affatto e bè credo che almeno l'eventuale spesa per l'acquisto la riprenderei sè volessi più in là.

Non è affatto detto. Alcune volte può andare molto bene, come coi 2 euro di Grace Kelly che hanno subito una rivalutazione (o speculazione) notevole nel corso degli anni. Altre volte (la maggior parte, a mio avviso), va male e non si rientra che in minima parte dei soldi spesi.
Soprattutto per quel che riguarda queste emissioni moderne, create ad hoc dalle varie zecche ad uso e consumo dei collezionisti. 
Perciò, se ti piace e lo trovi un oggetto simpatico o interessante, compralo pure. Se, invece, pensi di comprarlo perché così tra 10 anni (o quando sarà) lo rivenderai e, allora, sicuramente riavrai i soldi spesi (o, magari, anche qualcosa in più), sappi che molto probabilmente rimarrai deluso...

Inviato
36 minuti fa, lorluke dice:

Non è affatto detto. Alcune volte può andare molto bene, come coi 2 euro di Grace Kelly che hanno subito una rivalutazione (o speculazione) notevole nel corso degli anni. 

anche se purtroppo l'appeal delle monete italiane non è certamente pari a quelle di Monaco per vari motivi ... 

Awards

Inviato
6 minuti fa, matteo95 dice:

anche se purtroppo l'appeal delle monete italiane non è certamente pari a quelle di Monaco per vari motivi ... 

Io credo anche che una rivalutazione sia possibile solo per tagli correnti (come il 2 euro, si veda l'esempio del Grace Kelly) e non per le commemorative, che sono di fatto più medaglie che monete.

• Mi piace 2

Inviato

Quindi mi pare di capire che siete tutti concordi che sè piace si prende alle cifre proposte, ora a circa 120/150€, ma appunto per piacere personale e non per futura rivalutazione, anzi sè dovesse stufare probabilmente la suddetta cifra non si riprenderebbe; dico bene?

Supporter
Inviato
6 minuti fa, matteo95 dice:

Appunto. Comunque, ci tengo a precisare ai meno esperti che i 2 euro di Grace Kelly sono un caso eccezionale. Difficilmente, monete coniate dagli anni 2000 in poi hanno subito un tale incremento di valore. Molto più spesso, è capitato che mantenessero il valore o lo perdessero parzialmente. 

1 minuto fa, jack0000 dice:

Quindi mi pare di capire che siete tutti concordi che sè piace si prende alle cifre proposte, ora a circa 120/150€, ma appunto per piacere personale e non per futura rivalutazione, anzi sè dovesse stufare probabilmente la suddetta cifra non si riprenderebbe; dico bene?

Esattamente. Sia chiaro, può anche essere che aumenti di valore col passare degli anni ma non ne sarei così sicuro (soprattutto vedendo altre monete da 5 e 10 euro della zecca d'Italia degli scorsi anni...). Poi, come dice mia nonna: "Fammi indovino e ti farò ricco!" :D

Inviato (modificato)

Tanto per aggiornarvi alla fine l'ho acquistata, un bel regalo di Natale, mi scoccia un pò averla pagata sovraprezzo ma pazienza.

Ringrazio tutti gli intervenuti.

Ora, e non sarò impreparato questa volta, mi è venuto il tarlo di continuare questa collezione di monete Mondo Sostenibile con quella 2021 che ha come protagonista l'orso, non penso però fluorescente. ?

Modificato da jack0000

Inviato (modificato)

@jack0000 Però ti consiglio  di vedere meglio dove acquistarla perchè già quella con la Tigre si trova senza problemi a 80-90 euro e tieni sempre presente che questo tipo di "monete" (metto le virgolette perchè per me queste emissioni non si possono nemmeno definire tali ma sono solo fatte per spulciare soldi alle persone) è estremamente più facile che tenda a scendere di prezzo piuttosto che a salire quindi in caso di acquisto per investimento ci andrei cauto...

Modificato da Erdrückt

• 2 anni dopo...
Inviato

be dopo 2 anni questa moneta a valore medio di 500€, io la sto ancora cercando ma non a questo prezzo. Proverò alla fiera della numismatica il 27 gennaio a Piacenza ma dubito di trovarla a meno. 

Inviato (modificato)

Bisogna vedere quanti realmente sono riusciti a venderla a questa cifra. A mio parere 500 euro per una moneta, nella stragrande maggioranza di casi, sono spesi da chi di monete se ne intende e ho forti dubbi che questi spenderebbero tale cifra per questo pezzo viste le infinità possibilità di acquisto di monete veramente interessanti che si possono trovare con una spesa simile...

Modificato da Erdrückt

Supporter
Inviato
1 ora fa, Jonnyint90 dice:

be dopo 2 anni questa moneta a valore medio di 500€, io la sto ancora cercando ma non a questo prezzo. Proverò alla fiera della numismatica il 27 gennaio a Piacenza ma dubito di trovarla a meno. 

A meno di 500 euro potrei prendere una bella sterlina o un marengo comune in alta conservazione di Umberto I. 
Se volessi, invece, mantenermi sull’argento, potrei orientarmi su un 20 lire littore, un 120 grana di Ferdinando II o, ancora, un 50 stuivers 1808 di Luigi Bonaparte. 

Insomma, per quella cifra si possono trovare monete veramente affascinanti, con una ricca storia alle spalle. 
Poi, sia chiaro, ognuno spenda i propri soldi come meglio ritiene ma, a volte, penso che certe persone non sappiano che c’è un universo di possibilità oltre agli euro. 

• Mi piace 2

Inviato

'giornoooo,

mi son letto tutto e mi son posto una domanda...perchè ste robe sfornate dalla zecca per le sue idee strambe sul " cosa facciamo oggi?" le chiamate "monete"?

io le vedrei di più come medaglie.

Tralasciando il mio pensiero che l'euro non mi piace, non ha storia, non mi trasmette nulla se non che con 10.000 lire ci si divertiva e pure bene...con 5 euro non ti compri nemmeno un rotolo di cartaigienica :D :D .....

Cmq tornando al post...se uno ha la disponibilità di buttar via 120/150 euro per una cosa che gli piace nulla da dire....... io la vedo un pò come le collezioni di repliche di monete delle merendine :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
11 minuti fa, Bradi dice:

io le vedrei di più come medaglie.

In realtà, non sarebbe nemmeno corretto definirle come medaglie. 
La medaglistica ha una lunga tradizione alle spalle, caratterizzata da veri maestri incisori e magnifiche produzioni. 
In questo caso, inoltre, è riportato un valore facciale (5 euro) e, quindi, anche da un punto di vista concettuale è inappropriato catalogarle come "medaglie".

D'altro canto, è difficile anche definirle propriamente come monete. Certo, teoricamente potrebbero essere spese come delle normali 5 euro ma, in pratica, credo che in pochissimi le accetterebbero come metodo di pagamento...

Dunque, che cosa sono? Le definizioni possono essere molte: prodotti commerciali, emissioni dell'IPZS rivolte ai collezionisti, creazioni "simpatiche", gadget ufficiali della zecca, pseudo-monete, ecc.
Sicuramente, non si tratta di medaglie ed è azzardato definirle come delle monete vere e proprie.

• Mi piace 1

Inviato

Per me sono "gadget spillasoldi", tondelli di metallo paragonabili ai pezzi del gioco della Dama, senza storia, senza fascino e in questo caso anche terribili dal punto di vista estetico. Perdonate la durezza ma io amo troppo le monete VERE per non rabbrividire davanti a certe produzioni

• Mi piace 3

Inviato

Un'altro frutto velenoso della 'poppizzazione' dell'arte, conseguenza del modernismo e del relativismo spinto.

Inviato

Mah, io personalmente non starei a fare tanti distinguo...

Io colleziono di tutto un po' (la collezione più "spinta" è quella di francobolli, seguono mazzi di carte da gioco, monete, banconote e fumetti, e poi qualunque altra cosa si possa collezionare :) ), e non ho MAI (dico MAI) ragionato sul valore che un qualunque pezzo nelle mie collezioni potrebbe avere in caso di una eventuale rivendita; non ho quindi mai pensato ad una collezione come un investimento e pertanto non mi ha mai sfiorato l'idea di "svalutazione" o "rivalutazione".

Oltretutto ho sempre trovato ridicoli gli aumenti di valutazione ad ogni nuova edizione dei principali cataloghi filatelici "per far contenti i collezionisti che così vedono che la loro collezione aumenta di valore", ed ancora più ridicole le emissioni filateliche che negli ultimi anni proliferano incontrollatamente a commemorare eventi che nessuno si sarebbe mai sognato di festeggiare in alcun modo (con tutto il rispetto, ma... il 30° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Georgia, per dirne giusto uno degli ultimi, è veramente una pietra miliare della nostra storia?), sempre e solo per vendere a collezionisti. Visto anche che ormai si spedisce poco o nulla per posta, e che 9 buste su 10 viaggiano con TPlabel o con gli ordinari, i francobolli oggi hanno un uso reale minimo, ormai servono veramente solo a drenare soldi dalle tasche dei collezionisti.

Ecco, tutto ciò mi sembra molto simile al discorso sulle "monete" (o presunte  tali) di cui si parla nel post.

Però vorrei ripetere che la mia attitudine è: "compro quello che mi piace infischiandomene allegramente del valore che l'oggetto potrà avere in futuro". Quando compro un libro, o vado al cinema a vedere un film, o mi abbono ad una qualunque pay TV, lo so bene che l'investimento non mi ritornerà mai, se non sotto forma di piacere nel leggere o guardare. 

E per me un francobollo o un mazzo di carte o una moneta valgono esattamente un libro o un film: se mi fa piacere averlo, leggerlo o vederlo, lo compro, ovviamente ad un prezzo che io possa affrontare.

In conclusione: non biasimo o giudico chi compra monete come quella descritta nel post: se gli piace, fa benissimo a comprarla, al prezzo che ritiene giusto per le sue tasche (o meglio, per il compromesso "piacere provato"/"disponibilità economica"). 

Poi potrò dire che io non spenderei mai più di tre euro per una cosa del genere, ma allo stesso modo chiunque potrà dire che non prenderebbe uno dei miei mazzi di carte nemmeno se glielo regalassero...

De gustibus...

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

tigre.jpg.9b506b2d279e467bd0120aed4a669a90.jpg

Personalmente queste produzioni li chiamerei circonvenzione numismatica, o sfruttamento collezionistico  :lol:

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
  • Haha 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.