Vai al contenuto
IGNORED

occhiali ingranditori tridimensionali

coinzh

Risposte migliori

io possiedo due lenti come queste:

lente.jpeg.61e590a07fef833d2ac7390bfd151d93.jpeg

hanno una lente che ingrandisce tre volte e una che ingrandisce sei volte e le due lenti assieme ingrandiscono 9 volte.

ieri ho fatto un esperimento mai fatto prima: mettere una lente 3x davanti a entrambi gli occhi e guardare la moneta attraverso le due lenti. il risultato è stato la moneta tridimensionale ingrandita. uno spettacolo, sembra di avere davanti una scultura, la terza dimensione della profondità risulta pure ingrandita (molto più profonda che a guardare la moneta senza lente).

il problema è che è un po' scomodo: bisogna usare una mano per ogni lente e la moneta va appoggiata da qualche parte perché non ho una terza mano libera e inoltre funziona bene per le monete di circa 1 cm di diametro ma per quelle più grandi non è il massimo.

nel web ho visto che ci sono occhiali ingranditori stereo tipo questi:

b3.jpeg.a720649b1c6eccdc6c91f8bcc3ce9515.jpeg

b2.jpeg.588bd97636a3cb3ec739f8fb90fc2675.jpeg

b1.jpeg.c340bd8f485a71ede55f0c9e004ba18a.jpeg

alcuni di questi occhiali sono per uso medico / dentistico e parecchio cari.

qualcuno di voi li usa per guardare le monete o per altri scopi e può raccontare la sua esperienza ?

non so come funziona per le persone che portano quotidianamente gli occhiali, se le lenti si possono regolare individualmente per una messa a fuoco perfetta in ogni persona.

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, coinzh dice:

io possiedo due lenti come queste:

lente.jpeg.61e590a07fef833d2ac7390bfd151d93.jpeg

hanno una lente che ingrandisce tre volte e una che ingrandisce sei volte e le due lenti assieme ingrandiscono 9 volte.

ieri ho fatto un esperimento mai fatto prima: mettere una lente 3x davanti a entrambi gli occhi e guardare la moneta attraverso le due lenti. il risultato è stato la moneta tridimensionale ingrandita. uno spettacolo, sembra di avere davanti una scultura, la terza dimensione della profondità risulta pure ingrandita (molto più profonda che a guardare la moneta senza lente).

il problema è che è un po' scomodo: bisogna usare una mano per ogni lente e la moneta va appoggiata da qualche parte perché non ho una terza mano libera e inoltre funziona bene per le monete di circa 1 cm di diametro ma per quelle più grandi non è il massimo.

nel web ho visto che ci sono occhiali ingranditori stereo tipo questi:

b3.jpeg.a720649b1c6eccdc6c91f8bcc3ce9515.jpeg

b2.jpeg.588bd97636a3cb3ec739f8fb90fc2675.jpeg

b1.jpeg.c340bd8f485a71ede55f0c9e004ba18a.jpeg

alcuni di questi occhiali sono per uso medico / dentistico e parecchio cari.

qualcuno di voi li usa per guardare le monete o per altri scopi e può raccontare la sua esperienza ?

non so come funziona per le persone che portano quotidianamente gli occhiali, se le lenti si possono regolare individualmente per una messa a fuoco perfetta in ogni persona.

@coinzh ho una certa esperienza di ingranditori, che utilizzo in numismatica, ma principalmente in gemmologia. Ho avuto già modo di parlare di questi occhiali ingranditori, e confermo la raccomandazione di utilizzare prodotti di qualità in quanto i prodotti economici sono realizzati con materiale che non ha le dovute caratteristiche ottiche e possono provocare danni alla vista. Gli strumenti utilizzati in ambito medico e dentistico vanno benissimo, ma tu da quello che ho capito e visto dalle foto, possiedi una Zeiss 3+6 che è il top del mercato di questo tipo di lenti. Anche con questa lente si può ottenere l'effetto di tridimensionalità, basta tenere aperti entrambe gli occhi, e non come molti fanno chiudendo l'occhio che non utilizza la lente. Serve un po' di allenamento. Suggerisco di usare la lente con l'occhio sinistro in maniera che l'occhio destro sia coperto dalla mano destra che regge la lente, allego una foto esplicativa

lente 7X.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @claudioc47

forse non ho spiegato bene quel che volevo dire nel mio primo intervento.

tu mi suggerisci di tenere la lente come nella foto da te inserita. E' una cosa che faccio gia' da anni.

io possiedo due lenti zeiss come quella della foto sopra cioe' due volte una lente da tre ingrandimenti e due volte una lente da sei ingrandimenti. Quello che io ieri e oggi ho fatto e' di tenere entrambe le lenti che ho davanti a un occhio cioe' una lente da tre ingrandimenti daventi all'occhio destro e una lente da tre ingrandimenti daventi all'occhio sinistro e osservare contemporaneamente una moneta.

il risultato e' una visione tridimensionale della moneta che non e' possibile avere tenendo solo una lente davanti a un occhio.

la soluzione con due lenti funziona ma non e' ottimale e per questo ho pensato a degli occhiali stereo tridimensionali ingranditori tipo quelli delle foto sopra.

hai esperienza con quel tipo di occhiali ingranditori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, coinzh dice:

Grazie @claudioc47

forse non ho spiegato bene quel che volevo dire nel mio primo intervento.

tu mi suggerisci di tenere la lente come nella foto da te inserita. E' una cosa che faccio gia' da anni.

io possiedo due lenti zeiss come quella della foto sopra cioe' due volte una lente da tre ingrandimenti e due volte una lente da sei ingrandimenti. Quello che io ieri e oggi ho fatto e' di tenere entrambe le lenti che ho davanti a un occhio cioe' una lente da tre ingrandimenti daventi all'occhio destro e una lente da tre ingrandimenti daventi all'occhio sinistro e osservare contemporaneamente una moneta.

il risultato e' una visione tridimensionale della moneta che non e' possibile avere tenendo solo una lente davanti a un occhio.

la soluzione con due lenti funziona ma non e' ottimale e per questo ho pensato a degli occhiali stereo tridimensionali ingranditori tipo quelli delle foto sopra.

hai esperienza con quel tipo di occhiali ingranditori ?

Buongiorno. Scusa non avevo capito che avevi due lenti identiche! Sì, io utilizzo un occhiale ingranditore di produzione russa e funziona benissimo, ma risale al 1970, quindi non so se sia ancora reperibile sul  mercato. Purtroppo quelli di qualità hanno dei costi decisamente alti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so se usi occhiali da vista per guardare vicino, nel caso li usi indossi gli occhiali da vista e quelli ingranditore contemporaneamente per guardare le monete o solo quelli ingranditore ?

gli occhiali ingranditore di solito hanno una regolazione su ogni oculare e non bisogna indossare gli altri occhiali da vista contemporaneamente o come e' la faccenda ?

i tuoi ochiali ingranditore quante volte ingrandiscono ?

non so se tu conosci gli occhiali ingranditore attualmente prodotti e in vendita in europa. Eschenbach produce i primi occhiali ingranditore delle foto sopra, quelli come un canocchiale. Sai se sono buoni ? Eschenbach produce sia lenti buone che meno buone e non so quegli occhiali ingranditore  come sono qualitativamente.

sai che marca produce buoni occhiali ingranditore che hanno una regolazione sull'occhiale per chi usa occhiali da vista ?

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, coinzh dice:

Non so se usi occhiali da vista per guardare vicino, nel caso li usi indossi gli occhiali da vista e quelli ingranditore contemporaneamente per guardare le monete o solo quelli ingranditore ?

gli occhiali ingranditore di solito hanno una regolazione su ogni oculare e non bisogna indossare gli altri occhiali da vista contemporaneamente o come e' la faccenda ?

i tuoi ochiali ingranditore quante volte ingrandiscono ?

non so se tu conosci gli occhiali ingranditore attualmente prodotti e in vendita in europa. Eschenbach produce i primi occhiali ingranditore delle foto sopra, quelli come un canocchiale. Sai se sono buoni ? Eschenbach produce sia lenti buone che meno buone e non so quegli occhiali ingranditore  come sono qualitativamente.

sai che marca produce buoni occhiali ingranditore che hanno una regolazione sull'occhiale per chi usa occhiali da vista ?

I miei occhiali ingranditori (3X) non hanno alcuna regolazione. Quando portavo gli occhiali, li toglievo; attualmente avendo fatto l'intervento di cataratta, non li porto più, ma uso occhiali da vicino che non utilizzo con l'ingranditore. La Eschenbach è un'ottima marca, le lenti che ho usato hanno dato sempre ottimi risultati. Il top sono le Zeiss (li usa il mio dentista) e presumo che anche per gli occhiali ingranditori la qualità sia notevole, solo che costano molto (mi sembra sui 600€).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho scritto al mio ottico per farmi consigliare da lui e dice:

- gli occhiali eschenbach delle prime due foto sopra li conosce bene e per lui non sono adatti sia per la qualità ottica insufficiente che per gli ingrandimenti troppo bassi

- credo consigli occhiali 'canocchiali' perché ingrandiscono di più di quelli tipo quelli della terza foto sopra e dice che i migliori sono quelli zeiss ma sono molto cari e aggiunge che la marca inglese Keeler produce anche buoni occhiali 'cannocchiale' che sono sempre molto cari ma meno cari degli zeiss. ci sarebbero anche altre ditte americane di cui non mi ha detto il nome che producono buoni occhiali ingranditori.

scriverò ancora al mio ottico ma dapprima vorrei chiedere a @claudioc47 :

hai detto che hai occhiali ingranditori russi 3x che usi con soddisfazione sulle monete.

che dimensioni hanno le monete che guardi con quegli occhiali e a che distanza dagli occhi tieni le monete che guadi con quegli occhiali ?

suppongo che nella foto sopra sei tu che hai in mano una moneta non piccola.

le mie monete hanno una dimensione tra circa 0.5 e 3.3 cm, la maggior parte delle mie monete ha dimensioni tra 1.2 e 2.2 cm. 

potresti guardare col tuo occhiale ingranditore 3x se monete tra 1 e 2 cm vengono ingrandite troppo poco con un ingrandimento 3x o se siccome sono monete relativamente piccole sarebbe meglio un ingrandimento maggiore ?

se fosse meglio un ingrandimento maggiore che ingrandimento sarebbe ottimo secondo te per monete tra 1 e 2 cm tenendole a circa 35 cm di distanza dagli occhi ? a me interessa che mettendo gli occhiali ingranditori si veda bene la tridimensionalità delle figure sulle monete greche. Monete come quella che hai in mano nella tua foto sono piatte e la tridimensionalità della superficie della moneta stessa è bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, coinzh dice:

ho scritto al mio ottico per farmi consigliare da lui e dice:

- gli occhiali eschenbach delle prime due foto sopra li conosce bene e per lui non sono adatti sia per la qualità ottica insufficiente che per gli ingrandimenti troppo bassi

- credo consigli occhiali 'canocchiali' perché ingrandiscono di più di quelli tipo quelli della terza foto sopra e dice che i migliori sono quelli zeiss ma sono molto cari e aggiunge che la marca inglese Keeler produce anche buoni occhiali 'cannocchiale' che sono sempre molto cari ma meno cari degli zeiss. ci sarebbero anche altre ditte americane di cui non mi ha detto il nome che producono buoni occhiali ingranditori.

scriverò ancora al mio ottico ma dapprima vorrei chiedere a @claudioc47 :

hai detto che hai occhiali ingranditori russi 3x che usi con soddisfazione sulle monete.

che dimensioni hanno le monete che guardi con quegli occhiali e a che distanza dagli occhi tieni le monete che guadi con quegli occhiali ?

suppongo che nella foto sopra sei tu che hai in mano una moneta non piccola.

le mie monete hanno una dimensione tra circa 0.5 e 3.3 cm, la maggior parte delle mie monete ha dimensioni tra 1.2 e 2.2 cm. 

potresti guardare col tuo occhiale ingranditore 3x se monete tra 1 e 2 cm vengono ingrandite troppo poco con un ingrandimento 3x o se siccome sono monete relativamente piccole sarebbe meglio un ingrandimento maggiore ?

se fosse meglio un ingrandimento maggiore che ingrandimento sarebbe ottimo secondo te per monete tra 1 e 2 cm tenendole a circa 35 cm di distanza dagli occhi ? a me interessa che mettendo gli occhiali ingranditori si veda bene la tridimensionalità delle figure sulle monete greche. Monete come quella che hai in mano nella tua foto sono piatte e la tridimensionalità della superficie della moneta stessa è bassa.

@coinzh i miei occhiali hanno una distanza di messa a fuoco di circa 20 cm. Per monete delle dimensioni che hai indicato, l'ideale sono 5X, ma credo che occhiali ingranditori con questa rapporto d'ingrandimento con una distanza di lavoro di 35 cm, costino abbastanza cari, anche perchè aumentando gli ingrandimenti diminuisce drasticamente la distanza di messa a fuoco. Personalmente considerando che possiedi una lente Zeiss 6+3, continuerei ad usare quella sacrificando in parte la tridimensionalità. Sì nella foto sono io con uno scudo del '14 e uso una lente B&L 7X.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie, la lente zeiss continuo a usarla ma facendo le prove con una lente 3x davanti a ogni occhio ho capito che mi perdo 80% della bellezza di ogni moneta se la vedo in modo non stereo / tridimensionale.

Ci sono anche occhiali ingranditori che non costano troppo come quelli di Microscopesupplier (ditta asiatica)  che pero' sono un'incognita sulla qualita' che non so e' sia sufficiente.

gli occhiali ingranditori a 'canocchiale' (kepleriani, contengono prismi) ingrandiscono anche 5 volte con una distanza sui 35 cm. Purtroppo quelli zeiss costano sui 3000 euro, quelli keeler sulle 1250 sterline col portaocchiali non compreso e quelli asiatici di microscopesupplier sui 300 dollari. Voglio chiedere al mio ottico quali sono le ditte americane che producono pure occhiali cannocchiale buoni.

chi lo sa che con la brexit la sterlina non subisca un crollo rendendo gli occhiali keeler piu' convenienti per gli europei.

il mio ottico mi consiglla di prendere un microscopio (binoculare) stereo ma e' troppo ingombrante e scomodo secondo me. Voglio guardare le monete stando comodo sul divano o nel letto e non al tavolo col microscopio.

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2020 alle 04:54, coinzh dice:

Grazie, la lente zeiss continuo a usarla ma facendo le prove con una lente 3x davanti a ogni occhio ho capito che mi perdo 80% della bellezza di ogni moneta se la vedo in modo non stereo / tridimensionale.

Ci sono anche occhiali ingranditori che non costano troppo come quelli di Microscopesupplier (ditta asiatica)  che pero' sono un'incognita sulla qualita' che non so e' sia sufficiente.

gli occhiali ingranditori a 'canocchiale' (kepleriani, contengono prismi) ingrandiscono anche 5 volte con una distanza sui 35 cm. Purtroppo quelli zeiss costano sui 3000 euro, quelli keeler sulle 1250 sterline col portaocchiali non compreso e quelli asiatici di microscopesupplier sui 300 dollari. Voglio chiedere al mio ottico quali sono le ditte americane che producono pure occhiali cannocchiale buoni.

chi lo sa che con la brexit la sterlina non subisca un crollo rendendo gli occhiali keeler piu' convenienti per gli europei.

il mio ottico mi consiglla di prendere un microscopio (binoculare) stereo ma e' troppo ingombrante e scomodo secondo me. Voglio guardare le monete stando comodo sul divano o nel letto e non al tavolo col microscopio.

Lo stereo microscopio va bene per il riconoscimento dei falsi e per il restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 minuti fa, coinzh dice:

Che pensi di questa ditta cinese che dice di produrre occhiali ingranditori galileiani e prismatici di qualita' con buon vetro a prezzi bassi ?

http://www.optical-world.com

saranno soddisfacenti o sara' robaccia ?

Dei prodotti cinesi non mi sono mai fidato molto, ma è anche vero che adesso producono microscopi per marchi famosi con i loro standard  di qualità e quindi hanno cominciato a produrre anche oggetti di buona qualità. Certo spendere 200-300€ e non è poco, ma non hai molte alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Teoricamente scrivono che si puo' restituire il prodotto e ridanno i soldi, ma gia' spedire verso l'asia dalla svizzera un pacchetto non costa poco.

anche questa ditta che ho citato giorni fa e' conveniente

https://www.microscopesupplier.cn/dental-surgical-loupes-c32182/

Il fatto e' che mi scoccia buttare nel gabinetto 250 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cina ora ha mandato anche un robot sulla luna a prelevare compioni di materiale da riportare sulla terra e tecnologicamente sa produrre prodotti molto avanzati e i loro salari non sono certo i nostri.

distinguere pero' sul web quali prodotti cinesi sono ottimi e quali sono scadenti non e' pero' immediato.

ho guardato diversi forum di studenti di odontoiatria, gli studenti devono comprare degli occhiali ingranditori da usare durante lo studio e tutti concordano che gli occhiali ingranditori zeiss sono i migliori otticamente ma per loro sono scomodi per il peso superiore e per la regolazione non ottimale nell'angolo di inclinazione degli occhiali per loro che devono guardare nella bocca del paziente.

in quei forum pero' nessuno parla mai di occhiali ingranditori asiatici a basso prezzo e questo mi lascia supporre che gli occhiali ingranditori asiatici non raggiungono la qualita' dei prodotti europei e americani.

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, legionario dice:

Se provi con due monocoli con relativi attacchi (alla testa o con pinze per gli occhiali) ? https://www.swissforniture.it/it/329-monocoli

Sono da orologiaio, quindi non so se la qualità per vedere le monete vadano bene.

Non vanno bene, perchè i due monocoli devono avere una certa convergenza sull'oggetto, altrimenti si creano disturbi alla vista.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.