Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti!

Breve premessa.. ho iniziato a collezionare monete da circa un anno; ovviamente la mia passione numismatica ha avuto bisogno di qualche fisiologica correzione di rotta ma ora penso di aver capito quale sia la strada che mi piacerebbe seguire, ovvero... collezione tipologica a partire dal Regno per poi espanderla indietro nel tempo pur rimanendo sempre in Italia, aggiungendo monete in buona conservazione (ma non necessariamente "eccezionale", diciamo che non sono psicologicamente ed economicamente pronto a superare lo scalino, scalone :) , che separa lo SPL/SPL+ dal FDC), quando possibile privilegiando anche la rarità.

Avendo deciso solo a posteriori di seguire una strada tipologica, mi ritrovo con qualche doppione (tipologico), ad esempio queste 2 lire di Umberto secondo tipo.

Mi piacerebbe la vostra opinione sul grado di conservazione di entrambe e qualche consiglio su quale inserire nella "collezione ufficiale" (tenendo conto di una valutazione complessiva bilanciando conservazione e rarità).

Grazie in anticipo a chiunque vorrà contribuire!

1898

2lire1898.png.fe8c10e5d9ddbe971abe9ca0d90ef032.png

e 1899

2lire1899.png.462afdb949c7ab42c0a5c2f2a841856c.png

Modificato da QuintoSertorio
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Quinto! E complimenti!

Tienile tutte e due,bellissime....

Per me la 1 qfdc, 2 spl ?

Inviato
14 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao Quinto! E complimenti!

Tienile tutte e due,bellissime....

Per me la 1 qfdc, 2 spl ?

in realtà per completezza di giudizio, va detto che la riduzione dell'immagine per rientrare nei limiti ha probabilmente "pulito" un pò i campi della moneta del 1898, che presentano dal vivo qualche segnetto di contatto in più di quella del 1899. Riporto qui sotto una foto del rovescio da solo in risoluzione quindi maggiore. Il mio dubbio infatti deriva proprio dalla scelta tra rarità/particolarità della patina da una parte (98) e "freschezza" del metallo dall'altra (99).

Grazie mille!

2lire1898R.png.96bb39ee44554f23532f4e358c83dbea.png

Inviato

decisamente meglio la seconda... la prima presenta evidente usura da circolazione, lustro andato, direi un bb.

la seconda conserva tracce di lustro, ma anche usura sui punti più alti.. direi un  bb/spl,  max qspl.  

Inviato
26 minuti fa, QuintoSertorio dice:

in realtà per completezza di giudizio, va detto che la riduzione dell'immagine per rientrare nei limiti ha probabilmente "pulito" un pò i campi della moneta del 1898, che presentano dal vivo qualche segnetto di contatto in più di quella del 1899. Riporto qui sotto una foto del rovescio da solo in risoluzione quindi maggiore. Il mio dubbio infatti deriva proprio dalla scelta tra rarità/particolarità della patina da una parte (98) e "freschezza" del metallo dall'altra (99).

Grazie mille!

2lire1898R.png.96bb39ee44554f23532f4e358c83dbea.png

Personalmente,ma è un gusto personale, preferirei la prima del 98,anche se come detto prima le terrei tutte e due tranquillamente?...guardando questa foto forse so stato troppo generoso,strano?,ma continuo a preferir la prima ripeto?

• Mi piace 1

Inviato

Bravo @QuintoSertorio stai iniziando una bella collezione e questi sono due bei esemplari, personalmente preferisco nettamente quello del 1899, invece quello del 1898 probabilmente è stato lavato e sta ripatinando.

Comunque complimenti per la nascita della passione numismatica.

• Mi piace 1

Inviato

Per me bb il 98 e spl circa il 99....se fai tutte le date tienile entrambe poi al massimo le sostituerai in futuro anche perché la 98 in alta conservazione costicchia. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sulla moneta del 98, sono sostanzialmente d'accordo con tutti voi per la presenza di segnetti da circolazione sui campi. Anche se, considerando che i rilievi sono ancora ben conservati e sono presenti tracce di lustro (al dritto davanti al Re e al rovescio sopra e intorno a L e 2), probabilmente in giro se ne vedono di molto simili a cui viene assegnato anche un "+"  :)

Per quella del 99 però ho un pochino più di difficoltà a vedere come possa essere sulla scala del BB.. ha pochissimi o nessun segnetto, ha ancora un buon lustro sia al dritto che al rovescio.. a scopo didattico, quali sarebbero i dettagli che la fanno stare tra il BB+ e il qSPL? Avendo iniziato da poco meno di un anno come dicevo sopra, sto ancora "tarando" il mio occhio :)  

2lire1899D.png.af0fc16b4ba89d4e4b05551709ce8b6c.png

Inviato (modificato)
51 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Sulla moneta del 98, sono sostanzialmente d'accordo con tutti voi per la presenza di segnetti da circolazione sui campi. Anche se, considerando che i rilievi sono ancora ben conservati e sono presenti tracce di lustro (al dritto davanti al Re e al rovescio sopra e intorno a L e 2), probabilmente in giro se ne vedono di molto simili a cui viene assegnato anche un "+"  :)

Per quella del 99 però ho un pochino più di difficoltà a vedere come possa essere sulla scala del BB.. ha pochissimi o nessun segnetto, ha ancora un buon lustro sia al dritto che al rovescio.. a scopo didattico, quali sarebbero i dettagli che la fanno stare tra il BB+ e il qSPL? Avendo iniziato da poco meno di un anno come dicevo sopra, sto ancora "tarando" il mio occhio :)  

2lire1899D.png.af0fc16b4ba89d4e4b05551709ce8b6c.png

a dire la verità da questa foto sembra migliore, dalle prime foto si notava maggiore usura sulle punte delle foglie e sulla corona, anche su questa foto si nota ma in misura minore.. e poi si nota un lustro più omogeneo.  dovresti fare identica foto del dritto per avere una idea più certa 

Modificato da tonycamp1978

Inviato
6 minuti fa, tonycamp1978 dice:

a dire la verità da questa foto sembra migliore, dalle prime foto si notava maggiore usura sulle punte delle foglie e sulla corona, anche su questa foto si nota ma in misura minore.. dovresti fare identica foto del dritto per avere una idea più certa 

sulla foglie hai ragione, infatti quando ho visto la foto ho avuto anche io quell'impressione e sono andato a verificare sulla moneta dal vivo :) credo che lo sporco che è presente proprio lì contribuisca a creare un effetto che cancella i "confini" tra le varie foglie, che però ci sono.

Ecco un'altra foto del dritto! 

2lire1899R.png.0c72f96ff950f3ab49bfc4e46097e100.png

Inviato

Se proprio devi scegliere (ma il consiglio è di tenerle entrambe), ti consiglio il 1899 che è meglio conservato... l'altra è più rara, ma si può trovare in buona conservazione ed eventualmente, fare l'upgrade. Qui sotto ti posto un buon 1898:

958504921_2Lire1898.thumb.jpg.2746b1437ac7409e8de066215c6223cd.jpg

Inviato

sul dritto c'è da guardare il baffo, punta del naso e collo, un po di usura si nota, tutto sommato un qspl spl potrebbe starci.

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, El Chupacabra dice:

Se proprio devi scegliere (ma il consiglio è di tenerle entrambe), ti consiglio il 1899 che è meglio conservato... l'altra è più rara, ma si può trovare in buona conservazione ed eventualmente, fare l'upgrade. Qui sotto ti posto un buon 1898:

958504921_2Lire1898.thumb.jpg.2746b1437ac7409e8de066215c6223cd.jpg

bellissimo esemplare, complimenti! 

In realtà forse mi sono spiegato male :) non intendevo dar via nessuna delle due, ma dal momento che ho deciso di seguire una strategia tipologica per la collezione ho intenzione di selezionare un esemplare per ciascuna tipologia da mettere "nel primo cassetto" del mio piccolo monetiere mentre i "doppioni tipologici" finiscono nell'ultimo cassetto dello stesso monetiere :D 

• Mi piace 2

Inviato

Il mio parere si basa sulle foto, una visione diretta potrebbe farrmi cambiare opinione.

Il 1898 è un BB.

Il 1899 può essere SPL al rovescio; al diritto direi quasi Spl o anche un po' meno, perché oltre ai segnetti i rilievi non sono eccelsi; il baffo è un po' usurato. E' comunque una moneta che può stare più che degnamente in collezione.

Inviato

Dal momento che fai una tipologica, la rarità - a mio parere - passa in secondo piano. Tu cerchi un esemplare che rappresenti la tipologia, di conseguenza è meglio che sia nelle migliori condizioni possibili. Altro discorso se tu facessi una collezione sistematica, dove necessariamente volendo coprire il più possibile tutti gli anni e non essendo Paperon de' Paperoni, accanto all'esemplare comune in buone condizioni può starci uno più raro non al top.

• Grazie 1

Inviato

Per me la prima è intorno al BB mentre la seconda SPL. Come ti ha suggerito El Chupacabra, costruendo una collezione tipologica terrei anche io la seconda nella collezione principale, in quanto ha rilievi migliori. 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per i vostri interventi!

Penso di aver trovato una soluzione al mio dilemma tipologico: ogni volta che ho due monete dignitose della stessa tipologia, le tengo entrambe in collezione ufficiale con la motivazione che una sarà adagiata al dritto e l'altra al rovescio :D :D 

Saluti!

Inviato
4 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Grazie a tutti per i vostri interventi!

Penso di aver trovato una soluzione al mio dilemma tipologico: ogni volta che ho due monete dignitose della stessa tipologia, le tengo entrambe in collezione ufficiale con la motivazione che una sarà adagiata al dritto e l'altra al rovescio :D :D 

Saluti!

Ottima scelta! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.