Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1758

DARECTASAPERE

Risposte migliori

Salve a tutti,

nella recente asta Ranieri Nr. 15 (a mio avviso la più interessante del panorama autunnale per la monetazione Pontificia..) sono stati esitati 2 esemplari dello Scudo del Camerlengo Colonna :

roma-sede-vacante-cam-6418831-S.jpg.ca558b673596f7c1638a02054bb81a1a.jpg     roma-sede-vacante-cam-6418832-S.jpg.5ab3eb9d1903447edac2c217d92be73d.jpg

Entrambi con lo stesso conio del Dritto, il primo esemplare è il Rovescio "comune", quello che appare praticamente sempre  (in acsearch tutti gli esemplari censiti sono riconducibili a questo conio..); mentre quello di destra é il conio "diverso", quello che non si vede "quasi mai", e che io reputo almeno R3.... questa mia considerazione la riprendiamo dopo.

Si noti, oltre alla diversa disposizione delle nubi, la differente posizione della colomba, in particolare delle ali dove quella di sn. è più chiusa fino a toccare con l'estremità la lettera "I" a differenza della "R" come nell'altro conio.

Questa variante é poco conosciuta, probabilmente perchè non evidenziata dal Muntoni....

Anche il Mezzo Scudo del Colonna é stato battuto con due differenti coni al Rovescio:

roma-sede-vacante-cam-6418833-S.jpg.6d9427746e8071d42adfd44974271c98.jpg  3351111l.jpg.270c71862eedbd042a76202125d2f284.jpg

si noti la diversa disposizione delle nubi, la densità del primo esemplare crea una continuità semicircolare dalla quantità delle nuvole, mentre nell'altro tipo sono meno concentrate, in particolare sopra l'armetta.

Anche queste varianti sono poco conosciute, forse ancor meno dello Scudo, probabilmente la non segnalazione del Muntoni ne é la causa principale....

Ho sempre pensato che per il Mezzo Scudo essendo la presenza nel mercato numismatico tra i differenti coni sostanzialmente paritetica, la "non percezione" di avere 2 varianti di conio é mascherata dalla notevole disponibilità degli esempari apparsi, molti commercianti e collezionisti mi hanno confidato di non averla mai notata.

Mentre per lo Scudo, come sostenevo in apertura, (nonostante anche questa variante sia sconosciuta a molti esperti del settore) é dovuta alla rarissima apparizione di un tipo rispetto all'altro.

In attesa di Vs. commenti, buona serata

Daniele

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ottima osservazione Daniele,da me non conosciuta.Possiamo parlare di "colomba magra"e "colomba grassa"!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo esemplare Dani. Analisi interessante e puntuale, frutto di osservazione e studio! Altro pezzo senz'altro "particolare" che arricchisce la tua splendida collezione. Certo che se i miei testoni, come dici, rischiano di fare a testate, le tue Sedi Vacanti di certo non vanno in vacanza!:D

Michele 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando su acsearch, dei molti esemplari di scudo di S.V. 1758, effettivamente oltre a questo da te presentato,  ho trovato un solo altro esemplare analogo, ex Ranieri 10 n. 624, classificato "MB e proveniente da appicagnolo" ma correttamente segnalato come "variante di conio rarissima".

Michele 

3456008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Guardando su acsearch, dei molti esemplari di scudo di S.V. 1758, effettivamente oltre a questo da te presentato,  ho trovato un solo altro esemplare analogo, ex Ranieri 10 n. 624, classificato "MB e proveniente da appicagnolo" ma correttamente segnalato come "variante di conio rarissima".

Michele 

3456008.jpg

Lo conosco bene quell'esemplare.....

È stato l'unico che ho visto per almeno 10 anni......

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.