Vai al contenuto
IGNORED

Ma Quanto ci costa?

aleroit2000

Indicativamente, quanto spendiamo al mese per i nostri "piccoli tesori rotondi"?  

57 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ok...io ho votato come Piergi da quello che ho capito...
ma ho fatto una media con l'anno 2004 in cui ho avuto delle entrate extra..quindi non ho delle spese regolari e stabili...
quest'anno dal momento che ho deciso che è arrivata l'ora di mettere in cantiere un erede a cui lasciare un giorno (???) tutte le monete...credo che andro' verso periodi numimatici molto magri.... :( :( :(
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• piergi00

8

• joker79

8

• aquilasabauda

8

• Satrius

4

Utenti più attivi in questa discussione

più passa il tempo e più noto che ebay è un cosa che ti prende, quasi una droga :D
a volte ci passo le ore a spulciare qualcosa di interessante :P

ps. se smetterò di fumare potrò aggiungere 50 euro in più alla mia spesa mensile...ma sarà difficile :P già ho ridotto di molto :D
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='joker79' date='15 febbraio 2005, 22:34']Alla fine le sigarette fanno male alla numismatica :)
[right][post="15810"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Dovrebbero scriverlo sui pacchetti, insieme a "fumare fa male alla pelle"...
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il calcolo mensile bisogna tener conto cosa si acquista nel giro di un' annata, ai vari convegni, mercatini, abbonamenti alle zecche, vogliamo già subito fare una media di un medio collezionista: molti sono coloro che prendono ancora le dodici divisionali,(quando saranno 25 cambierà qulcosa)ora si trovano facilmente alla media di 25 euro cad[color="red"].-tot. 300-[/color] S. Marino- Vaticano (comp. la proof[color="red"])-tot 200-[/color]
le monetine sfuse per la circolazione,consideriamo solo dodici nazioni per gli 8-10
euro che ai convegni si trovano,fanno altri-[color="red"] tot 120-[/color] comm.varie, emissioni speciali(blisterini S. Marino- lux- grecia-) e quì alzo un la posta normale considerando che qualcosa occorre comprare dagli strozzini.-[color="red"]tot.200 [/color]euro.
Arrivo agli argenti 5- 10 euro,dittici,versioini fdc-proff.--Italia,qust'anno ha fatto circa 300 euro S. Marino soliti 45, Vaticano 100 euro fanno [color="red"]tot.450.[/color]
Non cito argenti di altri paesi gli ori e nemmeno Monaco essendo queste già fuori campo norm.(almeno per il mio caso).
Fanno un tot. di 1270 euro diviso 12---dà una media di 120 - 130 euro mensili.
Quindi io ho votato 100-250
Ciao a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il calcolo mensile che hai fatto e' abbastanza realistico per chi colleziona solo gli euro.
quest'anno inoltre vi e' stata una spesa ulteriore relativa ai 2 euro commemorativi ( e quelli del Vaticano e San Marino sono costosi) :(
La spesa e' destinata ad aumentare negli anni , prevedo che il collezionista medio rinuncera' a comprare tutte le divisionali ( se gia' non lo fa) limitandosi a prendere quelle di circolazione per molti stati

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
oggi è stata la prima volta che ho visto questo sito e mi è sembrato molto interessante. Ho deciso quindi di iscrivermi.
Subito dopo, esplorando il sito, ho trovato questo sondaggio a cui ho lasciato la mia statistica:

+ DI 1000 EURO AL MESE. :D :D :D

Devo però fare una precisazione: più che "spendere", "investo".
Rientro tra qulle persone che ha fatto diventare un hobby remunerativo.
Compro molte monete settimanalmente (anche per più di 2000 - 3000 euro quando si tratta di monete importanti) per rivenderle ai miei affezionati clienti, ma anche ad amici e on-line. Quindi riesco a trarre un profitto con il quale incremento la mia collezione.
Si potrebbe ugualmente dire che non spendo nulla per la mia passione ma, al contrario, ci guadagno!!!

Spero di poter conoscere qualcuno di voi per poter scambiare info e opinioni.

:D :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto anche da parte mia.

in effetti molti collezionisti di alto livello fanno come te però credo che una passione a volte oltre a guadagnare dei soldi te li faccia anche perdere se vedi la moneta della tua vita :D
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo dire che credo che una persona che ama le monete può anche guadagnarci ma credo che a volte pur di comprare una moneta si metta da parte il voler guadagnarci sopra o se ne vada via quello già guadagnato in passato :D
o sbaglio? :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ma in parte.

All'inizio della mia passione numismatica mi sono accorto di assermi innamorato di uno tra gli hobby più costosi. Ho deciso quindi di separarne la gestione finanaziaria da tutto il resto. Ovviamente ho iniziato pian pianino ma sono arrivato a dover aprire un conto bancario dedicato alle mie transazioni in monete ... oggi tutte le mie spese o guadagni riguardanti la numismatica passano da questo conto e devo dire che non è la prima volta che attingo da lì per le altre spese ... e non viceversa.
E' nautrale che ognuno la pensa come vuole, ma io non mi comprerei mai una moneta che non mi posso permettere!!!
:o :o :o
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho iniziato a collezionare intorno ai 13-14 anni , mi limitavo solo a recuperare le monete del Regno da parenti e amici senza spendere una lira .
Al piu' per le ricorrenze speciali qualche marengo e divisionale sempre ricevuta in dono .
In seguito da studente ho iniziato a comprare qualche monetina in piu' , ma il budget dedicato alla numismatica era come potete intuire molto limitato
Piu' tardi altre passioni sempre dispendiose mi hanno attirato , e questo hobby e' passato in secondo piano .
Solo negli ultimi 8-9 anni , avendo consolidato la mia posizione lavorativa, ho ripreso a spendere maggiormente in questo hobby

p.s. dimenticavo sono del 1961 :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='piergi00' date='24 febbraio 2005, 19:56']Solo negli ultimi 8-9 anni , avendo consolidato la mia posizione lavorativa, ho ripreso a spendere maggiormente in questo hobby

p.s. dimenticavo sono del 1961  :)

ciao
[right][post="17307"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

MA CI CONOSCIAMO?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='joker79' date='24 febbraio 2005, 23:22']Gli eredi di Piergi sicuramente saranno molto fortunati :)
[right][post="17388"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

NON è CHE PER CASO PIERGI HA UNA FIGLIA? :P :P
OPPURE VUOLE ADOTTARE UN FIGLIO? IO SAREI DISPOSTO... :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.