Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Julia Paola pareri e giudizi

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti 

Questo pomeriggio su un asta live ho acquistato questo sesterzio di Julia Paola.Normalmente i giorni precedenti le varie aste mi guardo con calma le monete di mio interesse ne valuto tutti gli aspetti e poi decido se fare delle offerte ma oggi devo ammettere che è ho fatto un acquisto  di impulso ,vista piaciuta e fatto l'offerta che poi è stata vincente .

A voi il giudizio sul mio acquisto grazie.

Inviato

Bella moneta, a me piace. Non ha patina ma Iulia Paula (con la I non con la J come la Roberts! :D ) non é sia comunissima e si può accettare un compromesso. Esemplare circolato ma leggibile.

Buona sera

Illyricum 

;)

Inviato

In realtà la j era usata anche in italiano in posizione antevocale. Per esempio Pirandello scriveva jo e non io. Julia quindi non è più usato, ma non è un errore.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

non è ritoccato e di questi tempi non è poco.

Inviato

Ringrazio tutti per i vostri interventi ,e a proposito di monete ritoccate sfogliando il catalogo di NAC  i sesterzi Imperiali romani ( Friedrich collection) noto che la maggior parte delle monete a catalogo sono senza grossi ritocchi ,con gli anni sono cambiate così tanto le esigenze dei collezionisti ? 

Supporter
Inviato

Il ritratto è molto espressivo. Mi piace. 

Ciao da Stilicho 

Inviato
16 ore fa, Hypergiu dice:

Buonasera a tutti 

Questo pomeriggio su un asta live ho acquistato questo sesterzio di Julia Paola.Normalmente i giorni precedenti le varie aste mi guardo con calma le monete di mio interesse ne valuto tutti gli aspetti e poi decido se fare delle offerte ma oggi devo ammettere che è ho fatto un acquisto  di impulso ,vista piaciuta e fatto l'offerta che poi è stata vincente .

A voi il giudizio sul mio acquisto grazie.

Quanto t è costato tra percentuale alla casa d aste e spedizione?

Inviato
8 ore fa, Hypergiu dice:

Ringrazio tutti per i vostri interventi ,e a proposito di monete ritoccate sfogliando il catalogo di NAC  i sesterzi Imperiali romani ( Friedrich collection) noto che la maggior parte delle monete a catalogo sono senza grossi ritocchi ,con gli anni sono cambiate così tanto le esigenze dei collezionisti ? 

Eh..un tempo c'erano collezionisti più attenti e preparati forse (anche se le monete bulinate esistevano già anche nel XIX secolo). Diciamo che oggi c'è purtroppo più mercato per le monete ritoccate grazie alla domanda di nuovi collezionisti russi,arabi,cinesi e nuovi investitori ansiosi di diversificare il patrimonio ma che si avventurano nella numismatica antica senza la necessaria preparazione (prendendo per buono quanto scritto a catalogo dalle varie case d'asta e relative stime, ignorando forse che ci sono vari modi di migliorare una moneta e renderla "good looking"..). Se non si possiedono poi i cataloghi di riferimento e non si conoscono i conii originali diventa difficile discriminare tra uno SPL originale ed uno ottenuto artificialmente..

3 ore fa, modulo_largo dice:

Quanto t è costato tra percentuale alla casa d aste e spedizione?

Questo sesterzio era in vendita nell'ultima asta Artemide, dovrebbe essere costato circa 500 euro compreso di tutto.

• Mi piace 2

Inviato
15 minuti fa, cliff dice:

Eh..un tempo c'erano collezionisti più attenti e preparati forse (anche se le monete bulinate esistevano già anche nel XIX secolo). Diciamo che oggi c'è purtroppo più mercato per le monete ritoccate grazie alla domanda di nuovi collezionisti russi,arabi,cinesi e nuovi investitori ansiosi di diversificare il patrimonio ma che si avventurano nella numismatica antica senza la necessaria preparazione (prendendo per buono quanto scritto a catalogo dalle varie case d'asta e relative stime, ignorando forse che ci sono vari modi di migliorare una moneta e renderla "good looking"..). Se non si possiedono poi i cataloghi di riferimento e non si conoscono i conii originali diventa difficile discriminare tra uno SPL originale ed uno ottenuto artificialmente..

Questo sesterzio era in vendita nell'ultima asta Artemide, dovrebbe essere costato circa 500 euro compreso di tutto.

500, alla fine credo non siano esagerati per un sesterzio di Giulia Paola..

Inviato
14 minuti fa, modulo_largo dice:

500, alla fine credo non siano esagerati per un sesterzio di Giulia Paola..

perchè tu quanto lo pagheresti un sesterzio di Giulia Paola ? .......io credo invece il prezzo sia equo.

Inviato
6 minuti fa, FrancoMari dice:

perchè tu quanto lo pagheresti un sesterzio di Giulia Paola ? .......io credo invece il prezzo sia equo.

Io? Io di Giulia Paola prenderei un denarino a 100 euro o poco meno, non riuscirei mai a spendere 500 euro per una sola moneta, ma semplicemente perchè sarebbe metà del mio stipendio, ma che vuol dire? Riguardo il sesterzio in questione non ho mica detto il contrario, mi pare di aver detto esattamente la stessa cosa che dici tu " .. 500 euro credo non siano esagerati per un sesterzio di Giulia Paola.."

• Mi piace 1

Inviato

Si come totale siamo sui 500 euro tutto compreso , e devo essere sincero ,che se qualcuno avesse rilanciato sulla mia offerta ero disposto ad arrivare ad offrire fino a 600-650 euro tutto compreso .

Non sono pochi ma al cuore non si comanda ?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
21 ore fa, Arka dice:

In realtà la j era usata anche in italiano in posizione antevocale. Per esempio Pirandello scriveva jo e non io. Julia quindi non è più usato, ma non è un errore.

Arka

Diligite iustitiam

Le lettere singole sono rimaste nell’uso scientifico come simboli di due grandezze del sistema internazionale di unità di misura: la j minuscola della densità di corrente (elettrica) e la J maiuscola del joule (unità di misura dell’energia, del lavoro e della quantità di calore).

apollonia

Inviato
32 minuti fa, Hypergiu dice:

Si come totale siamo sui 500 euro tutto compreso , e devo essere sincero ,che se qualcuno avesse rilanciato sulla mia offerta ero disposto ad arrivare ad offrire fino a 600-650 euro tutto compreso .

Non sono pochi ma al cuore non si comanda ?

Hai fatto benissimo! ?

Inviato
2 ore fa, modulo_largo dice:

Io? Io di Giulia Paola prenderei un denarino a 100 euro o poco meno, non riuscirei mai a spendere 500 euro per una sola moneta, ma semplicemente perchè sarebbe metà del mio stipendio, ma che vuol dire? Riguardo il sesterzio in questione non ho mica detto il contrario, mi pare di aver detto esattamente la stessa cosa che dici tu " .. 500 euro credo non siano esagerati per un sesterzio di Giulia Paola..

Scusami @modulo_largo ho letto male il tuo post, ero convito dicessi il contrario....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.