Vai al contenuto
IGNORED

Scudo 1845 di Gregorio XVI anno XV

carledo49

Risposte migliori

Non molto tempo fa iniziai a collezionare monetazione dello Stato Pontificio trovando appagante ed interessante la numerosa tipologia degli scudi papali. Sicuramente la vecchia monetazione aveva un maggior fascino e senso estetico rispetto all'ultimo periodo, dove gradevolezza, complessità ed importanza iconografica erano piuttosto rilevanti. Va da se che la monetazione più moderna, anche la pre decimale, minimamente, ma con qualche eccezione, riesce a toccare i livelli precedenti. Ma anche questi scudi, più facili da reperire e sicuramente meno costosi, saranno sempre un buon punto di partenza ed un buon metro di giudizio per tutti i precedenti.

Una delle prime monete Pontificie entrate è questo scudo del secondo tipo di Gregorio XVI del 1845 anno XV di pontificato. Iconografia semplice da Stati pre unitari e monetazione decimale, ma il livello artistico dell'incisore Cerbara ne esalta la qualità ed il senso estetico pur semplice.

Cosa ne pensate?

006.JPG

005.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Heh...E che pensiamo?Qui si apprezza ogni minimo particolare.

La moneta è veramente molto bella,la conservazione stupenda,la foto anche.

Che dire,complimentoni?

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io dico sempre che nell'800,l'arte della moneta si trasferì nella medaglia,dove si raggiunsero livelli elevatissimi.Ma anche nelle monete,l'armonia delle composizioni rimase di ottima levatura,aggiunta alla perfezione dei dettagli,per livelli qualitativi inferiori a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante l'indubbia qualità del pezzo mostrato, preferisco di gran lunga gli scudi (1831-34) ante-riforma. I rovesci del valore in corona, comuni a molti Stati nel periodo e che proseguirono per decenni (in Svizzera a tutt'oggi!!), sinceramente stufano

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, RobertoRomano dice:

Io dico sempre che nell'800,l'arte della moneta si trasferì nella medaglia,dove si raggiunsero livelli elevatissimi.Ma anche nelle monete,l'armonia delle composizioni rimase di ottima levatura,aggiunta alla perfezione dei dettagli,per livelli qualitativi inferiori a nessuno.

Un mondo affascinante quello delle medaglie papali, sebbene non annoveri una folta schiera di appassionati; sono molto belle artisticamente e stilisticamente parlando, soprattutto quelle a tema architettonico con immagini di chiese, piazze e monumenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Scudo1901 dice:

Anche a me onestamente è una moneta che non dice molto. Il ritratto del Pontefice non appare secondo me presentare particolari qualità estetiche o artistiche e il rovescio è decisamente anonimo.

Comunque Vi mostro il mio unico esemplare di questa serie in collezione 

E46FFEC0-3A8A-4CAD-A4BF-E4A1A378CDF3.jpeg

2B62C037-8FD5-40EE-A10D-01723948BE3B.jpeg

Veramente ... è Pio IX e non Gregorio XVI ...

Per quanto riguarda Gregorio, il ritratto è decisamente armonico, realistico, quasi fotografico, direi, opera del grande incisore Nicola Cerbara (che verrà licenziato per le sue simpatie repubblicane dopo i moti del 1948) e si discosta nettamente da quanto fatto in precedenza. Ricordo che la pochezza del rovescio deriva dalla riforma del Chirografo pontificio del 10 gennaio 1835 con cui l'intera monetazione pontificia veniva decimalizzata e ricondotta entro schemi definiti.

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Scudo1901 dice:

Scusami, vedi da qualche parte che io abbia scritto Gregorio XVI???

La discussione è su uno scudo di Gregorio XVI, i partecipanti commentano su ciò e tu posti "l'unico scudo di questa serie che ho in collezione". Volendo essere pignoli, no non hai scritto, ma allora hai sbagliato discussione (tra l'altro una moneta molto bella, complimenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.