Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio autenticità 25 centavos Nicaragua 1976

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

sono un nuovo utente e colleziono euromonete ma da qualche tempo mi sono appassionato alle monete moderne in generale.

Mi sono regalato un paio di lotti di monete dal mondo e mi sto divertendo a catalogarle, ma su alcune ho dei dubbi di "autenticità".

Vi leggo spesso e vista la vostra passione e competenza, spero che possiate darmi un parere, di certo più preparato del mio, su questa moneta:

Moneta: 25 centavos Nicaragua del 1976

Peso 5.04 gr

Diametro: 24 mm

Materiale: non lo so...

Da quanto ho letto in rete, dovrebbe essere cupronichel ma è troppo luccicosa. e non dovrebbe neppure esserci con millesimo 1976 (salvo una versione "proof, ma non credo sia d'argento, luccica troppo...). Immagino sia una "riproduzione" ma vorrei avere il vostro più esperto parere.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e... scusate per la qualità delle foto. 

25 centavos nicaragua_1.jpg

25 centavos nicaragua_2.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
7 ore fa, Samuele Fumagalli dice:

Salve a tutti,

sono un nuovo utente e colleziono euromonete ma da qualche tempo mi sono appassionato alle monete moderne in generale.

Mi sono regalato un paio di lotti di monete dal mondo e mi sto divertendo a catalogarle, ma su alcune ho dei dubbi di "autenticità".

Vi leggo spesso e vista la vostra passione e competenza, spero che possiate darmi un parere, di certo più preparato del mio, su questa moneta:

Moneta: 25 centavos Nicaragua del 1976

Peso 5.04 gr

Diametro: 24 mm

Materiale: non lo so...

Da quanto ho letto in rete, dovrebbe essere cupronichel ma è troppo luccicosa. e non dovrebbe neppure esserci con millesimo 1976 (salvo una versione "proof, ma non credo sia d'argento, luccica troppo...). Immagino sia una "riproduzione" ma vorrei avere il vostro più esperto parere.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e... scusate per la qualità delle foto. 

25 centavos nicaragua_1.jpg

25 centavos nicaragua_2.jpg

Ciao, è tua la moneta in foto? è del 1972 non del 1976, e per questa data esiste una coniazione proof in rame nickel

https://en.numista.com/catalogue/pieces14311.html

Controlla l'allineamento, da quanto leggo su numista è stata prodotta a medaglia (Medal alignment ↑↑), ma la versione proof  del 1972 è a moneta.

E dalle valutazioni che si visualizzano in questo sito non varrebbe la pena falsificarla:
https://www.ngccoin.com/price-guide/world/nicaragua-25-centavos-km-18.3-1972-1974-cuid-1080800-duid-1422784

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Buongiorno Nikita,

grazie mille per le risposte chiarificatrici.

E... sì, la moneta è mia, e dove ho visto il 6 al posto del 2 nel millesimo di conio non lo so nemmeno io...?

Svarione da venerdì sera.

Ho controllato l'orientamento ed è a moneta. Bene dai, è una moneta carina e sono contento non sia una riproduzione, mi fa davvero piacere. Anche perchè dello stesso materiale ho trovato anche una moneta da "un cordoba", sempre del 1972 e sempre del Nicaragua. Dopo pranzo posto la foto. Per deduzione logica, visto lo scarso valore, spero sia autentica pure quella, sono davvero due monete godevoli.

Grazie ancora Nikita e buona giornata.

Supporter
Inviato

Ma di nulla :good:

Posseggo la stessa ma del 1954, quest'ultima non in versione proof perché era destinata alla comune circolazione, in verità le preferisco… sono veramente delle monete affascinanti.

1754505058_nica19541.jpg.5563013812d7ab5513acc5a4614cf4af.jpg1692073835_nica19542.jpg.0381511b55d84acc5ca4180aabaa6735.jpg

ciao

Awards

Inviato

Apperò, davvero una bella moneta anche quella destinata alla circolazione. 

Questa invece è la moneta da un cordoba, raffigurazioni identiche ma di dimensioni e peso maggiori (29,5 mm e 9,5 gr).

1 cordoba nicaragua_1.jpg

1 cordoba nicaragua_2.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

La posseggo anch'io, ma in versione…  "andiamo a comprare qualcosa" :D

del resto le monete servono principalmente a questo.

1972nica1.jpg.5d988de63155a6ad29fc0a3aced51618.jpg1972nica2.jpg.b0ed871adbf6a6a9870cc99618f2e74e.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Assolutamente vero Nikita ?.

Buona serata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.