Vai al contenuto
IGNORED

Km al giorno di un legionario?


Risposte migliori

Inviato

Buonasera. Avrei una domanda:

quanti Km al giorno potevano percorrere i legionari romani imperiali, armati pesantemente? Con tutto l'equipaggiamento quanta distanza quindi potevano percorrere?

Grazie tante e buona serata a tutti


Inviato

Mi sembra di aver letto da qualche parte proprio in questa sezione che percorrevano circa 20 km al giorno. 


Inviato

Da 30 Km (iustum) a 36 Km (magnum) al giorno, ma quando si trattava di usare un piede più spedito lo facevano. Con 35 kg sulle spalle


Inviato

Mi sembra di aver letto molto tempo fa che la velocità delle legioni in marcia era di 4 km all'ora. Io ricordo di aver percorso, con un reparto di fanteria e con passo molto veloce, 7 km in un'ora (ma non credo che sarebbe stato possibile proseguire a quel modo per un'altra ora).


Inviato

La Spartathlon è una ultra-maratona sulla distanza di 246,800 km. da Atene a Sparta .

Nel 490 a.C. l'esercito spartano diretto alla battaglia di Maratona (Erodoto VI , 120) avrebbe coperto la distanza in circa 3 giorni .

001.png

002 Erodoto VI , 120.jpg


Inviato
14 ore fa, Aristarco dice:

Buonasera. Avrei una domanda:

quanti Km al giorno potevano percorrere i legionari romani imperiali, armati pesantemente? Con tutto l'equipaggiamento quanta distanza quindi potevano percorrere?

Grazie tante e buona serata a tutti

Ciao , qui trovi qualche informazione con riferimento ai legionari romani :

 

 

Inviato

Buongiorno, questa è una buona sintesi tratta da https://www.romanoimpero.com/2018/07/legioni-in-marcia.html

La giornata di marcia dell'esercito romano durava circa 6 ore, qualche cosa di più se la luce lo permetteva. Le velocità di marcia che ci sono state tramandate (soprattutto da Renato Vegezio e da Cesare) sono sostanzialmente due:
- l'iter justum di 30 km. al giorno
- l'iter magnum di 36 km. al giorno.
Tuttavia Cesare (nella campagna contro Vercingetorige) guida 20.000 legionari in una marcia di andata e ritorno di 75 km, in poco più di 27 ore durante le quali riesce persino ad affrontare gli Edui e a disarmarli: in pratica muovendosi al doppio della massima velocità giornaliera prevista dall'iter magnum.
Invece Cesare condusse il suo esercito per 465 km. da Corfinium a Brundisium in 17 giorni, dal 21 febbraio al 9 marzo del 49 a.c.: ovvero 15 giorni di marcia e 2 di riposo alla velocità dell'iter justum, o 13 giorni di marcia e 4 di riposo in caso di iter magnus...

... I soldati romani, anche quando portavano con sé solo ciò che serviva per il combattimento, avevano un carico di circa  20 kg. come bagaglio normale: per il cibo, le pentole, le bevande, i ricambi del vestito, qualche arnese e il palo da campo per allestirlo in fretta. Poi c'era l’armamento individuale (armi e corazza, altri 15 kg), in tutto circa 35 kg.
Con questo peso un legionario doveva poter percorrere 30 km in 5-6 ore al cosiddetto "passo militare" e 36 km nello stesso tempo al "passo veloce", Giulio Cesare, che considerava essenziale la velocità del suo esercito, per abituare i suoi al peso dei bagagli, faceva loro vangare e zappare la terra, con il doppio vantaggio di avere fossati profondi intorno agli accampamenti e di rinforzare le spalle dei legionari. Non c'era esercizio migliore.
C'erano, è vero, i bagagli che stavano sui carri, ovvero i grossi rifornimenti dei viveri, però il miles se doveva scappare doveva avere dietro la sopravvivenza di 15 giorni, di cibo e di acqua. Sul carro c'erano poi dei ricambi in generale per le armature ammaccate, per le fasce dei piedi, i sandali, i mantelli per il freddo e le armi di ricambio, ma ogni legionario doveva badare a se stesso.

Buona giornata

Illyricum

;)

  • Mi piace 1

Inviato

30 km al dì non sono pochi , se mettiamo appunto che avevano indosso dei rifornimenti anche per la sopravvivenza 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.