Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,qualcuno mi può aiutare nell'identificare questo bottone? Grazie !

1607094441435-01.jpeg

1607094345206-01.jpeg

received_225927352215308.jpeg

Inviato

Ah sì! La Flottiglia M.A.S. sembra che ci sia un cannone trasversale all'ancora. Potrebbe essere più antico? 

Supporter
Inviato

Buonasera Lerry11.

propenderei per un bottone da uniforme militare della Marina : tuttavia è talmente rovinato che al di là della grossa ancora posta in verticale faccio fatica ad individuare, o meglio ad indovinere il resto.

Okt ha suggerito l'idea che possa trattarsi di un M.A.S. , una unità leggera della nostra Marina Militare già in uso nella prima guerra mondiale, un motoscafo che recava a bordo due siluri che lanciava avvicinandosi ad alta velocità alle navi nemiche, per difesa a bordo aveva solo una mitragliera.   Io l'immagine del MAS stento a vederla, comunque farò qualche ricerca e ti saprò dire.                                                 

Un saluto.

MAS.jpg

Inviato

Sì,non ricordavo la MAS. conosco in grandi linee. È molto rovinato. Ho fatto un po'di ricerche e ho visto che per esempio,la marina francese aveva l'ancora con cannoni o un cannone e fucile incrociati ma,con un solo cannone niente. Grazie per ora.

Supporter
Inviato (modificato)
11 ore fa, Lerry11 dice:

Sì,non ricordavo la MAS. conosco in grandi linee. È molto rovinato. Ho fatto un po'di ricerche e ho visto che per esempio,la marina francese aveva l'ancora con cannoni o un cannone e fucile incrociati ma,con un solo cannone niente. Grazie per ora.

Il M.A.S è un nome coniugato al maschile, in quanto è l'acronimo  di Motoscafo Armato Silurante. 

Ho sfogliato alcuni volumi di Militaria : molte foto di divise, gradi e fregi ma sui bottoni ho trovato ben poco.

In particolare nei bottoni della Marina Militare domina l'elemento dell'Ancora, sormontato dalla Corona reale che poi con la fine della monarchia è stata rimossa. Ho trovato bottoni in cui compariva anche un'Aquila a cui faceva sfondo un'ancora ma nessuno che avesse un M.A.S. (o un altro tipo di nave) aggettante sull'ancora, elemento comune a tante marinerie d'Europa. 

Ti sarei grato se mi volessi indicare , contornandolo sul bottone, quello che tu vedi esserci al di sopra dell'ancora, io francamente non riesco a dargli un significato.

Grazie, buona giornata.

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato
12 minuti fa, sandokan dice:

Il M.A.S è un nome coniugato al maschile, in quanto è l'acronimo  di Motoscafo Armato Silurante. 

Ho sfogliato alcuni volumi di Militaria : molte foto di divise, gradi e fregi ma sui bottoni ho trovato ben poco.

In particolare nei bottoni della Marina Militare domina l'elemento dell'Ancora, sormontato dalla Corona reale che poi con la fine della monarchia è stata rimossa. Ho trovato bottoni in cui compariva anche un'Aquila a cui faceva sfondo un'ancora ma nessuno che avesse un M.A.S. (o un altro tipo di nave) aggettante sull'ancora, elemento comune a tante marinerie d'Europa. 

Ti sarei grato se mi volessi indicare , contornandolo sul bottone, quello che tu vedi esserci al di sopra dell'ancora, io francamente non riesco a dargli un significato.

Grazie, buona giornata.

Qualcosa del genere ?

MAS.jpg

Inviato

Ciao, buongiorno. Ho provato a contornare l'immagine e a farla in bianco e nero per vedere se risaltava di più,non è venuto bene,che programma usi per le linee rosse? Vado un po'di fantasia,... potrebbe essere un fascio?

saved_1607162983034.jpg

Supporter
Inviato

Ho usato il programma MGI, scaricabile da Internet.

Un fascio direi di NO, nella spilla dorata che portavano sul petto i Piloti della Aeronautica Militare appariva un'Aquila con ali stilizzate aperte in piedi sopra un fascio orizzontale e la corona sopra il capo dell'Aquila, ma in marina di fasci orizzontali non ne ho mai visti.

Tieni anche presente che il bottone è decisamente vecchio, i M.A.S. risalgono alla prima guerra mondiale quando il fascio ancora non esisteva.

Ovviamente, in queste condizioni il bottone non vale un centesimo : resta però la curiosità di sapere su quale uniforme andasse applicato.

Buona giornata.

Inviato

Infatti,era solo la curiosità di potergli dare un nome più che un valore. È qualche giorno che faccio ricerche,mi dovrò arrendere. Avevo trovato qualche indizio sui cannonieri guardacoste francesi del 1700 qualcosa di simile ma non uguale. Non ci sono immagini. Ho letto da qualche parte che il fascio Romano era parecchio diffuso e fu ripreso da vari corpi militari. Magari mi sbaglio..non sono molto ferrato in materia. Grazie mille per ora,se per caso trovi notizie,fammi sapere.grazie ancora.

Supporter
Inviato
7 ore fa, Lerry11 dice:

Infatti,era solo la curiosità di potergli dare un nome più che un valore. È qualche giorno che faccio ricerche,mi dovrò arrendere. Avevo trovato qualche indizio sui cannonieri guardacoste francesi del 1700 qualcosa di simile ma non uguale. Non ci sono immagini. Ho letto da qualche parte che il fascio Romano era parecchio diffuso e fu ripreso da vari corpi militari. Magari mi sbaglio..non sono molto ferrato in materia. Grazie mille per ora,se per caso trovi notizie,fammi sapere.grazie ancora.

No, non saprei neppure cosa cercare in quanto NON ravviso cosa c'è sul bottone, a parte l'ancora. 

Il fascio, simbolo del regime, come simbolo era ovviamente molto diffuso ma non sui bottoni del Regio Esercito, diversi a seconda delle Armi a cui appartenevano e in cui l'elemnto in comune era rappresentato dalla corona reale.

Puoi fartene una idea - ma sono certo tu l'abbia già fatto - dando una occhiata a quanto compare nel web.

Diementicavo : nel rovescio del bottone compare qualche simbolo, numero, lettera alfabetica ?

Dalla tua foto direi di no, ma non è chiarissima.

Se hai occasione di fotografare una moneta o altro, è preferibile usare un fondo neutro chiaro e non riflettente.

Saluti.

bottone al rovescio.jpg

Inviato

Ok. No,sul retro non mi pare ci sia niente. Grazie mille del tempo dedicato. Seguirò i consigli per le prossime foto. Ciao.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.