Vai al contenuto
IGNORED

Buonasera, non riesco a catalogare questo piccolo bronzo. Grazie del Vs. aiuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: g 4
Diametro: 13 max 13,5
Metallo Presunto: bronzo, conservazione BB

1375A867-EFF2-4D1E-99EF-E2377D5BD33B.jpeg

E0789B40-4B09-4D40-A60B-F9F7B5958C5E.jpeg

Inviato
9 ore fa, foti.l dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: g 4
Diametro: 13 max 13,5
Metallo Presunto: bronzo, conservazione BB

1375A867-EFF2-4D1E-99EF-E2377D5BD33B.jpeg

E0789B40-4B09-4D40-A60B-F9F7B5958C5E.jpeg

Buongiorno, il granchio lo visto spesso sulle monete di agrakas, l'odierna Agrigento, nel periodo greco... 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sì, ma non il topo che c'è sull'altro lato. Già vista, ma non ricordo di dove sia; sembra di leggere ΣΟΣΙΑ(ΝΩΝ) ο qualcosa di simile...

Inviato

Buonasera,

Grazie del Vs. aiuto,

credo di aver trovato un esemplare simile nel post dell'Utente storico Apollonio del 21/01/2013.

image.png.d37c128902ce1d6b2cbe0b4e502bc830.png

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno e buona domenica.
Un utente americano mi risponde in merito alla classificazione del piccolo bronzo ma non ho trovato nessun catalogo di riferimento. “Probably Crete, Lisos. The legend says σoσiλ” .

La ricerca continua e spero nel Vostro aiuto.

Supporter
Inviato
7 ore fa, foti.l dice:

Buongiorno e buona domenica.
Un utente americano mi risponde in merito alla classificazione del piccolo bronzo ma non ho trovato nessun catalogo di riferimento. “Probably Crete, Lisos. The legend says σoσiλ” .

La ricerca continua e spero nel Vostro aiuto.

Buon pomeriggio.

La moneta con il jerboa rivolto a destra dev’essere quella pubblicata in E. S. G. Robinson, COINS OF CYRENAICA. PERIODS IV, V., The Numismatic Chronicle, Fourth Series, Vol. 15 (1915), pp. 249-293.

71451221_Jerboacrab110.PNG.5aa9fa0ff002af2bdccc7c8e04ff2ad2.PNG

La scritta  523359858_scrittajerboa.PNG.84e2ca9501de3ebf18f09fbe053b9b4e.PNG è il nome del magistrato.

1051645754_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4579dca8483d29dadb5576d8605d6300.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie e Buone Festività.

Inviato

Buonasera,

Anche una monetina in bronzo di appena 4 g., di modesta conservazione che all'occhio di molti può apparire insignificante, ci rivela la storia del periodo di Tolomeo I nel 308-305 BC.

Ringrazio l'Utente Apollonia per il contributo fondamentale alla classificazione.

Saluti

CNG Classical Numismatic Group.docx

Inviato
1 ora fa, foti.l dice:

Buonasera,

Anche una monetina in bronzo di appena 4 g., di modesta conservazione che all'occhio di molti può apparire insignificante, ci rivela la storia del periodo di Tolomeo I nel 308-305 BC.

Ringrazio l'Utente Apollonia per il contributo fondamentale alla classificazione.

Saluti

CNG Classical Numismatic Group.docx 859 kB · 6 downloads

Non solo la storia.

Un amico mi disse che la numismatica abbraccia tutti i campi del sapere, in quanto un numismatico deve conoscere un po' tutte le scienze.

Infatti, se avessi conosciuto meglio la zoologia, avrei individuato il gerboa del deserto e non mi sarei affannato a cercare un comune roditore, col risultato di non aver identificato la moneta.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.