Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

È quel "grazie" che a me non piace! Si tratta di una moneta, e non di una locandina... Troppo banale !

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, Papillon dice:

È quel "grazie" che a me non piace! 

Quel “grazie” però  permetterà alle a tutti di associare la moneta alla terribile pandemia del 2020. E questo vale anche per i secoli a venire!

Inviato
3 minuti fa, rufis dice:

Quel “grazie” però  permetterà alle a tutti di associare la moneta alla terribile pandemia del 2020. E questo vale anche per i secoli a venire!

secondo me questa moneta anche se non bellissima riscontrerà moltissima richiesta, soprattutto se qualche programma o ministero la sponsorizza, poichè in molti potrebbero regalarla ad amici o parenti del settore medico come regalo, e quel grazie può attirare per regali etc

• Mi piace 1

Inviato

Mi scuso con tutti. Avevo sorvolato un po di post di voi amici. La prossima volta sarò più attento! Buona vigilia di Natale a tutti.

Inviato

Sono convinto anche io che avrà un grosso successo perché veicola un messaggio potente, un messaggio che può essere facilmente compreso da tutti, non solo dagli italiani ma da tutti i cittadini del mondo visto che il problema della pandemia è stato globale.

• Mi piace 1

Inviato

Personalmente trovo il tema delle professioni sanitarie estremamente nobile e di valore (oggi più che mai ma spesso dimenticato), per questo motivo ritengo il bozzetto della moneta decisamente non all'altezza del compito. Sono convinto si potesse fare di più.

Altair

• Mi piace 1
Awards

Inviato
26 minuti fa, altair dice:

Personalmente trovo il tema delle professioni sanitarie estremamente nobile e di valore (oggi più che mai ma spesso dimenticato), per questo motivo ritengo il bozzetto della moneta decisamente non all'altezza del compito. Sono convinto si potesse fare di più.

Altair

Idem

Inviato
Il 24/12/2020 alle 17:52, altair dice:

Altair

Ne sono convinto anch'io! Bastava un solo operatore sanitario, e non due..., accanto a un paziente...

Inviato

Il file qui sotto contiene informazioni utili sulle tirature e date di emissione della collezione 2021. I prezzi non sono quelli che proporrà IPZS ma incorporano una maggiorazione per la possibilità di prenotare in anticipo le monete che si desiderano. Non riporto chi offre questo servizio perché non so se è lecito farlo su questo forum.

Screenshot (2).png

Inviato
2 minuti fa, rufis dice:

Il file qui sotto contiene informazioni utili sulle tirature e date di emissione della collezione 2021. I prezzi non sono quelli che proporrà IPZS ma incorporano una maggiorazione per la possibilità di prenotare in anticipo le monete che si desiderano. Non riporto chi offre questo servizio perché non so se è lecito farlo su questo forum.

Screenshot (2).png

E da dove spuntano tutte queste emissioni!!! Oddio!!!!

Inviato

Se i numeri sono attendibili mi pare che siano aumentate le tirature di diverse monete.

Inviato
4 ore fa, rufis dice:

Screenshot (2).png

Perdonate lo sfogo: è assurda una tale copiosa emissione.

Inviato

Troppo brodo sul fuoco. C'è ad esempio una stessa moneta che appare in due ben diverse confezioni...

Inviato (modificato)

se ti riferisci ai 2€ cc, sono semplicemente la FS ( 33€) e la FDC in coin card (18€), esattamente come l'anno scorso: nessuna "confezione doppia".

Quella che è "di più" rispetto allo scorso anno mi pare sia l'Ag della serie "Grandi artisti italiani", che l'anno scorso aveva solo la bimetallica su De Filippo (ma magari mi sbaglio). Per il resto: le 3 monete delle eccellenze italiane e relativo 3pack (come la Vespa e la macchina da scrivere Olivetti negli ultimi due anni), animali in via di estinzione (come l'anno scorso), gastronomia (come l'anno scorso), Au/Ag per commemorazioni particolari (Dante/Caravaggio, l'anno scorso era Raffaello, e scusate se è poco: direi che se le meritano; poi vabbè, il telefono), le solite 3 divisionali (come sempre), serie imperatori (nulla di nuovo), eventi una tantum (mondiali di sci e anniversario FIP) ed infine, probabilmente una nuova serie (mi pare), quella sulle monete iconiche: non mi pare che ci sia tutta questa esagerazione, magari ci sono solo più eventi/personaggi da commemorare/ricordare

Modificato da pandino

Inviato
6 ore fa, Papillon dice:

Troppo brodo sul fuoco. C'è ad esempio una stessa moneta che appare in due ben diverse confezioni...

2 ore fa, pandino dice:

se ti riferisci ai 2€ cc, sono semplicemente la FS ( 33€) e la FDC in coin card (18€), esattamente come l'anno scorso: nessuna "confezione doppia".

A dir la verità i 2 euro commemorativi PROOF compaiono anche nella divisionale proof. Che quest'anno sarà senza argento, ma con tutte e due le emissioni dei due euro.

Inviato
15 ore fa, rufis dice:

Screenshot (2).png

se veramente mettono divisionale 2021 più 2 euro proof io prendo quello e non le due monete singole, a quel prezzo il divisionale è oro per me

Inviato
4 ore fa, Nummus dice:

A dir la verità i 2 euro commemorativi PROOF compaiono anche nella divisionale proof. con tutte e due le emissioni dei due euro.

vabbè, ogni anno nella divisionale FS c'è almeno un 2€ cc (dal 2009), quest'anno hanno deciso di metterle entrambe, magari per l'"importanza" dei temi trattati

Inviato
40 minuti fa, pandino dice:

vabbè, ogni anno nella divisionale FS c'è almeno un 2€ cc (dal 2009), quest'anno hanno deciso di metterle entrambe, magari per l'"importanza" dei temi trattati

Boh...potrebbe anche essere che hanno semplicemente deciso di eliminare definitivamente l'argento per piazzarci (finalmente) tutti e due i 2 euro proof...non si saprà mai ?

Inviato
7 ore fa, Nummus dice:

A dir la verità i 2 euro commemorativi PROOF compaiono anche nella divisionale proof. Che quest'anno sarà senza argento, ma con tutte e due le emissioni dei due euro.

Direi che la divisionale proof così diventa più appetibile. Ci sono tutte le monete coniate per la circolazione a un prezzo più basso degli anni precedenti. Anche il contingente passa da 2000 di quest’anno ai 1500 pezzi. Ci farò un pensierino. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Nella divisionale sia fdc che proof,sarebbe la norma  ogni anno inserire tutte le monete uscite per la circolazione,come avveniva con la lira,che ne pensate?uno acquista la divisionale che preferisce , e ha tutte le monete .

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Nummus dice:

Boh...potrebbe anche essere che hanno semplicemente deciso di eliminare definitivamente l'argento per piazzarci (finalmente) tutti e due i 2 euro proof...non si saprà mai ?

Lo sapremo alla divisionale FS del 2022 ?

Inviato
18 ore fa, pandino dice:

Quella che è "di più" rispetto allo scorso anno mi pare sia l'Ag della serie "Grandi artisti italiani", che l'anno scorso aveva solo la bimetallica su De Filippo (ma magari mi sbaglio). Per il resto: le 3 monete delle eccellenze italiane e relativo 3pack (come la Vespa e la macchina da scrivere Olivetti negli ultimi due anni), animali in via di estinzione (come l'anno scorso), gastronomia (come l'anno scorso), Au/Ag per commemorazioni particolari (Dante/Caravaggio, l'anno scorso era Raffaello, e scusate se è poco: direi che se le meritano; poi vabbè, il telefono), le solite 3 divisionali (come sempre), serie imperatori (nulla di nuovo), eventi una tantum (mondiali di sci e anniversario FIP) ed infine, probabilmente una nuova serie (mi pare), quella sulle monete iconiche: non mi pare che ci sia tutta questa esagerazione, magari ci sono solo più eventi/personaggi da commemorare/ricordare

Mi riferivo al 5€ cultura enogastronomica: Emilia Romagna e Sicicila.

Inviato (modificato)
4 ore fa, Papillon dice:

Mi riferivo al 5€ cultura enogastronomica: Emilia Romagna e Sicicila.

Beh, dimmi tu come potevamo pensare @Papillon che ti riferissi ai 5 euro Emilia-Romagna e Sicilia! Hai parlato di "una stessa moneta che appare in due ben diverse confezioni", e quelle sono due monete diverse...

Non trovo sconvolgente, comunque, che il 5 euro sull'enogastronomia sia stato "raddoppiato" quest'anno. Le Regioni sono 19 + 2 province autonome...mica possono far durare la serie per due decenni ?

Modificato da Nummus

Inviato
23 ore fa, pandino dice:

Au/Ag per commemorazioni particolari (Dante/Caravaggio, l'anno scorso era Raffaello, e scusate se è poco: direi che se le meritano

Certamente Dante e Caravaggio si meritano una bella moneta...ma anche quest'abitudine di farle doppie, ovvero di farle in metalli diversi con lo stesso disegno è un po' banalotto (sicuramente sarà così anche quest'anno per queste due monete, oltre a quella per Morricone, così come è successo per Raffaello nel 2020).

Ed è questo che mio avviso stroppia. Se non avessero raddoppiato queste monete sarebbero già tre monete in meno nel programma.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.