Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentile Cliente,

a seguito di emissione dei decreti di vendita da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze, è stata anticipata al 30 agosto la data di emissione delle seguenti monete:

• 5 euro Orso polare, serie Animali in via d’estinzione
  • 5 euro 450° anniversario della nascita di Caravaggio 
  • 20 euro 450° anniversario della nascita di Caravaggio 
  • 5 euro 150° anniversario dell’invenzione del telefono 

Conseguentemente, presso il punto vendita IPZS di Piazza Verdi 1 in Roma, le monete saranno disponibili per la vendita a partire da tale data.

Che ne pensate di questo anticipo sul programma?

Inviato (modificato)

Inizialmente erano previsti per il 3 settembre, li hanno anticipati di 4 giorni: nulla per cui esultare, direi :unknw:

Modificato da pandino

Inviato
5 ore fa, pandino dice:

Inizialmente erano previsti per il 3 settembre, li hanno anticipati di 4 giorni: nulla per cui esultare, direi :unknw:

Secondo me tutte le emissioni dovrebbero avvenire entro metà luglio, poi inizia attesa curiosità emissioni anno successivo. Buona domenica.

Inviato

Ma non se ne parla proprio di riaprire il punto vendita di via Principe Umberto? 

A che punto sono i lavori di ristrutturazione?

Inviato

Ieri, ho voluto fare una carrellata delle emissioni di anni addietro degli euro, divisionali, blister, cofanetti - Non vi dico che delusione  ho provato. Tante monete d'argento con bordo annerito - Polizia Penitenziaria, Croce rossa,Fiat 500, Polizia di stato,Telethon, Raffaello Sanzio, e tutte le divisionali contenente argento. Quelle dei cofanetti integre , senza aloni. Ho Tirato quindi le mie deduzioni. Le monete dei blister e divisionali hanno nel confezionamento qualche cosa che non va.... Ho abbandonato così tutte le confezioni inserendole in delle capsule di plastica quelle annerite. Scusate lo sfogo, ma credo che anche a voi sia capitato la stessa cosa.

Inviato

Lo fanno le fior di conio, le fondo specchio sono trattate.

Inviato (modificato)

edit

come non detto.......

Modificato da pandino

Inviato

Oggi ho cmpletato la serie " IMPERATORI " e mi sono accorto che quello emesso oggi è più pallido dei precedenti 4 pur avendo lo stesso titolo dell'oro certificato.

Scansione.jpeg

Inviato
3 ore fa, aldo marchesi dice:

Lo fanno le fior di conio, le fondo specchio sono trattate.

Si, vero. IO compro un FDC e mi ritrovo monete mal confezionate che procurano un disgustoso alone brunastro che mi ammazza la moneta

Inviato

PARTECIPATE AL NOSTRO SONDAGGIO!

Gentile Cliente,

da due anni il Poligrafico ha inserito nella collezione della Repubblica Italiana monete che celebrano i Grandi Artisti del nostro Paese.

Nel 2020 è stato celebrato Eduardo De Filippo, mentre nel 2021 la moneta è stata dedicata a Ennio Morricone.

Per il 2022 saremmo davvero lieti di ricevere il contributo dei nostri Clienti per la scelta del soggetto da realizzare.

Per partecipare al sondaggio:

1. FARE CLIC SUL NOME DELL’ARTISTA che si vorrebbe vedere raffigurato sulla moneta dedicata ai Grandi Artisti Italiani del 2022

1. FARE CLIC SU INVIA NELLA MAIL CHE SI APRIRÀ

Verranno prese in considerazione solo le risposte che perverranno entro il giorno 10 MAGGIO 2021

Inviato
15 ore fa, Appassionatobis dice:

Oggi ho cmpletato la serie " IMPERATORI " e mi sono accorto che quello emesso oggi è più pallido dei precedenti 4 pur avendo lo stesso titolo dell'oro certificato.

Scansione.jpeg

Pallido tipo gli ori che la zecca conia per il Vaticano, mentre invece quelli italiani  sono leggermente rossicci. 

L'ho sempre notato...

Secondo me utilizzano tondelli diversi, cioè prodotti da aziende diverse, e il colore diverso potrebbe essere dato dal diverso punto di fusione della lega di entrambi...

Inviato
18 ore fa, [email protected] dice:

Gentile Cliente,

da due anni il Poligrafico ha inserito nella collezione della Repubblica Italiana monete che celebrano i Grandi Artisti del nostro Paese.

Nel 2020 è stato celebrato Eduardo De Filippo, mentre nel 2021 la moneta è stata dedicata a Ennio Morricone.

Per il 2022 saremmo davvero lieti di ricevere il contributo dei nostri Clienti per la scelta del soggetto da realizzare.

1. FARE CLIC SUL NOME DELL’ARTISTA che si vorrebbe vedere raffigurato sulla moneta dedicata ai Grandi Artisti Italiani del 2022

Verranno prese in considerazione solo le risposte che perverranno entro il giorno 10 MAGGIO 2021

Interessante proposta da parte di IPZS...mi sorge la domanda (non conoscendo date di nascita o di morte)...vi sono eventuali anniversari?

Inviato (modificato)

@Nummus

Nel 2022  saranno 100 dalla nascita di Tognazzi, Gassman, Pasolini e 10 dalla morte di Dalla. Sordi e Proietti sono gli unici che non hanno un anniversario "importante", almeno per quanto riguarda nascita e morte: diciamo che per Proietti si può immaginare una moneta in memoriam, essendo morto a novembre 2020; per Sordi nel 2023 saranno 20 anni dalla morte quindi per lui si potrebbe pensare a quella del 2023.

D'altronde però né per De Filippo nel 2020 né per Morricone nel 2021 c'erano anniversari "importanti" (anche se, come per Proietti, Morricone è morto nel 2020, a luglio)

Modificato da pandino

Inviato
9 ore fa, Papillon dice:

Pallido tipo gli ori che la zecca conia per il Vaticano, mentre invece quelli italiani  sono leggermente rossicci. 

L'ho sempre notato...

Secondo me utilizzano tondelli diversi, cioè prodotti da aziende diverse, e il colore diverso potrebbe essere dato dal diverso punto di fusione della lega di entrambi...

Grazie, qundi potrebbero esserci monete rossicce e giallastre come la mia. Ritengo ora, che potrebbe esserci la corsa alla variante di colore ?

Inviato
Il 30/4/2021 alle 12:30, Appassionatobis dice:

Grazie, qundi potrebbero esserci monete rossicce e giallastre come la mia. Ritengo ora, che potrebbe esserci la corsa alla variante di colore ?

Non penso proprio, per il semplice motivo che si tratta di ori..., per cui il numero di collezionisti è abbastanza esiguo..., e non facilmente potrebbero uscire gli interessati... 

.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti,

a causa di impegni di lavoro mi sono perso un po' di emissioni, mi confermate che il 2 Euro Roma Capitale è in distibuzione nelle filiali della Banca d'Italia? Vorrei evitarmi un viaggio a vuoto

grazie

Inviato
1 ora fa, donax dice:

Ciao a tutti,

a causa di impegni di lavoro mi sono perso un po' di emissioni, mi confermate che il 2 Euro Roma Capitale è in distibuzione nelle filiali della Banca d'Italia? Vorrei evitarmi un viaggio a vuoto

grazie

No, ancora non è in distribuzione. Forse a luglio-agosto.

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, mds59 dice:

Ok grazie mille 

Inviato
Il 4/5/2021 alle 17:41, mds59 dice:

Negli ultimi 3 anni la prima emissione è stata distribuita verso la metà del mese di agosto... Non è tuttavia da escludere categoricamente la distribuzione di entrambe le monete in un'unica soluzione,  come già accaduto in passato. Allora in questo caso dovremmo attendere la fine dell'anno! Staremo a vedere...

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 29/4/2021 alle 12:32, [email protected] dice:

Gentile Cliente,

THE WINNER IS... - IL VINCITORE E' ...

ALBERTO SORDI

Inviato

Mah, capisco l'amore per albertone (da romano lo capisco molto bene), ma, come detto sopra, non c'è alcun anniversario legato a lui nel 2022, essendo invece il 100nario della nascita di Tognazzi, Gassmann, Pasolini

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)
17 ore fa, [email protected] dice:

che dite uscirà una straordinaria europa 2020 campioni 

Secondo me sì,  ma in autunno ! Spero tanto però che non si tratti di una medaglia... Stesso discorso per la filatelia, presumo che ci sara' un' emissione straordinaria... così come accadde nel 2006....

Modificato da Papillon

Inviato

qualcuno sa quando inizierà la distribuzione dei rotolini presso la banca d'italia?

Inviato
Il 18/7/2021 alle 03:04, Papillon dice:

Secondo me sì,  ma in autunno ! Spero tanto però che non si tratti di una medaglia... Stesso discorso per la filatelia, presumo che ci sara' un' emissione straordinaria... così come accadde nel 2006....

Sì per la filatelia ci sarà. Non si sa ancora la data

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.