Vai al contenuto
IGNORED

Novità Italia 2021

Risposte migliori

20 minuti fa, Special One dice:

In Italia invece potrei andare in banca e chiedere di cambiarmi un 10€ in argento che ho in collezione con una normale banconota?

Esatto, in teoria dovrebbe essere così ma non conosco casi di persone che hanno consegnato queste monete in banca.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, rufis dice:

Esatto, in teoria dovrebbe essere così ma non conosco casi di persone che hanno consegnato queste monete in banca.

ovviamente nemmeno io le cambierei ma siccome volevo iniziare ad acquistarne qualcuna in più magari anche 100€, 250€ volevo togliermi questo dubbio definitivamente, grazie :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2021 alle 16:37, rufis dice:

Voglio crederci... Chi mai consegna in banca un 10€ d'argento per il cambio al facciale? 

Il 8/10/2021 alle 16:37, rufis dice:

Voglio crederci... Chi mai consegna in banca un 10€ d'argento per il cambio al facciale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Papillon dice:

ti spiego il mio dubbio. siccome ero interessato ad acquistare un 250€ in oro che viene venduto a 250€, volevo sapere una volta per tutte se quel 250€ potesse avere un valore reale almeno nel paese di emissione. Non lo farò mai ma se un giorno dovessi avere bisogno di liberarmene,  è diciamo “rassicurante” sapere di poter almeno recuperare quella cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Special One dice:

ti spiego il mio dubbio. siccome ero interessato ad acquistare un 250€ in oro che viene venduto a 250€, volevo sapere una volta per tutte se quel 250€ potesse avere un valore reale almeno nel paese di emissione. Non lo farò mai ma se un giorno dovessi avere bisogno di liberarmene,  è diciamo “rassicurante” sapere di poter almeno recuperare quella cifra.

In Italia non ho mai visto monete emesse al costo del facciale. Ho avuto la tua stessa tentazione con le monete francesi. La zecca francese, infatti, emette alcune monete d'oro e d'argento con queste caratteristiche fino al valore di 5000 Euro. Il problema è che poi dovresti andare in Francia per fartele cambiare!

Modificato da rufis
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rufis dice:

In Italia non ho mai visto monete emesse al costo del facciale. Ho avuto la tua stessa tentazione con le monete francesi. La zecca francese, infatti, emette alcune monete d'oro e d'argento con queste caratteristiche fino al valore di 5000 Euro. Il problema è che poi dovresti andare in Francia per fartele cambiare!

esatto parlo proprio delle Francesi :) . Quindi volevo capire definitivamente se per quelle Italiane e poi anche per quelle Francesi ecc c'era questa possibilità di cambio. Ovviamente non le comprerei con l'intenzione di cambiarle era giusto per sapere che esiste questo "paracadute" così da auto-convincermi che non sto facendo una grossa fesseria ?.

ora mi fermo altrimenti vado in off-topic, scusate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2021 alle 19:42, mds59 dice:

Qualcuno ha idea di quando saranno disponibili in Banca d'Italia i rotolini del 2€  Professioni Sanitarie?

Grazie.

Dicembre 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, [email protected] dice:

scusate una curiosità se la banca d'italia a emesso 10.000 pezzi di 2 euro roma capitale in circolazione saranno 10.000 oppure 9.000 i restanti 1.000 vengono colorati e venduti ? tra l'altro orribili questi 2 euro colorati........

sono stai emessi 3.000.000    
di cui
circolanti 2.979.500

Divisionale  FS 1.500

Coincard FDC 12.000

Cofanetto FS 7.000

informazione dal sito di "eurocollezione"

Modificato da seforaftg
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che le monete colorate non sono emissioni ufficiali ma prodotti e venduti da aziende private che utilizzano le monete emesse dalle zecche per la circolazione, quindi prendendole dal contingente totale coniato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, macs dice:

Aggiungo che le monete colorate non sono emissioni ufficiali ma prodotti e venduti da aziende private che utilizzano le monete emesse dalle zecche per la circolazione, quindi prendendole dal contingente totale coniato.

..ma è legale alterare una moneta emessa dallo Stato??  Colorarla per me è una alterazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo che c'è stata la presentazione ufficiale della moneta commemorativa del Milite Ignoto.

https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Centenario-del-Milite-Ignoto-presentata-la-moneta-commemorativa.aspx

Molto bello il video che, anche se molto limitatamente, fa vedere alcuni dettagli della lavorazione che c'è dietro l'emissione di una moneta. 

Faccio una domanda agli esperti: per curiosità, dal video si vede che la moneta riceve 3 battiture nella pressa con il conio, perché?

Grazie a chi vorrà darmi delle graditissime spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ALEUDIN dice:

..ma è legale alterare una moneta emessa dallo Stato??  Colorarla per me è una alterazione..

Direi che è illegale è, soprattutto, così la moneta perde la sua identità di denaro, perdendo il valore facciale e diventando così una medaglia. Ma se ci sono aziende che lo fanno alla luce del sole, con tanto di vendite al pubblico, credo che non sia considerato un grosso problema per gli organi di vigilanza

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Josh81 dice:

Segnalo che c'è stata la presentazione ufficiale della moneta commemorativa del Milite Ignoto.

https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Centenario-del-Milite-Ignoto-presentata-la-moneta-commemorativa.aspx

Molto bello il video che, anche se molto limitatamente, fa vedere alcuni dettagli della lavorazione che c'è dietro l'emissione di una moneta. 

Faccio una domanda agli esperti: per curiosità, dal video si vede che la moneta riceve 3 battiture nella pressa con il conio, perché?

Grazie a chi vorrà darmi delle graditissime spiegazioni.

Più battiture aumentano la definizione del conio. Per monete proof le battiture possono essere anche più di tre.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, rufis dice:

Più battiture aumentano la definizione del conio. Per monete proof le battiture possono essere anche più di tre.

Ah, ok... non pensavo fossero necessarie più battiture. Grazie ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non quale sia il topic più corretto per postare questa notizia, la posto qui poiché abbiamo già discusso dell'anniversario del Milite Ignoto.

Milite Ignoto, gaffe della presidenza del Consiglio: nella locandina soldati Usa e cartina colombiana:

milite-tweet-sparito.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 

che voi sappiate la 2 Euro Professioni Sanitarie ha una tiratura totale di 3.000.000 o è di 5.000.000 perchè su questo sito da una tiratura di 5.000.000 totali

https://www.numismatica-visual.es/2019/04/todas-las-monedas-de-2-euros-conmemorativas-2021/

mentre su: https://eurocollezione.altervista.org/_ITALIA_/_2_euro_2021_commemorativo_ProfessioniSanitarie.htm

è di 3.000.000 totali.

Inoltre io ero a conoscenza essere di 3.000.000. Mi date conferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.