Vai al contenuto
IGNORED

Novità Italia 2021

Risposte migliori

14 ore fa, Giampy0 dice:

EMISSIONE STRAORDINARIA

MONETA CELEBRATIVA DEL

“CENTENARIO DEL MILITE IGNOTO 1921-2021”

DISPONIBILE DA LUNEDI' 20 SETTEMBRE 2021

ALLE ORE 10.00

Gentile Cliente,

quest’anno è prevista una nuova emissione straordinaria che arricchirà la Collezione Numismatica Millesimo 2021.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in occasione del Centenario del Milite Ignoto, ha previsto l’emissione di una moneta in argento con elementi colorati in versione fior di conio, dal valore nominale di 5 euro e un contingente pari a 5.000 esemplari.

Prezzo di vendita: € 50 (massimo 2 pezzi per ordine)

Per ulteriori informazioni o per acquistare la moneta visita il nostro SHOP https://www.shop.ipzs.it/

Dal 12 ottobre p.v. sarà disponibile anche presso il nostro Punto vendita

"Spazio Verdi" - Piazza Giuseppe Verdi, 1 - Roma

A me non è arrivata.

Può darsi non l'abbiano inviata a tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Aretusa dice:

A me non è arrivata.

Può darsi non l'abbiano inviata a tutti?

Impossibile, le mailing list o newsletter sono automatiche, se sei iscritto ti è stata inviata. Se non l'hai ricevuta è probabilmente un problema del tuo account/provider, hai guardato nello spam?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente anche a me arrivano sempre 1/2 giorni dopo che qualcuno lo scrive in questa discussione... andranno in base all'ordine di adesione alla newsletter???

Comunque la moneta sembra interessante

Modificato da LolloCaccia
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LolloCaccia dice:

Comunque la moneta sembra interessante

Il disegno è molto bello a mio avviso, così come lo sarà anche il conio...peccato per l'ormai immancabile colore.........

Se non fosse stato per quello l'avrei presa. Come molti italiani mi piace pensare che il milite ignoto sia parte della famiglia, il mio bisnonno, uno dei tanti dispersi di guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi sa che ci siamo persi un po' di cose dalla gazzetta, tra cui l'aumento di tiratura del 2€ Professioni da 3 a 5 milioni e la riduzione delle tirature delle divisionali del 2020.

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

DECRETO 6 luglio 2021
Rideterminazione dei contingenti delle Serie speciali, monetazione numismatica 2020. (21A04343) (GU n.171 del 19-7-2021) 

DECRETO 7 luglio 2021
Contingente e modalita' di cessione della moneta d'argento da 5 euro celebrativa del «Centenario del Milite Ignoto 1921-2021», in versione fior di conio con elementi colorati, millesimo 2021. (21A04342) (GU n.171 del 19-7-2021) 

DECRETO 27 luglio 2021
Rideterminazione da 3 a 5 milioni di esemplari del contingente delle monete da 2 euro a circolazione ordinaria, dedicate alle «Professioni sanitarie», millesimo 2021. (21A04697) (GU n.183 del 2-8-2021)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, vaio4ever dice:

Comunque mi sa che ci siamo persi un po' di cose dalla gazzetta, tra cui l'aumento di tiratura del 2€ Professioni da 3 a 5 milioni e la riduzione delle tirature delle divisionali del 2020.

"da 12.000 a 10.600 pezzi  della  serie  speciale  composta  da  8
pezzi, nella versione fior di conio; 
    da 10.000 a 7.800 pezzi della serie speciale composta da 9 pezzi,
nella versione fior di conio; 
    da 2.000 a 1.600 pezzi della serie speciale composta da 10 pezzi,
in versione proof."

Interessante non ci avevo fatto caso.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, rufis dice:

Capisco facilmente un aumento della tiratura ma una diminuzione per per monete dell'anno precedente mi suona un po' strano. Questo significa che le coniano a scaglioni e in base alle necessità?

Evidentemente sì, e la cosa mi pare giusta per cercare di non lasciare invenduto.

Ma la cosa che mi pare molto strana è che la divisionale proof sia stata ridotta di 400 unità quando il primo giorno di vendita on-line è andata praticamente sold-out in pochi minuti. Se avessero lasciato la tiratura a 2.000 avrebbero sicuramente venduto anche le altre

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nummus dice:

Ma la cosa che mi pare molto strana è che la divisionale proof sia stata ridotta di 400 unità quando il primo giorno di vendita on-line è andata praticamente sold-out in pochi minuti. Se avessero lasciato la tiratura a 2.000 avrebbero sicuramente venduto anche le altre

Quella che è andata sold-out è la divisionale di quest'anno, coniata in 1500 pezzi. La riduzione dovrebbe invece interessare la divisionale del 2020 che è ancora disponibile sul sito e che, evidentemente, non avevano ancora coniato per quanto inizialmente preventivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, rufis dice:

Quella che è andata sold-out è la divisionale di quest'anno, coniata in 1500 pezzi. La riduzione dovrebbe invece interessare la divisionale del 2020 che è ancora disponibile sul sito e che, evidentemente, non avevano ancora coniato per quanto inizialmente preventivato.

Ah, ok. Scusate, chiedo venia. Pensavo fosse già relativo ad alcune emissioni del 2021

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rufis dice:

Quella di quest'anno sparita in batter di ciglia e quella dell'anno scorso ancora invenduta, evidentemente quello che tira realmente in area euro sono i 2€ commemorativi checchè se ne dica, inoltre questo spiega anche i tempi di attesa per la consegna dei preordini.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre molto confuso, penso di terminare le mie raccolte di Euro dal 2022-

1- Molte monete smaltate o arlecchine stanno invadendo i mercati di orrendi tondelli-

2-Errori, tirature e accaparramenti-

3-Alla mia età, quello che ho raccolto basta e avanza per sudiare e passare tempo.

4- Non lascerò questo meraviglioso gruppo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi fosse interessato alla moneta da 5€ dedicata al Milite Ignoto, faccio presente che sul sito dell'IPZS è attiva la vendita. Sono solo 5000 pezzi e pertanto presumo possa terminare in fretta. Io l'ho presa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Josh81 dice:

Per chi fosse interessato alla moneta da 5€ dedicata al Milite Ignoto, faccio presente che sul sito dell'IPZS è attiva la vendita. Sono solo 5000 pezzi e pertanto presumo possa terminare in fretta. Io l'ho presa. 

"Solo"...è una tiratura normalissima. Anzi altre monete argentee sono in tiratura inferiore

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Josh81 dice:

5 mila esemplari per un argento sono davvero più che sufficienti per soddisfare la richiesta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.