Vai al contenuto
IGNORED

Novità Italia 2021

Risposte migliori

Supporter
4 minuti fa, rufis dice:

Sarei curioso di sapere che fine farebbe il colore su una moneta circolante!

Una brutta fine suppongo, non penso proprio che il colore possa resistere alla circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcune nazioni circolano anche monete colorate

La prima nazione a introdurle è stata il Canada (nel 2004, ma non vorrei sbagliarmi) con il Poppy Quarter, poi altre diverse monete commemorative da 1/4 di dollaro.

Ho avuto la fortuna di trovare tra gli spiccioli avanzati dopo un viaggio in Canada fatto da alcuni miei parenti un quarter colorato del 2008 (90 anni fine I Guerra Mondiale, 11mln di pezzi circolanti, zecca di Ottawa).

20210215_175419.png.251828863b8966e6d5a5aab85f8f7807.png

La moneta ha circolato almeno 4/5 anni ma il colore è abbastanza evidente. Inoltre hanno migliorato negli anni il materiale

Naturalmente non è possibile coniare la moneta e poi pitturare i rilievi, come in quelle destinate ai collezionisti, perchè altrimenti si scolorirebbero già nei rotolini. Nel quarter della foto la zona del disegno è stata fatta più in profondità rispetto a rilievi e campi proprio per limitare il contatto del colore con altre superfici.

Tornando agli €uro

Sarebbe sicuramente una bella idea però non vorrei trovarmi con monete tutte pitturate come quelle dei mercatini (meglio 1/2 elementi caratteristici) e nemmeno con due tipologie circolanti (normale e colorato).

Modificato da LolloCaccia
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, LolloCaccia dice:

Sarebbe sicuramente una bella idea però non vorrei trovarmi con monete tutte pitturate come quelle dei mercatini (meglio 1/2 elementi caratteristici) e nemmeno con due tipologie circolanti (normale e colorato).

"Sarebbe sicuramente una bella idea", come dici tu: mi sai che qui sei l'unico a pensarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nummus dice:

"Sarebbe sicuramente una bella idea", come dici tu: mi sai che qui sei l'unico a pensarlo ?

Io rispetto a molti di voi, ho iniziato con gli euro, mio padre aveva una collezione di monete in euro delle diverse nazioni datata 2000, quelle collezioni nate con l'introduzione degli euro, e mi sono innamorato degli euro

Mi piaceva fin da piccolo guardare le monete circolate per vedere se trovavo alcune monete "diverse"

Dunque penso che tutti abbiano opinioni diverse sulle monete anche perchè trasmettono emozioni uniche e diverse per ognuno di noi

Per esempio, rispetto a molti, io amo tutti gli euro, vado pazzo per gli euro colorati e le monete proof

Un ragazzo millenial, è nato con gli euro, e se non ha parenti in casa che hanno collezioni più antiche e ricercate, difficile si appassioni a monete antiche.

Io per esempio, se spinge nuove persone verso la numismatica, appoggio queste nuove emissioni, a patto che non diventi tutto un fine speculativo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Vamonos dice:

Domanda, secondo voi quale potrà essere il tema delle eccellenze l’anno prossimo? Ferrari? 
avete altre idee?

Pura curiosità

sinceramente non penso ferrari, hanno ancora una moneta su enzo ferrari in argento che nessuno ha comprato

Potrebbero fare una moneta su qualche tipo di pasta, divella etc, qualche tipo di salame, prosciutto di parma etc, qualche tipo di formaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 ore fa, Vamonos dice:

Domanda, secondo voi quale potrà essere il tema delle eccellenze l’anno prossimo? Ferrari? 
avete altre idee?

Pura curiosità

Lamborghini

Moto Guzzi 

Moto Ducati

Comparto moda

Treno Pendolino

Penna Aurora

Martini

Ne ho sparate alcune a caso, le prime che mi sono venute in mente

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Taach dice:

sinceramente non penso ferrari, hanno ancora una moneta su enzo ferrari in argento che nessuno ha comprato

Potrebbero fare una moneta su qualche tipo di pasta, divella etc, qualche tipo di salame, prosciutto di parma etc, qualche tipo di formaggio

Avevo pensato a Ferrari perchè mi sembrava abbastanza “appetibile” una moneta con sopra un auto colorata

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Ferrari ci dobbiamo preparare per il 2029, visto che sarà il 100nario della fondazione :D

Quanto alla moneta dedicata al Drake, penso che la sua appartenenza alla serie sconfinata dello Star Programme europeo, ne abbia limitato l'interesse presso i collezionisti e magari non ha ricevuto l'eco che invece di solito viene dedicato alle uscite "singole"

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Taach dice:

IUn ragazzo millenial, è nato con gli euro, e se non ha parenti in casa che hanno collezioni più antiche e ricercate, difficile si appassioni a monete antiche.

Prova a tenere un bel sesterzio di 25-30 grammi in mano e poi mi dici che sensazioni hai provato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, rufis dice:

Prova a tenere un bel sesterzio di 25-30 grammi in mano e poi mi dici che sensazioni hai provato! 

Io per esempio non so neanche che cos'è e di cosa tu stia parlando con tutta onestà, perchè non ne ho esemplari in casa

I millenial, solo se hanno in famiglia persone che hanno una collezione antica e ricercata, potranno interessarsi a monete antiche

Altrimenti saranno gli euro le prime monete che potranno colpire la curiosità di un ragazzo e farlo inserire nel mondo numismatico

Io sono partito con le circolate e da un anno colleziono da zecca, ho quasi 21 anni e un mio reddito, dunque questa passione anche se bellissima ha bisogno di un bel po di backup economico dietro

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Lifonzo dice:

Lamborghini

Moto Guzzi 

Moto Ducati

Comparto moda

Treno Pendolino

Penna Aurora

Martini

Ne ho sparate alcune a caso, le prime che mi sono venute in mente

Ottime idee,  ma bisogna tener conto che spesso ci si basa anche con le date degli anniversari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 ore fa, Papillon dice:

Ottime idee,  ma bisogna tener conto che spesso ci si basa anche con le date degli anniversari...

Verissimo, ma gira e gira le marche con prodotti di eccellenza riconoscibili da un nome divenuto illustre, riconosciuti eccellenti anche all'estero e anche imitati non sono centomila, pensa solo al Martini che grande nome ha anche all'estero.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Lifonzo dice:

Verissimo, ma gira e gira le marche con prodotti di eccellenza riconoscibili da un nome divenuto illustre, riconosciuti eccellenti anche all'estero e anche imitati non sono centomila, pensa solo al Martini che grande nome ha anche all'estero.

A me affascina la moto guzzi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 ore fa, Papillon dice:

A me affascina la moto guzzi ?

California  scommetto.

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. Sapete a quale corriere si affida la Zecca per le spedizioni? Ho un ordine che risulta spedito (fatto a dicembre, quindi vecchia collezione) ma non ho nessun codice di tracciatura nè conosco il corriere a cui è stato affidato il pacco.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, gialappas dice:

Buonasera a tutti. Sapete a quale corriere si affida la Zecca per le spedizioni? Ho un ordine che risulta spedito (fatto a dicembre, quindi vecchia collezione) ma non ho nessun codice di tracciatura nè conosco il corriere a cui è stato affidato il pacco.

Grazie 

Buonasera. Dovrebbe essere GLS. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gialappas dice:

Grazie 

Nella mail di avvenuta spedizione, che ti hanno trasmesso, troverai da qualche parte la mail specifica a cui rivolgerti in caso di problemi con quell'ordine. Scrivi subito! È trascorso troppo tempo... Generalmente i tempi d'attesa dei corrieri, in ambito nazionale, non superano quasi mai i 5 gg.

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Papillon dice:

Nella mail di avvenuta spedizione, che ti hanno trasmesso, troverai da qualche parte la mail specifica a cui rivolgerti in caso di problemi con quell'ordine. Scrivi subito! È trascorso troppo tempo... Generalmente i tempi d'attesa dei corrieri, in ambito nazionale, non superano quasi mai i 5 gg.

Mi sono spiegato male, Scusatemi. L'ordine è stato fatto a dicembre ma solo martedì 16 febbraio ho ricevuto la mail di conferma della spedizione.

Grazie anche a @Luna55

Se lunedì non riceverò nulla, magari in serata provo a sentirli via mail, come mi avete suggerito. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, gialappas dice:

Mi sono spiegato male, Scusatemi. L'ordine è stato fatto a dicembre ma solo martedì 16 febbraio ho ricevuto la mail di conferma della spedizione.

Grazie anche a @Luna55

Se lunedì non riceverò nulla, magari in serata provo a sentirli via mail, come mi avete suggerito. Grazie ancora

Beh allora tranquillo, la prossima settimana senz'altro riceverai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2021 alle 19:41, rufis dice:

Mi fa piacere che sia riuscito anche tu nell'impresa. Te lo sei meritato dopo la fregatura dell'ordine annullato. Per la cronaca, io avevo il numero 84. Ecco un'istantanea della giornata!

IMG_20219.jpg

Ti ringrazio e spero che alla prossima ci possiamo gustare un caffe' insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2021 alle 23:25, Appassionatobis dice:

Ti ringrazio e spero che alla prossima ci possiamo gustare un caffe' insieme

Scusa, ma qui sarebbe il punto vendita di piazza Verdi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.