Vai al contenuto
IGNORED

Novità Italia 2021

Risposte migliori

20 ore fa, Nummus dice:

Beh, dimmi tu come potevamo pensare @Papillon che ti riferissi ai 5 euro Emilia-Romagna e Sicilia! Hai parlato di "una stessa moneta che appare in due ben diverse confezioni", e quelle sono due monete diverse...

Non trovo sconvolgente, comunque, che il 5 euro sull'enogastronomia sia stato "raddoppiato" quest'anno. Le Regioni sono 19 + 2 province autonome...mica possono far durare la serie per due decenni ?

Intendevo appartenenti alla stessa serie  tematica. Mi sono espresso male. 

D'accordo che non possono far durare quella serie per un ventennio, ma potevano pensarci prima! Intanto anche quest'anno l'intera monetazione costerà una lotteria,  mentre invece speravo in una sensibile riduzione del programma.

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Nummus dice:

Esattamente, due disegni diversi e magari realizzati col medesimo stile dal medesimo bozzettista. Sarebbe il top!

Vediamo il bicchiere mezzo pieno: fossero state diverse avrei DOVUTO comprarle entrambe (non c'è niente da fare, per me Caravaggio è una droga), magari essendo uguali mi limiterò solo ad una delle due (forse...), ed il mio portafogli mi ringrazierà :D :D

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 ore fa, Papillon dice:

Intendevo appartenenti alla stessa serie  tematica. Mi sono espresso male. 

D'accordo che non possono far durare quella serie per un ventennio, ma potevano pensarci prima! Intanto anche quest'anno l'intera monetazione costerà una lotteria,  mentre invece speravo in una sensibile riduzione del programma.

In effetti 2 monete della stessa serie in un anno mi sembra esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usciti finalmente sull'ultima GU del 2020 i decreti di emissione di una marea di altre monete per il nuovo anno 2021 (PS: auguri a tutti!)

Per scaricare l'intero PDFhttps://www.gazzettaufficiale.it/do/gazzetta/downloadPdf?dataPubblicazioneGazzetta=20201231&numeroGazzetta=323&tipoSerie=SG&tipoSupplemento=GU&numeroSupplemento=0&progressivo=0&estensione=pdf&edizione=0

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, pandino dice:

Devo dire che le due monete "gastronomiche" sono davvero niente male

Scusa ma dissento, lambrusco e tortellini è inguardabile! Spero che su tondello renda un po' meglio, ma su carta è orribile. Da emiliano DOC, poi, mi dissocio assolutamente dal bozzetto per una serie di motivi che non sto qua ad elencare....Nutella è già meglio

700631750_Immagine2021-01-01150307.thumb.jpg.4ec5e48252445bbbd2694ef51ca3b9c8.jpg

Modificato da macs
Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero trovo "nutella" troppo banale...

Si poteva fare molto di più per evitare di renderla scontata... C'era bisogno di un po' di estro artistico da parte dello scultore!

Almeno la serie "sapori d'Italia" è più originale e articolata, nonostante le inesattezze di cui accennava pandino 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, macs dice:

Scusa ma dissento, lambrusco e tortellini è inguardabile! Spero che su tondello renda un po' meglio, ma su carta è orribile. Da emiliano DOC, poi, mi dissocio assolutamente dal bozzetto per una serie di motivi che non sto qua ad elencare....Nutella è già meglio

E' vero che la moneta sull'enogastronomia Emilia-Romagna appare troppo complessa e articolata, e ciò la rende sicuramente non proprio super-bella da vedere. A mio avviso sarebbe bastato eliminare la bottiglia di lambrusco sul dritto...affiancarla alle due torri medievali bolognesi non è proprio il massimo dal punto di vista grafico. Il rovescio mi appare invece più ordinato avendo meno dettagli

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente le trovo decisamente migliori di quella sulla pizza: da siciliano nato a Roma, adoro quella dedicata alla Sicilia, ed anche quella sull'Emilia, al netto dell'affollamento sul dritto, ha un rovescio che mi piace molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità personale, essendo il primo anno che comprerò dalla zecca il giorno di emissione a Gennaio, voi preferite prendere tutte le monete e riceverle nel 2022, poiché la monete sul basket uscirà a dicembre, o fare più ordini e ricevere qualche moneta ogni 6 mesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Taach dice:

Curiosità personale, essendo il primo anno che comprerò dalla zecca il giorno di emissione a Gennaio, voi preferite prendere tutte le monete e riceverle nel 2022, poiché la monete sul basket uscirà a dicembre, o fare più ordini e ricevere qualche moneta ogni 6 mesi?

Personalmente, non essendo di Roma, mi faccio mandare tutto insieme a fine anno (altrimenti ci spenderei un botto di spese di spedizione).

Ma se sei di Roma o dintorni, puoi farti recapitare tutto presso uno dei loro negozi (andandoci poi personalmente per ritirare ad ogni emissione) evitando così le spese di spedizione.

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nummus dice:

Personalmente, non essendo di Roma, mi faccio mandare tutto insieme a fine anno (altrimenti ci spenderei un botto di spese di spedizione).

Ma se sei di Roma o dintorni, puoi farti recapitare tutto presso uno dei loro negozi (andandoci poi personalmente per ritirare ad ogni emissione) evitando così le spese di spedizione.

beh non sono di Roma ma diciamo che se la situazione covid si sistema nel corso dell'anno si potrebbe fare un salto a roma, vedi la città e vai alla zecca e al vaticano :)

comunque aspettare un anno per le monete mi metterebbe agitazione :) 

52 minuti fa, pandino dice:

Tranquillo, tanto non riuscirai a comprare nulla, perché il sito si impallerà, come al solito ?

ho l'esperienza di maggio, ma non penso che in 1 ora finiscano tutti i prodotti, i sarei interessato non a tutto ma max 10 prodotti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, 

mi sto avvicinando a questo mondo in punta di piedi, ho letto tutta la conversazione... molto interessante! 
Ho alcune domande da farvi:
- si sa già il giorno in cui inizierà la vendita sul sito Ipzs? 
- nel caso non si sappia ancora, dove e come verrà pubblicata la data di inizio? 
- Miro ad aggiudicarmi la moneta di Dante (essendo un suo appassionato lettore) e i 2 euro delle professioni sanitarie, secondo la vostra esperienza è fattibile? O è meglio affidarsi a qualche società che offre un servizio di prenotazione con sovrapprezzo?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi monitorare il sito dello shop dell'IPZS (https://www.shop.ipzs.it), il giorno preciso non saprei dirtelo, ma solitamente circa 24 ore prima il sito viene bloccato e si vede solo una pagina con scritto che il sito è in manutenzione (ovvero stanno aggiungendo le monete) con l'orario di ripristino del sito.

Ovviamente conviene prenderle direttamente alla fonte visto che la procedura non è difficile e il risparmio certe volte è notevole

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2020 alle 07:38, pandino dice:

se ti riferisci ai 2€ cc, sono semplicemente la FS ( 33€) e la FDC in coin card (18€), esattamente come l'anno scorso: nessuna "confezione doppia".

Quella che è "di più" rispetto allo scorso anno mi pare sia l'Ag della serie "Grandi artisti italiani", che l'anno scorso aveva solo la bimetallica su De Filippo (ma magari mi sbaglio). Per il resto: le 3 monete delle eccellenze italiane e relativo 3pack (come la Vespa e la macchina da scrivere Olivetti negli ultimi due anni), animali in via di estinzione (come l'anno scorso), gastronomia (come l'anno scorso), Au/Ag per commemorazioni particolari (Dante/Caravaggio, l'anno scorso era Raffaello, e scusate se è poco: direi che se le meritano; poi vabbè, il telefono), le solite 3 divisionali (come sempre), serie imperatori (nulla di nuovo), eventi una tantum (mondiali di sci e anniversario FIP) ed infine, probabilmente una nuova serie (mi pare), quella sulle monete iconiche: non mi pare che ci sia tutta questa esagerazione, magari ci sono solo più eventi/personaggi da commemorare/ricordare

prezzi decisamente molto molto piu alti

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, [email protected] dice:

il rotolino dei  2 euro professioni sanitarie uscirà perchè non lo vedo nel l'immagine

Il rotolino ci sarà di sicuro: da vedere se verrà distribuita anche l'edizione "griffata" esclusiva, come negli ultimi due anni, o solo quella classica rosa disponibile presso tutte le filiali BI

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se sei iscritto al sito e hai dato l'adesione per ricevere le notizie, alcuni giorni prima ti mandano una mail informativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quest'anno ci saranno i rotolini di entrambe le emissioni con l'incarto illustrato, e presumo che sarà più agevole prenderli perché la tiratura è questa volta di 10 mila pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.