Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In zona abitata tra fine età del bronzo ed inizio età del ferro, un promontorio montuoso sulla sponda meridionale del lago di Bolsena, ospitava sulla sua sommità l'insediamento etrusco di Visentium .

Nell'area della città, della quale quasi nulla è pervenuto, sono state rinvenute alcune necropoli, tra le quali quella in contrada Olmo Bello : scoperta negli anni '20 del 1900, la necropoli, ricca di moltissime inumazioni, ne ha restituite una ottantina ancora non depredate .

La tomba XXII, recuperata intatta, offre nel corredo rinvenutovi, una particolare urna cineraria databile al periodo tardo-villanoviano, conservata in Roma al museo di Villa Giulia .

L'urna, in lamine di bronzo chiodate, ha un piede con sopra un corpo a tronco di cono rovesciato : su questo una ampia spalla obliqua con manici, completata da un collo cilindrico chiuso da un coperchio legato all'urna da catenella .

La decorazione della spalla e del coperchio, con rigature a sbalzo a spina di pesce, ha numerose figurine a tutto tondo, 2 cerchi di uomini rappresentati in movimento : particolare, al centro del coperchio, una figura animale "mostruosa", seduta e con le zampe anteriori ritte, incatenata al collo .

Degli animali immaginari proposti dagli Etruschi nelle loro monete, sono esempi l'ippocampo (o ketos ?) e la testa di grifone .

 

 

 

301 Etruria.png

302 Etruria.jpg

303 Bisenzio.jpg

304 urna da Olmo bello.jpg

305 coperchio urna.jpg

306.jpg

307.jpg

308.jpg

309.jpg

310.jpg

312.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.