Vai al contenuto
IGNORED

1 Trade Dollar-1877-S

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho adocchiato questo pezzo, che ancora non ho in collezione. Ho letto che è una tipologia molto falsificata (e vedo che ha pure raggiunto un prezzo abbastanza ragguardevole), alla pari dei Morgan o dei Peace. A voi come sembra? Purtroppo nell'inserzione non sono presenti molte altre foto.

image.png.e086a918c4bc23106965456288deb57f.png

Inviato

Dando per scontato che peso e diametro siano corretti, le dita dell'artiglio sinistro mi sembrano troppo appiccicate tra loro, con una moneta in questa conservazione dovrebbero essere più nettamente distinguibili una dall'altra. E cos'è quella cosa nel becco? Sembra una sigaretta :lol:

Neanche il piumaggio dell'aquila mi piace molto, ma in generale, se è un falso (confermo che si tratta di una delle tipologie più falsificate), non è certo dei peggiori. Il fatto poi che il 1877-S (ho corretto il titolo ;)) sia la data con il maggior numero di esemplari coniati, oltre 9 milioni e mezzo, aumenta le probabilità che la moneta sia autentica, ma con tutto questo non me la sento di darti un giudizio univoco.

Aiuterebbe anche sapere chi la vende (commerciante professionista? casa d'aste? privato?). Infine, la moneta è slabbata? Non che sia una garanzia assoluta, ma almeno sulle loro monete gli americani il più delle volte ci prendono.

petronius :)

Inviato

Buon pomeriggio

Ho osservato a lungo la moneta e a me sembra fatta molto bene, direi originale.  L'unica cosa che mi disturba è la patina, classica delle imitazioni.

Per questi motivi, come suggeriva @petronius arbiter sarebbe utile conoscere peso, diametro e soprattutto il venditore.

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti.

A mio modesto parere,basandomi solo alla vista,senza altri dati(questi,sarebbero importanti come giá detto;tra l'altro ne ho postato uno fasullo poco tempo fa di mio padre),non mi convince molto. Credo di notar delle differenze come da foto con numeri annessi.

Diff.1= vedo nella foto di Marco un "codino" piú lungo della foto Numista.com ;

Diff. 2= sporgenza del capo della foto Numista leggermente indietro ;

Diff. 3= l' 1 della data della foto del sito Numista credo di vederlo piú grosso,a differenza dell'altro leggermente piú "smagrito" ;

Diff.4= il 4 di "420 grains" ,diverso( nella foto di Marco sembra strano nella forma);

Diff.5 = artigli diversi ;

Diff.6= la D di Trade diversa.

Saluti☺️

IMG_20201203_154859.jpg

IMG_20201203_154820.jpg

IMG_20201203_154644.jpg

IMG_20201203_154535.jpg

Modificato da caravelle82

Inviato

Quindi, da quanto ho capito, c'è una buona probabilità che si tratti di falso? E per quanto riguarda, invece, questo secondo esemplare?

Screenshot_20201203-194120_eBay.jpg

Screenshot_20201203-194104_eBay.jpg

Inviato
3 ore fa, Marco_S dice:

Non conosco il venditore, tra l'altro americano (ma dai feedback, che non so quanto possano essere affidabili, si direbbe essere onesto).

Il venditore sarà anche onesto, ma perché non ha comunicato i dati ponderali della moneta? E, soprattutto, perché non l'ha fatta certificare? Una spesa di poche decine di dollari, che avrebbe facilmente recuperato potendo vendere la moneta, in tutta sicurezza dell'autenticità, a un prezzo maggiorato. 

Quanto agli esperti di catawiki, ne hanno stimato il valore, in maniera sostanzialmente corretta, ma nulla dicono sull'autenticità, e non è certo una cosa secondaria per monete come queste, tra le più falsificate al mondo.

Tieni anche presente che al prezzo, eventuale, di 350 euro (la prossima offerta), va aggiunto, nel caso di un controllo doganale (non sicuro, ma sempre possibile), un buon 30%, il che, insieme ai 30 euro di spedizione, porterebbe la spesa sui 500 euro, un valore decisamente fuori mercato per questo esemplare. 

Vedo ora la seconda moneta, non conosco il perito, ma il fatto che ci sia una perizia è già un passo avanti. Riservandomi di controllare meglio la moneta, posso saperne il prezzo?

petronius

Inviato (modificato)

279, questa volta sulla Baia. Vorrei mettere in collezione una moneta del genere, ma davvero non so dove reperirla senza incappare in truffe. Almeno averne un esemplare. 

Modificato da Marco_S

Inviato
18 minuti fa, Marco_S dice:

279, questa volta sulla Baia

Vista. Il venditore è il perito stesso, con quasi 37.000 feedback. Ora purtroppo non ho tempo di studiare con attenzione la moneta, ma magari altri lo faranno prima di me, le premesse sono comunque senz'altro più incoraggianti che nell'altro caso.

petronius

Inviato

Dici che potrei arrischiarmi a procedere all'acquisto?

Inviato

Vedo che non lo hai ancora fatto... bene. Perché c'è una cosa importantissima che ieri, andando di fretta, non avevo notato. Il peso dichiarato è quasi 2 grammi in meno di quanto dovrebbe essere, 25,43 contro 27,22. 

https://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-SD/6

D'accordo l'usura, qualcosa fa perdere sempre, ma quasi 2 grammi sono un'enormità. A parte questo, e non è certo poco, noto un'usura un po' troppo accentuata nelle legende, LIBERTY, IN GOD WE TRUST, E PLURIBUS UNUM rispetto all'usura generale della moneta, ma questo ci potrebbe anche stare, la cosa grave, da chiarire eventualmente col perito/venditore, è il peso. 

La conservazione, BB+, invece, la trovo corretta.

petronius

Inviato

Mi hai messo dei dubbi, e sinceramente non me la sento di buttare quasi 300 euro rischiando di beccarmi un falso. Grazie per tutte le informazioni, onestamente non avevo fatto caso al peso dichiarato.  Poi, diciamocelo, il fatto che il perito sia lo stesso venditore...boh...mi ha fatto venire dubbi fin dal principio. Magari sarà un venditore onestissimo, ma un po' di scetticismo resta. Consigli su dove poter beccare un esemplare decente senza incappare in truffe?

Inviato
38 minuti fa, Marco_S dice:

Mi hai messo dei dubbi, e sinceramente non me la sento di buttare quasi 300 euro rischiando di beccarmi un falso. Grazie per tutte le informazioni, onestamente non avevo fatto caso al peso dichiarato.  Poi, diciamocelo, il fatto che il perito sia lo stesso venditore...boh...mi ha fatto venire dubbi fin dal principio. Magari sarà un venditore onestissimo, ma un po' di scetticismo resta. Consigli su dove poter beccare un esemplare decente senza incappare in truffe?

Perché non guardi aste serie, lasciando perdere ebay e catawiki?

Inviato
59 minuti fa, gioal dice:

Perché non guardi aste serie, lasciando perdere ebay e catawiki?

Onestamente, su Ebay non ho mai fatto acquisti numismatici. Su CW ho potuto mettere mano su alcuni pezzi interessanti ( il 5 e il 50 lire Cinquantenario, o il 20 lire San Marino del '38, per citarne alcuni) pertanto, ultimamente, mi sono dilettato lì. Altrimenti, dove potrei acquistarle a colpo sicuro?

Inviato

12 ore fa, Marco_S dice:

Onestamente, su Ebay non ho mai fatto acquisti numismatici. Su CW ho potuto mettere mano su alcuni pezzi interessanti ( il 5 e il 50 lire Cinquantenario, o il 20 lire San Marino del '38, per citarne alcuni) pertanto, ultimamente, mi sono dilettato lì. Altrimenti, dove potrei acquistarle a colpo sicuro?

Case d'asta italiane e mondiali - Le prossime aste numismatiche - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Qui c'è un elenco delle case d'asta

Per me una delle più serie rimane Varesi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.