Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2.52 gr
Diametro: 16 mm
Metallo Presunto: Bronzo

Asse 90°

Non riesco proprio a trovarla, io pensavo Gallienus ma probabilmente sto sbagliando. Grazie a tutti in anticipo

Gianni 

20201202_205016_compress72.jpg

20201202_205105_compress9.jpg

Inviato

Claudio il gotico?.... 

Inviato
6 minuti fa, gennydbmoney dice:

Claudio il gotico?.... 

Io non ne ho la più pallida idea. ?

Ora spulcio Caudio, nel frattempo 

Grazie

Inviato (modificato)
30 minuti fa, gennydbmoney dice:

https://www.cgbfr.it/claude-ii-le-gothique-antoninien-ttb,brm_462348,a.html

Avevo pensato a questa ma potrei sbagliarmi... 

No,  non corrisponde peso diametro ed asse, quella in mio possesso è ore 9. In più il consecratio è molto diverso.

Assomiglia più  a questa.

https://www.cgbfr.it/claude-ii-le-gothique-antoninien-ttb,brm_598895,a.html

Modificato da Gianni.R

Inviato

Si certo ma è sempre un'antoniniano di Claudio il gotico del tipo CONSECRATIO, poi è ovvio che ci sono tante varianti.. 

• Mi piace 1

Inviato
32 minuti fa, gennydbmoney dice:

Si certo ma è sempre un'antoniniano di Claudio il gotico del tipo CONSECRATIO, poi è ovvio che ci sono tante varianti.. 

Si grazie molto. ?

Gianni

Inviato (modificato)
3 ore fa, Gianni.R dice:

No,  non corrisponde peso diametro ed asse, quella in mio possesso è ore 9. In più il consecratio è molto diverso.

Assomiglia più  a questa.

https://www.cgbfr.it/claude-ii-le-gothique-antoninien-ttb,brm_598895,a.html

E' una consecratio di Claudio II, forse imitativa, ma è troppo malmessa per averne la certezza.

L'asse per le romane non è fisso, quindi non è un parametro da prendere in considerazione.

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo che possa anche essere ufficiale: il ritratto non è male, e neppure l'altare sul rovescio; delle scritte non si vede quasi nulla. Anche il peso è piuttosto da ufficiale che da imitativa, anche se non si può mai dire.

Inviato

Antoniniano di Claudio II come già detto.

Concordo con l'emissione ufficiale, al più, se imitativa, di area italica (non gallica) e quindi a scopo fraudolento. Ma la vedo come ipotesi più remota.

Ha uno stile interessante con barba più evidente del solito e capello più mosso.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.