Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, no purtroppo questo 2 lire non è FDC. È sicuramente in alta conservazione, ma non FDC. Te ne allego per confronto un esemplare considerato FDC (ex NAC 76).

Michele 

1806434.jpg

Inviato

Da profano, secondo voi che cosa sono quelle strisciate che si vedono soprattutto nel campo del 2 ?  Forse vecchi tentativi di pulizia? O fatti solo per "alleggerire" una patina troppo pesante?

Strano perché la moneta mi sembra bella pulita e senza tracce o resti di sporco.

Buona serata a tutti

Daniele

Inviato
25 minuti fa, Daniele Elias dice:

Da profano, secondo voi che cosa sono quelle strisciate che si vedono soprattutto nel campo del 2 ?  Forse vecchi tentativi di pulizia? O fatti solo per "alleggerire" una patina troppo pesante?

Strano perché la moneta mi sembra bella pulita e senza tracce o resti di sporco.

Buona serata a tutti

Daniele

Dal vivo non si vedono, è l'effetto della foto.

Inviato (modificato)

a livello di freschezza sembra mancargli qualcosa per il fdc, i rilievi tuttavia ci sono senza punti con evidente usura.. per me uno spl+ ci potrebbe stare... si.. direi proprio che è una maggiore freschezza del metallo a mancare. prova a confrontare con questa

J8Z78k9.jpg

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Moneta lontana anni luce dal FDC.

A mio modo di vedere è pure sotto lo SPL, volendo essere buoni può meritare un qSPL.

Presenti segni di vecchia pulizia nei campi, la moneta sta ripatinando ma al dritto è evidente la differenza di colore tra i campi e le lettere della legenda.

Inviato

Personalmente trovo che tutte e tre le monete riportate in questa discussione siano molto gradevoli, per motivi diversi.

La prima ha comunque dei rilievi quasi perfetti e la patina mi piace molto. Ho solo un dubbio sulla patina..se effettivamente sembra che la moneta sia stata lucidata, con i segni visibili al rovescio specialmente, si potrebbe dedurre che la patina non sia da "vecchia raccolta" e che quindi sia probabilmente artificiale, indotta rapidamente magari proprio a coprire la lucidatura. Su questo però credo che solo chi la vede dal vivo possa avere un'idea chiara. In ogni caso a me piace, da quello che si vede in foto, secondo me sta intorno a SPL+.

Quella di @tonycamp1978 è stupenda, sembra messa sotto ghiaccio :) si intravedono, al dritto, i pochissimi punti in cui ha perso lustro per il resto è accecante. Non capisco solo cosa sia quell'effetto verdino o azzurrino al rovescio.

Saluti!

Inviato
14 ore fa, gioal dice:

Per cortesia, i vostri pareri su conservazione e valutazione di questo 2 lire 1883

Per me è una moneta che è stata pesantemente pulita (hairlines al D/ ed al R/) e poi ripatinata artificialmente (patina pesante soprattutto a D/ con colorazione non naturale). Ovviamente è un giudizio dato guardando la foto e non dal vivo. Peccato, però, perché se non fosse stata "torturata" così era una moneta in alta conservazione...

Inviato
2 ore fa, Paolino67 dice:

Moneta lontana anni luce dal FDC.

A mio modo di vedere è pure sotto lo SPL, volendo essere buoni può meritare un qSPL.

Presenti segni di vecchia pulizia nei campi, la moneta sta ripatinando ma al dritto è evidente la differenza di colore tra i campi e le lettere della legenda.

2 ore fa, QuintoSertorio dice:

Personalmente trovo che tutte e tre le monete riportate in questa discussione siano molto gradevoli, per motivi diversi.

La prima ha comunque dei rilievi quasi perfetti e la patina mi piace molto. Ho solo un dubbio sulla patina..se effettivamente sembra che la moneta sia stata lucidata, con i segni visibili al rovescio specialmente, si potrebbe dedurre che la patina non sia da "vecchia raccolta" e che quindi sia probabilmente artificiale, indotta rapidamente magari proprio a coprire la lucidatura. Su questo però credo che solo chi la vede dal vivo possa avere un'idea chiara. In ogni caso a me piace, da quello che si vede in foto, secondo me sta intorno a SPL+.

Quella di @tonycamp1978 è stupenda, sembra messa sotto ghiaccio :) si intravedono, al dritto, i pochissimi punti in cui ha perso lustro per il resto è accecante. Non capisco solo cosa sia quell'effetto verdino o azzurrino al rovescio.

Saluti!

7 minuti fa, El Chupacabra dice:

Per me è una moneta che è stata pesantemente pulita (hairlines al D/ ed al R/) e poi ripatinata artificialmente (patina pesante soprattutto a D/ con colorazione non naturale). Ovviamente è un giudizio dato guardando la foto e non dal vivo. Peccato, però, perché se non fosse stata "torturata" così era una moneta in alta conservazione...

Ho provato a fotografarla con luce naturale, perché la patina viene esaltata dalla luce artificiale

20201203_103443.jpg

Inviato

Urca!!! Sembra un'altra moneta... incredibile come la luce può variare la percezione delle superfici

Puoi postare anche il dritto?

Saluti

Inviato
46 minuti fa, El Chupacabra dice:

è strano che gli hairlines al rovescio si notano solo nel campo, invece sullo scudo no, al dritto sembrano non esserci.. tuttavia anche la luce enfatizza molto. a me piace anche la patina,  sicuramente si è riformata dopo un lavaggio o pulizia, si nota una leggera usura generale ma non andrei sotto lo spl.

3 ore fa, QuintoSertorio dice:

Non capisco solo cosa sia quell'effetto verdino o azzurrino al rovescio.

purtroppo è stata chiusa in bustina di plastica parecchio tempo e si sono formate macchie verdine, spero vadano via da sole visto che ora respira

Inviato
3 ore fa, El Chupacabra dice:

D'accordo in tutto,saluti?

Inviato
2 ore fa, gioal dice:

Ho provato a fotografarla con luce naturale, perché la patina viene esaltata dalla luce artificiale

20201203_103443.jpg

preferisco le prime foto perché fanno comprendere meglio la moneta, queste sono più piccole, e lo stato di usura del metallo non si capisce 

Staff
Inviato
Il 3/12/2020 alle 12:12, gioal dice:

20201203_103443.jpg

I rilievi sembrano molto buoni, ma come questa foto ha dimostrato, la luce è la chiave di volta per dare alle foto la giusta lettura.

Mi aggiungo a chi ti ha chiesto di fare foto al dritto, se riesci, sulla scia di questa, ma molto importante se riesci a mettere a fuoco i dettagli dei campi, dove sicuramente gli hairlines hanno causato qualche danno: importante capire quanto danno è stato fatto

Awards

Staff
Inviato
Il 3/12/2020 alle 09:22, Paolino67 dice:

Concordo con te sul fatto che gli hairlines intacchino il grado conservativo, e di conseguenza il valore. 
Ti cito perché questa tua affermazione (e questa moneta con questo problema) mi ha ricordato un collezionista che a un’asta si aggiudicò una moneta periziata Fdc eccezionale con evidenti hairlines non riportati ne sulla perizia ne dalla casa d’aste. Lui aprì i sigilli, nella vana speranza che gli hairlines fossero sulla plastica... ? 

Ebbi modo di contattare per suo conto il perito, e reggetevi forte... per lui continuava a essere fdc eccezionale! Per ovvie ragioni non posso fare nomi, ma vi posso dire di prestare sempre la massima scrupolosità nell’esaminare direttamente le monete, o farvi mandare foto che mettano in risalto i campi (come quelle di @tonycamp1978 per capirci). Generalmente, molte foto d’asta (non come quelle che ebbi l’onore di scattare io alla Varesi 74 :P) non mettono in risalto questa peculiarità, come ben si vede dalla foto postata dal buon @ZuoloNomisma

Awards

Inviato
36 minuti fa, ilnumismatico dice:

Concordo con te sul fatto che gli hairlines intacchino il grado conservativo, e di conseguenza il valore. 
Ti cito perché questa tua affermazione (e questa moneta con questo problema) mi ha ricordato un collezionista che a un’asta si aggiudicò una moneta periziata Fdc eccezionale con evidenti hairlines non riportati ne sulla perizia ne dalla casa d’aste. Lui aprì i sigilli, nella vana speranza che gli hairlines fossero sulla plastica... ? 

Ebbi modo di contattare per suo conto il perito, e reggetevi forte... per lui continuava a essere fdc eccezionale! Per ovvie ragioni non posso fare nomi, ma vi posso dire di prestare sempre la massima scrupolosità nell’esaminare direttamente le monete, o farvi mandare foto che mettano in risalto i campi (come quelle di @tonycamp1978 per capirci). Generalmente, molte foto d’asta (non come quelle che ebbi l’onore di scattare io alla Varesi 74 :P) non mettono in risalto questa peculiarità, come ben si vede dalla foto postata dal buon @ZuoloNomisma

vorrei spezzare una lancia a favore di @gioal . Si sa che fondi speculari sono molto delicati, basta un minimo contatto per graffiarli anche superficialmente... resto dell'idea che abbia sbagliato foto, quando si usa una luce incidente sui fondi speculari c'è sempre il rischio di evidenziare graffi in foto, perché la luce va a riflettere proprio in quel punto, poi magari cerchi un'altra angolazione.. scompare il graffio in quel punto.. ma poi si materializza come per magia in altra zona.. non a caso io nella mia foto ho cercato una luce non diretta, proprio per valorizzare la bellezza dei fondi, e allo stesso tempo attenuare i minimi segnetti presenti.. che inevitabilmente sono presenti su tutte le monete... è inutile negarlo.. con una foto a luce diretta si nota qualche segnetto.. ma ripeto.. i fondi speculari sono molto delicati.. e per giunta dopo un lavaggio affiorano ancora di più 

RgADcMq.jpg

rbwGsvi.jpg

Staff
Inviato
3 minuti fa, tonycamp1978 dice:

è inutile negarlo.. con una foto a luce diretta si nota qualche segnetto.. ma ripeto.. i fondi speculari sono molto delicati..

E nessuno lo nega!
Ma un conto sono i graffietti congeniti che la normale procedura di coniazione può causare, un altro sono gli hairlines, come quelli che oggettivamente si vedono nelle foto del topic. Sono due cose diverse, per cortesia non confondiamo i neofiti. Gli hairlines incidono sulla qualità.
Discorso diverso invece è il fattore luce fotografica. Le tue foto mettono ben in risalto lo stato dei campi, e di come i graffietti che si intravedono siano accettabili per uno stato di non circolato. per cui, attendiamo altre foto per capire meglio.

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato
4 minuti fa, gioal dice:

Grazie a tutti, appena posso metto foto con luce naturale (a Milano era buio anche stamattina!).

Puoi provare anche con una luce bianca a 6400° K
Sul mio sito, sezione news, puoi scaricare una piccola guida introduttiva alla fotografica numismatica (ilnumismatico.com)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

scusami ma le prime foto sono tue? perché al momento sono le migliori... l'ultima foto del dritto è incomprensibile.. 

Staff
Inviato

Premesso che le foto non sono didatticamente idonee per via della scarsa risoluzione e messa a fuoco (oltre che per la calibrazione del bianco... il dritto sembra essere dorata!), si può comunque disquisire sulle motivazioni che non rendono tale moneta FdC e sui danni che arreca una pulizia.
Allego una foto che è un montaggio delle foto proposte in questo topic.
In alto troviamo l'esemplare di tonycamp. Le sue foto permettono di vedere lo stato dei campi e dei rilievi. Osserva le asperità della superficie della moneta nelle parti che ho evidenziato: i rilievi (ad esempio nel collo nel ritratto o della croce nello stemma) e i campi, denotano una "irregolarità superficiale" che altri non è che il risultato dello "stampo" lasciato dal conio. Tutte le monete in alta conservazione presentano questa caratteristica.
Veniamo alla tua prima coppia di foto. I rilievi sembrano molto belli, ma vengono evidenziati molto bene anche degli hairlines (cioè rigature molto sottili come un capello, tipiche di una pulizia), che non vanno d'accordo con la qualità di FdC. 
L'ultima coppia di foto, nonostante sia peggiorativa dal punto di vista fotografico, mette in risalto molto bene quello che i campi hanno subito. Se per il FdC le "asperità" superficiali sono sinonimo di metallo vergine, la lucidatura di una moneta è sempre sinonimo di "appiattimento, lisciatura", che ben si evidenziano nell'ultima coppia di foto (cerchi blu). Inoltre, la lucidatura causa anche un cambiamento nella tonalità del metallo, che se per un profano rimane sempre brillante, per un occhio attento e navigato sarà una brillantezza innaturale, più spenta di quella tipica di zecca.
Altro discorso è la patina. Nella foto viene catturato molto bene come questa costeggi in maniera molto regolare i rilievi. Anche questo va a discapito della conservazione, e quindi del valore della moneta: ne risente in maniera particolare l'appeal generale della moneta. Ti allego un esemplare della stessa tipologia che ho ancora in collezione. La foto è molto vecchia, scattata con una vecchia compatta digitale, ma si apprezza particolarmente la conformazione irregolare della patina e in generale la particolare tonalità della moneta che le dona un eye appeal decisamente inusuale nonostante la facile reperibilità di questo millesimo

montaggio.jpg

2L-1883_si maschera___w.jpg

• Mi piace 5
Awards

Inviato
Il 2/12/2020 alle 21:09, gioal dice:

Per cortesia, i vostri pareri su conservazione e valutazione di questo 2 lire 1883.

Grazie a chi interverrà

2 Lire 1883 d.jpg

2 Lire 1883 r.jpg

A mio parere, SPL

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.