Vai al contenuto
IGNORED

2 votive in alluminio particolari

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, sono nuovo, vi seguo da tempo ma non ho mai postato nulla. Volevo condividere con voi queste due piccole medagliette votive in alluminio che a mio avviso sono molto particolari.

La prima raffigurante il cristo nella mangiatoia e  nel retro l'angelo custode con la destra posta sulla spalla del protetto/a. Trovo non siano delle scene comuni da trovare su questa tipologia di medagliette,o meglio la seconda scena mi è parso di vederla in giro, ma quella con il bambin Gesù con le braccia aperte nella mangiatoia, non l'ho mai vista. Potrebbe essere rara come votiva? 

La seconda medaglia invece sembrerebbe essere una specie di variante della famossissima medaglietta miracolosa. Con una forma non solita per questa tipologia di medaglia, e la classica frase spezzata e riportata metà su una facciata e metà sull'altra. Altri due dettagli importanti, l'assenza delle 12 stelle attorno al simbolo mariano, e una piccola croce "forse di san francesco" riportata in basso al posto della piu comune scritta Italia/italy.

Che sia una tipologia di medaglia nata prima della più recente miracolosa tipo del 1920/1940 massimo? Cosa ne pensate? 

Ciao

Screenshot_20201202_191755.jpg

Modificato da Votivato
  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Votivato dice:

Ciao a tutti, sono nuovo, vi seguo da tempo ma non ho mai postato nulla. Volevo condividere con voi queste due piccole medagliette votive in alluminio che a mio avviso sono molto particolari.

La prima raffigurante il cristo nella mangiatoia e  nel retro l'angelo custode con la destra posta sulla spalla del protetto/a. Trovo non siano delle scene comuni da trovare su questa tipologia di medagliette,o meglio la seconda scena mi è parso di vederla in giro, ma quella con il bambin Gesù con le braccia aperte nella mangiatoia, non l'ho mai vista. Potrebbe essere rara come votiva? 

La seconda medaglia invece sembrerebbe essere una specie di variante della famossissima medaglietta miracolosa. Con una forma non solita per questa tipologia di medaglia, e la classica frase spezzata e riportata metà su una facciata e metà sull'altra. Altri due dettagli importanti, l'assenza delle 12 stelle attorno al simbolo mariano, e una piccola croce "forse di san francesco" riportata in basso al posto della piu comune scritta Italia/italy.

Che sia una tipologia di medaglia nata prima della più recente miracolosa tipo del 1920/1940 massimo? Cosa ne pensate? 

Ciao

Screenshot_20201202_191755.jpg

L'iconografia di Gesù Bambino con le braccia aperte sopra la culla di paglia,  nelle medaglie devozionali e nota già nel XVIII sec., e veniva generalmente diffusa durante il periodo natalizio,  anche questa presumo sia stata fatta per tale periodo ( nella prima metà del XX sec.), interessante l'abbinamento del R/ con l'Angelo custode che protegge e accompagna il fanciullo. Ciao Borgho

• Mi piace 1

Inviato

@borghobaffoMolto interessante, la ringrazio per la sua spiegazione. "forse l'accostamento come simbolo di buon augurio per un nuovo nascituro sotto il periodo natalizio" 

La saluto

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 2/12/2020 alle 19:20, Votivato dice:

2

Screenshot_20201202_191958.jpg

Interessante... Sicuramente non può definirsi una medaglia miracolosa, anche se i simboli riportati sono quelli.. Sicuramente precedente, non avrebbe senso ai giorni nostri fare una medaglia simile.. Primissima metà del XXsec. 

Maria 

Modificato da Mariafedina

Inviato
1 ora fa, Mariafedina dice:

Interessante... Sicuramente non può definirsi una medaglia miracolosa, anche se i simboli riportati sono quelli.. Sicuramente precedente, non avrebbe senso ai giorni nostri fare una medaglia simile.. Primissima metà del XXsec. 

Maria 

Credo anche io la stessa cosa.. Chissà.. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.