Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo l'uscita del n. 367 di Panorama Numismatico con questo sommario:

• Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, Gli aurei da Massimino I a Emiliano – Pag. 11
  • Giuseppe Carucci, Sicardo e Siconolfo - Pag. 19
  • Renzo Bruni, Le armette dei cardinali legati sulle monete da uno e da mezzo baiocco di rame di Benedetto XIV della zecca di Ferrara – Pag. 23
  • Vincenzo Rapposelli e Franco Rapposelli, I gettoni degli Enti Assistenziali Laici - Pag. 31
  • Giorgio di Matteo, Ex Nummis Historia. Sei medaglie per tre generali. 1815: la drammatica stagione di Murat tentato di pace e di guerra, prima parte - Pa. 43
  • Alberto Castellotti, Felini a confronto - Pag. 51
  • Pablo Giacosa, Le pseudo banconote a scopo pubblicitario - Pag. 54
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 58
  • Mostre e Convegni – Pag. 60
  • Aste in agenda – Pag. 61
  • Indice annata - Pag. 62

Copertina-n.367.jpeg

Inviato
Il 2/12/2020 alle 17:25, Liutprand dice:

Segnalo l'uscita del n. 367 di Panorama Numismatico con questo sommario:

• Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, Gli aurei da Massimino I a Emiliano – Pag. 11
  • Giuseppe Carucci, Sicardo e Siconolfo - Pag. 19
  • Renzo Bruni, Le armette dei cardinali legati sulle monete da uno e da mezzo baiocco di rame di Benedetto XIV della zecca di Ferrara – Pag. 23
  • Vincenzo Rapposelli e Franco Rapposelli, I gettoni degli Enti Assistenziali Laici - Pag. 31
  • Giorgio di Matteo, Ex Nummis Historia. Sei medaglie per tre generali. 1815: la drammatica stagione di Murat tentato di pace e di guerra, prima parte - Pa. 43
  • Alberto Castellotti, Felini a confronto - Pag. 51
  • Pablo Giacosa, Le pseudo banconote a scopo pubblicitario - Pag. 54
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 58
  • Mostre e Convegni – Pag. 60
  • Aste in agenda – Pag. 61
  • Indice annata - Pag. 62

Copertina-n.367.jpeg

Bei temi... si trova in qualche edicola o devo per forza comprarlo online???

Inviato

Segnalo l’articolo in questo numero di Pablo Giacosa sulle pseudo banconote a scopo pubblicitario, decisamente particolare e interessante, uno spunto da leggere !

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 5/12/2020 alle 08:44, matteo95 dice:

@Numismatico 007 sfortunatamente no, la rivista può essere acquistata solamente online 

On line o anche via abbonamento postale ( non viene piu’ stampata) ?

Inviato

@numa numa Si viene ancora stampata...con solamente online mi riferivo al fatto che per fare l'abbonamento cartaceo bisogna comunque andare sul loro sito web 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sto leggendo il numero di dicembre che offre più spunti interessanti, segnalo la quarta parte dei fratelli Rapposelli sui gettoni degli enti assistenziali laici, ben divisi per gruppi e tipologie e con un gran numero di esempi ben raffigurati  !

Inviato
14 minuti fa, dabbene dice:

Sto leggendo il numero di dicembre che offre più spunti interessanti, segnalo la quarta parte dei fratelli Rapposelli sui gettoni degli enti assistenziali laici, ben divisi per gruppi e tipologie e con un gran numero di esempi ben raffigurati  !

I fratelli Rapposelli hanno moltissima competenza sui gettoni monetali e,con il passare del tempo,hanno creato una stupenda collezione di gettoni che,forse,non ha eguali.

Salutoni

odjob

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato

Renzo Bruni, Le armette dei cardinali legati sulle monete da uno e da mezzo baiocco di rame di Benedetto XIV della zecca di Ferrara – Pag. 23

Ho trovato molto istruttivo questo articolo.In anni di Numismatica non avevo mai fatto caso alle armette cardinalizie sulle monete da uno e mezzo Baiocco di Ferrara emesse durante il papato di Benedetto XIV

Salutoni

odjob

• Mi piace 1

Inviato

Vincenzo Rapposelli e Franco Rapposelli, I gettoni degli Enti Assistenziali Laici - Pag. 31

In questo bellissimo articolo ho notato una "mano diversa"nello scriverlo:ho notato che vi è più meticolosità nell'articolare questo articolo(mi si perdoni il gioco di parole)

I fratelli Rapposelli ancora una volta riescono ad attrarre il lettore verso uno spaccato di vita quotidiana del nostro Paese.

Da notare l'iconografia che si presenta su vari gettoni,tondelli che non avevano corso legale e che erano "scambiati "con generi di sussistenza in vari ambiti circoscritti in enti assistenziali e quindi non avevano un intrinseco ed importante valore monetale:come ci si dedicò,ugualmente,nell'abbellire simili "tondelli "(il più delle volte tondelli,ma,come si è visto,vi sono triangoli ed altre forme differenti dai tondelli).

Anche il "prendersi la briga"di realizzare gettoni differenti dai tondelli è da rimarcare.

Salutoni

odjob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.