Vai al contenuto
IGNORED

Cosa significa

Numismatico 007

Risposte migliori

Ciao a tutti,

vorrei sapere cosa significa in gergo numismatico l'espressione "moneta perfetta come tappabuchi". Ritrovo spesso questa parola quando ho a che fare con riproduzioni di monete. Spero mi rispondiate.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Numismatico 007 dice:

Ciao a tutti,

vorrei sapere cosa significa in gergo numismatico l'espressione "moneta perfetta come tappabuchi". Ritrovo spesso questa parola quando ho a che fare con riproduzioni di monete. Spero mi rispondiate.

Grazie mille.

moneta perfetta come tappabuchi

spigazione  SEMPLICE.... SEMPLICE

se uno se la può permettere mette questa in collezione:

altrimenti mette quella dopo.......... 

saluti

TIBERIVS

catalogo-gigante-15835d54902d305.jpg

catalogo-gigante-15835d57aacb3f5.jpg

s-l640.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, di solito si tratta di monete rare che originali hanno prezzi elevati, se uno possiede una collezione quasi completa la termina con una patacca per chiudere il buco. ????

Gianni 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Gianni.R dice:

Esatto, di solito si tratta di monete rare che originali hanno prezzi elevati, se uno possiede una collezione quasi completa la termina con una patacca per chiudere il buco. ????

Gianni 

Francamente preferirei mille volte vedere il buco piuttosto che una patacca oscena che svilisce tutta la collezione.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gallienus dice:

Francamente preferirei mille volte vedere il buco piuttosto che una patacca oscena che svilisce tutta la collezione.

Sono d'accordo, ma ha chiesto cosa volesse dire tappabuchi. ???

Poi se uno vuole collezionare patacche ed al limite chiudere i buchi con delle originali non sono affari mie ?????

Modificato da Gianni.R
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gianni.R dice:

Sono d'accordo, ma ha chiesto cosa volesse dire tappabuchi. ???

Sì certo, aggiungevo un'opinione personale sui cosiddetti tappabuchi... che io vedo come un'espressione per rifilare patacche ai gonzi.

Un po' come quando si definiscono "riconi" le patacche cinesi da 3 euro ai mercatini che imitano gli scudi del 1901 o la quadriga del '14.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.