Vai al contenuto
IGNORED

A che serve questo oggetto?

Numismatico 007

Risposte migliori

Ciao a tutti,

navigando su un noto sito di vendita (per capirci quello dove le 2 euro comuni vengono vendute a svariate migliaia di euro) mi sono imbattuto in questa "pinzetta numismatica". Potete spiegarmi a cosa serve? Io conoscevo solo quella filatelica che serve per non rovinare (toccando) i francobolli. Questo oggetto non lo avevo mai visto.

Grazie.

image.png.5eb28a3fa9a82501bbf029c9c7705003.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona esattamente come quella filatelica, serve a maneggiare le monete prendendole dal taglio. Personalmente preferisco usare dei guanti di cotone.

È talmente usata in ambito numismatico che solitamente le regalano con i lotti di monete (chissà la qualità e i materiali con cui vengono prodotte)

Modificato da LolloCaccia
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, LolloCaccia dice:

Funziona esattamente come quella filatelica, serve a maneggiare le monete prendendole dal taglio

Personalmente preferisco usare dei guanti di cotone

Ok grazie ... ma i guanti sono più pratici... la pinzetta potrebbe graffiare le monete metre i guanti riescono a proteggerle... come ha detto @TIBERIVS, cosa non si fà per vendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, Numismatico 007 dice:

la pinzetta potrebbe graffiare le monete

Credo che le estremità della pinzetta, anche guardando l'immagine, siano coperte di gomma o, comunque, da un materiale "morbido".
Più che altro, mi sembra molto più macchinoso (e rischioso) utilizzare un paio di pinzette che dei guanti in cotone. Rischioso perché, a mio avviso, aumenta la probabilità che la moneta scivoli e, cadendo, si rovini. Magari mi sbaglierò ma i guanti mi sembrano la soluzione più maneggevole e sicura. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Al limite, pensandoci, potrebbero forse avere una qualche utilità per i collezionisti di cartamoneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, lorluke dice:

Al limite, pensandoci, potrebbero forse avere una qualche utilità per i collezionisti di cartamoneta.

Cartamoneta sì... ma per quanto riguarda monete, medaglie e tondelli da collezione in generale questa pinzetta non è molto utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Anni fa presi una pinza simile. Le ho trovate utili per un unico scopo, per immergere alcune  monete (che necessitavano di un lavaggio) nel liquido . In questo caso la pinza ricoperta di silicone permette di rigirare meglio la moneta durante la pulizia. Però attenzione, se la copertura di silicone fra l'altro molto sottile si rompe, si rischia  senza nemmeno accorgersene di graffiare la moneta .

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.