Vai al contenuto
IGNORED

I colori araldici nelle monete

Mirko

Risposte migliori

Su suggerimento di Numes, apro questo thread, con lo scopo di "inventariare" le varie monete che fanno uso nelle rappresentazioni araldiche del metodo "pietrasanta" e - possibilmente - di "scoprire" la prima / le prime monete ad utilizzare questo sistema.

Per chi non lo sapesse, il metodo "Pietrasanta" (dal nome dell'inventore, che codificò questo sistema agli inizi del 1600) è un metodo che consente di indicare i vari colori (smalti e metalli) di uno stemma facendo uso di righe e punti.

Lo riassumo in breve, ricapitolando i colori più importanti

1) Argento: né linee né punti

2) Oro: tanti puntini sparsi

3) Nero: Nero o una griglia di linee orizzontali e verticali intersecantisi

3) Rosso: linee verticali

4) Azzurro: linee orizzontali

Ad esempio nello stemma seguente ( http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...e=post&id=25368 ) si intravedono nelle losanghe le linee orizzontali che indicano l'azzurro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente questo sistema è stato codificato all'inizio del '600 ma doveva essere in uso già da tempo. Ho verificato sul Muntoni per quanto riguarda le monete papali e per quanto la qualità delle foto e la conservazione dei pezzi non sia sempre ottimale si vede chiaramente questo tipo di rappresentazione in alcuni pezzi ad esempio di Papa Pio V (1566-72). Mi sembra comunque si possa affermare che l'uso del sistema Pietrasanta diventa sistematico almeno a partire dal primo quarto del settecento. Ho trovato casi precedenti in cui si utilizza la rappresentazione a tratteggio ma apparentemente con una convenzione diversa: ad esempio su monete di Papa Alessandro VII (1655-67) in cui i campi dello stemma inquartato (d'azzurro e di rosso) sono rappresentati come se fossero d'argento e d'oro, e ancora prima su alcune monete di Papa Pio II (1458-64) dove il campo d'argento viene rappresentato quadrettato come se fosse di nero. La questione andrebbe comunque approfondita perchè ad esempio sul Berman sono riportati disegni (non foto) di monete degli antipapi del periodo dello scisma d'Occidente (fine XIV - inizio XV secolo) con stemmi rappresentati secondo il sistema Pietrasanta; però poi di questa rappresentazione non ho trovato riscontri sulle foto delle monete reali che peraltro, come ho detto prima, non sono sempre eccellenti.

Ciao, P. :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.