Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:nd
Diametro:16mm
Metallo Presunto:mistura

Salve a tutti, questa moneta a quanto pare di tipo Provisino per via del pettine, ha tuttavia sopra di esso tre simboli che non sono riuscito a riscontrare su altre monete simili laziali, per lo meno l'ordine non corrisponde mai da sinistra Stella a 5 punte, triangolo,  e mezza luna ....helpp

20201201_213621_resized.jpg

20201201_213631_resized.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Il 1/12/2020 alle 21:53, DrJones89 dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:nd
Diametro:16mm
Metallo Presunto:mistura

Salve a tutti, questa moneta a quanto pare di tipo Provisino per via del pettine, ha tuttavia sopra di esso tre simboli che non sono riuscito a riscontrare su altre monete simili laziali, per lo meno l'ordine non corrisponde mai da sinistra Stella a 5 punte, triangolo,  e mezza luna ....helpp

20201201_213621_resized.jpg

20201201_213631_resized.jpg

Ci riprovo...qualcuno sa aiutarmi a datare questo denaro provisino?

Inviato

buonasera, 

vedrai che qualcuno si farà vivo per darti una mano, sarebbe però utile se riuscissi a fare nuove foto ritagliando lo sfondo che occupa solo spazio, ed inquadrando la moneta interamente... ti consiglio di appoggiare la moneta su di un piano e non tenerla in mano , riuscirai ad avere una maggiore stabilità ed eviterai che parti delle dita vadano a coprire dettagli del tondello

• Mi piace 1
Awards

Inviato
13 ore fa, matteo95 dice:

buonasera, 

vedrai che qualcuno si farà vivo per darti una mano, sarebbe però utile se riuscissi a fare nuove foto ritagliando lo sfondo che occupa solo spazio, ed inquadrando la moneta interamente... ti consiglio di appoggiare la moneta su di un piano e non tenerla in mano , riuscirai ad avere una maggiore stabilità ed eviterai che parti delle dita vadano a coprire dettagli del tondello

Ciao Matteo grazie per la dritta appena ho un attimo colgo il consiglio ??

Inviato

Io intanto evocherei @adolfos cha ha fatto diverse pubblicazioni sui provvisini.

Il triangolo a me sembrerebbe comunque una S fatta male.

Per le S sul conio usavano due C accostate e 2 triangolini sugli estremi e magari la parte sotto era male impressa sul conio già fatto male di suo a causa del triangolo inverso oppure sporcato dal forte utilizzo.

Comunque attendiamo il parere dell'esperto

Tiziano

• Mi piace 1

Inviato

Ciao

è un provisino romano del c.d. "Gruppo di Caprignano". 

https://www.academia.edu/36541731/I_denari_provisini_del_cosiddetto_Gruppo_di_Caprignano_

Riguardo la S (non c'è ma c'è..... :)) le deduzioni di Tiziano sono ottime e abbondanti. E' la dimostrazione delle difficoltà che si incontrano spesso nella lettura di queste monete.

Un salutone  a tutti

• Mi piace 5

Inviato
2 ore fa, adolfos dice:

Ciao

è un provisino romano del c.d. "Gruppo di Caprignano". 

https://www.academia.edu/36541731/I_denari_provisini_del_cosiddetto_Gruppo_di_Caprignano_

Riguardo la S (non c'è ma c'è..... :)) le deduzioni di Tiziano sono ottime e abbondanti. E' la dimostrazione delle difficoltà che si incontrano spesso nella lettura di queste monete.

Un salutone  a tutti

Ciao Adolfos grazie mille per la risposta e la documentazione fornita davvero ?

Inviato
3 ore fa, tiziano.goffi dice:

Io intanto evocherei @adolfos cha ha fatto diverse pubblicazioni sui provvisini.

Il triangolo a me sembrerebbe comunque una S fatta male.

Per le S sul conio usavano due C accostate e 2 triangolini sugli estremi e magari la parte sotto era male impressa sul conio già fatto male di suo a causa del triangolo inverso oppure sporcato dal forte utilizzo.

Comunque attendiamo il parere dell'esperto

Tiziano

Grazie Tiziano la tua " evocazione" è stata di successo ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.