Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:22
Metallo Presunto:mistura / argento

moneta.jpg

l'altra parte è completamente liscia diametro 22 . grazie per vostri pareri.

Inviato
12 minuti fa, odjob dice:

può aiutare anche il luogo del ritrovamento

Guastalla (RE). Luogo di guerre franco-spagnole - tedesche del 1700. Ducato con Parma Piacenza . Prima Ducato di Modena

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Buonasera Massimo :   le monete antiche non sono il mio campo, non le conosco. Di questa per altro non riesco a visualizzarne il soggetto, e neppure ad immaginarlo......Tu hai una idea di cosa possa rappresentare ?

Grazie , un saluto.

zup.jpg

Inviato (modificato)
5 ore fa, petratimassimo dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:22
Metallo Presunto:mistura / argento

moneta.jpg

l'altra parte è completamente liscia diametro 22 . grazie per vostri pareri.

Salve

Nonostante le pessime condizioni azzarderei 10 soldi per Ranuccio II Farnese (1646-1694) (Piacenza)

Anche lo stemma curvo coronato combacia e la legenda VI a fianco

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RN2PC/4

Modificato da Meleto
  • Mi piace 3

Inviato
Adesso, odjob dice:

Azzardi benissimo !!

Bravo

odjob

Grazie! Sulle prime avevo pensato ad Odoardo Farnese ma non mi tornava la legenda...con Ranuccio II ci siamo proprio invece!

Inviato
16 ore fa, petratimassimo dice:

Guastalla (RE). Luogo di guerre franco-spagnole - tedesche del 1700. Ducato con Parma Piacenza . Prima Ducato di Modena

Consiglio qualche approfondimento di storia patria...

Guastalla fu contea dal 1428 (Guido Torello) e rimase in possesso dei Torelli fino al 1539 (Camilla Torelli) quando venne venduta a Ferrante Gonzaga, secondo genito di Francesco II Gonzaga, marchese di Mantova. In pratica Guastalla non fu mai un possedimento dei Gonzaga di Mantova ma nacque come contea e venne successivamente acquisita da un esponente della famiglia Gonzaga che diede i natali ad un ramo cadetto ed indipendente. 

Guastalla venne elevata a ducato nel 1621 (Ferrante II Gonzaga) e rimase un ducato indipendente fino al 1748, salvo un breve periodo di unificazione al ducato di Mantova dal 1678 al 1692 (Ferdinando Carlo Gonzaga). Dopo la morte dell'ultimo duca (Giuseppe Maria Gonzaga, morto nel 1746), nel 1748, venne associata al ducato di Parma e Piacenza e dal 1848 fino all'unità d'Italia fu aggregata al ducato di Modena...

Tutto ciò era dovuto per amore della storia e della conoscenza che da un piccolo e consunto tondello può scaturire.

Ciao

Mario

• Mi piace 6

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.