Vai al contenuto
IGNORED

1 cent USA 1973 lega di alluminio?

Risposte migliori

Inviato

Ma perché pensare male? Uno cerca di dare stimoli e la comunità invece di coalizzarsi, cerca di svilire...

Non è che c'entra la storiella della volpe e l'uva?

Inviato

Ok, non è nel mio stile favorire tensioni e/o creare anche il minimo problema. Mi sento però di fare una riflessione che spero leggano oltreoceano.

1- ho effettuato l'esame spettrofotogrammetrico perché lo uso nel mio lavoro (ovviamente per altri motivi) e lungi da me di innescare una truffa. La monetina non è in vendita, e forse non lo sarà mai. Il mio quesito tendeva a capire i motivi per cui qualcuno avrebbe speso tempo e denaro per realizzare un comune cent 

Pertanto mi limitavo a chiedere alla comunità se il presunto FALSARIO si fosse limitato a coniare un solo esemplare, o se nel conio ufficiale si sia inserito incidentalmente un fondello in metallo diverso. 

Accertato che di falsi del genere non se ne conoscono (dato che il mio penny sarebbe l'unica creatura di un falsario folle), con la presente intendo ringraziare chiunque abbia animato questa discussione, anche gli amici americani, ed in particolare Petronius che si è dimostrato corretto e leale come arbiter. Grazie e buon continuo

Inviato
12 ore fa, Santo Gennaro dice:

Ma perché pensare male? Uno cerca di dare stimoli e la comunità invece di coalizzarsi, cerca di svilire...

Non è che c'entra la storiella della volpe e l'uva?

Le storielle sono un'infinità. Non solo quella della volpe e dell'uva. E leggendo questo topic, in tutta sincerità, non mi sembra che qualcheduno si sia lasciato andare in chissà quali commenti disdicevoli. Non si può attenderti in quattro e quattr’otto risposte definitive. Le variabili da tenere in considerazione sono molteplici.

Anche nell’iter della canonizzazione, ci sta “l’avvocato del diavolo”. Giusto che ci sia, pur quando vox populi vorrebbe il santo subito qualsiasi sia la figura umana da santificare…

Non è il metodo corretto, tanto meno in ambito numismatico. Da collezionista quale sei, sai bene che con le monete bisogna andarci sempre con i piedi di piombo. Da queste parti può passare anche chi vuol testare se le monete/banconote false da loro create, o in loro possesso (in buona o mala fede), possono risultare agli occhi degli appassionati come le autentiche.

Qualsiasi genere di moneta può essere falsificata. Nell’eventualità fosse tale anche quella in tuo possesso, il motivo potrebbe trovarsi nel vuol creare una rarità in cui si sa che negli anni è variata la composizione dei metalli. Quindi, da un certo punto di vista, darebbe meno nell’occhio. Oppure usarla come test prima di dedicarsi ad altro tipo di monetazione.

Il motivo fondante? A me sembra ovvio: il tornaconto economico.

Allo stato dei fatti, per ora non me la sento di sbilanciarmi nel proferire un parere in merito alla moneta in oggetto. Però ne approfitto per chiederti se puoi rendermi edotto su come si svolgono gli esami di laboratorio inerenti alla spettrofotogrammetria.

Ho presente la spettroscopia e la fotogrammetria, ma ammetto la mia totale ignoranza sulla metodica da te menzionata.

Inviato
11 ore fa, Santo Gennaro dice:

Ok, non è nel mio stile favorire tensioni e/o creare anche il minimo problema. Mi sento però di fare una riflessione che spero leggano oltreoceano.

1- ho effettuato l'esame spettrofotogrammetrico perché lo uso nel mio lavoro (ovviamente per altri motivi) e lungi da me di innescare una truffa. La monetina non è in vendita, e forse non lo sarà mai. Il mio quesito tendeva a capire i motivi per cui qualcuno avrebbe speso tempo e denaro per realizzare un comune cent 

Pertanto mi limitavo a chiedere alla comunità se il presunto FALSARIO si fosse limitato a coniare un solo esemplare, o se nel conio ufficiale si sia inserito incidentalmente un fondello in metallo diverso. 

Accertato che di falsi del genere non se ne conoscono (dato che il mio penny sarebbe l'unica creatura di un falsario folle), con la presente intendo ringraziare chiunque abbia animato questa discussione, anche gli amici americani, ed in particolare Petronius che si è dimostrato corretto e leale come arbiter. Grazie e buon continuo

Se alzi i tacchi, darai l'impressione che ti attendevi le medesime risposte che già hai maturato in te medesimo.

Inviato

Sono stato sempre restio a fomentare discordie e, vista la piega che ha preso la discussione, ritengo sia necessario farla cadere, non prima di precisare che è lungi da me l'idea di truffa, come qualcuno sostiene.

L'uso dello spettrofotometro non è improprio, è vero che riesce ad analizzare pochi micron superficiali, ma è anche vero che dà un'attendibilità del 98 % e lo uso giornalmente per ragioni di lavoro. Il dubbio da me proposto e da Petronius galantemente girato sul forum USA, tendeva a chiarire la qualità del cent non a porlo in vendita. Mi sono, ahimè, reso conto che anche il mini mondo della nu.ismatica è zeppo di scettici e disinformazione congenita.

Nonostante ciò, nessuno si è concentrato sulla genuinità del conio che, benché il penny sia leggermente più piccolo e leggero dell'originale, mostra l'effige di Lincoln su un metallo diverso e con misure diverse, e per fare ciò bastava sottoporla in visione ad un bambino per accorgersi che la spalla dx del Presidente è più corta che nell'originale. Chi è quel FALSARIO che potrebbe fare qualcosa del genere? Lo spirito del trend era quello di condividere ciò, e dato che nessuno è a conoscenza di un tale penny, ritengo sia l'unico falso creato da un falsario folle che non avrebbe avuto alcun ritorno economico. E poi, perché creare un falso di 1 CENT con misure diverse dall'originale?

Detto ciò, ringrazio tutti i partecipanti alla discussione anche gli amici oltre oceano, ed in particolar modo Petronius  che da buon arbitro, ha gestito il tutto con serietà e professionalità che lo contraddistinguono.

Un caro saluto a tutti ad maiora

Inviato

Stanno finalmente arrivando risposte più articolate e interessanti. Gli ultimi interventi ipotizzano si tratti di una fusione (ipotesi emersa anche qui), anche se non riescono a spiegarsi il perché. Interessante, però, l'idea che potrebbe essere una "prova" prima di passare a falsi di monete più preziose.

Escludono assolutamente che possa essere uscito dalla zecca, anche perché, viene fatto giustamente notare, bisognerebbe provarlo, e da nessuna parte si è mai sentito parlare di monete simili datate 1973.

petronius :)

Inviato

Scusa Petronius, ma sul forum USA non riesco a visualizzarli.

Sinceramente ho avuto la sensazione che potrebbe trattarsi di una fusione, ma non comprendo il motivo.

Già è qualcosa. Domani proverò a mandare foto ingrandite del bordo

• 2 settimane dopo...
Inviato

Nessuna dagli USA. Quel che avevano da dire lo hanno detto, è un artefatto, probabilmente fuso, fatto chissà da chi e perché, ma che in nessun caso è uscito dalla zecca.

A meno che si faccia vivo l'autore della moneta :D credo non si possa andare oltre.

petronius :)

• 2 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti. Ho una moneta da 1 cent americano a dir poco strana. La gemella del 1992 uguale ma diversa. La moneta strana è del 1973 ha Lincoln in rilievo alla luce ha dei riflessi cangianti. A parer mio è bellissima. Ma non riesco a valutarne il prezzo in quanto in giro non ne vedo nessuna come la mia. Metto due foto speriamo mi possiate aiutare. 

Gabriella 

16825197072153149841812902927357.jpg

16825197422882691708730864319089.jpg

16825197707342019280653762534287.jpg

16825197915725109542705232756533.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Gabriella Maccioni dice:

Ciao a tutti. Ho una moneta da 1 cent americano a dir poco strana. La gemella del 1992 uguale ma diversa. La moneta strana è del 1973 ha Lincoln in rilievo alla luce ha dei riflessi cangianti. A parer mio è bellissima. Ma non riesco a valutarne il prezzo in quanto in giro non ne vedo nessuna come la mia. Metto due foto speriamo mi possiate aiutare. 

Gabriella 

16825197707342019280653762534287.jpg

Ciao, è del tutto normale, la lega di cui è formata la moneta (95% rame + 5% di stagno e zinco) reagisce in vari modi all'ambiente circostante (umidità, secco, marino ecc.) ed anche a cosa le sta vicino dove è riposta.

In assenza di agenti corrosivi assume sfumature omogenee o variegate molto belle, fucsia compreso :)

Vale solo qualche cent ma è da conservare ugualmente.

fucsia.thumb.jpg.8dd697910ca4ebbd32237c43be077e7e.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Americanate spettacolari!   da così spe.jpg.f2c9fa7a7dc9b55c07d1cb8217efff37.jpg

a così :D

us1.jpg.527feec569ba09aaeec6e0e30ed33fbd.jpgus2.jpg.11a994d241564d5a7a44edbb20517fc7.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.