Vai al contenuto
IGNORED

1 cent USA 1973 lega di alluminio?

Risposte migliori

Inviato

Gentili numismatici, avvicinandomi alla pensione e restando più tempo a casa per i vari DPCM, ho rispolverato la mia vecchia collezione di monete ed  osservandola con un occhio diverso da quello che avevo 40 anni fa, ho notato nel settore USA 1 cent del 1973 che presenta un colore ed un peso nettamente diverso di quelli segnati nei cataloghi (copper-,zinco gr. 3,1100).

Alla luce di cosa successe l'anno successivo con la coniazione in allumio poi ritirata, chiedo agli esperti lumi in merito

Inviato

Una foto di sicuro aiuterebbe. Mi sentirei comunque di escludere che si tratti di un cent in alluminio come quelli del 1974. Sebbene la coniazione sia avvenuta sul finire del 1973, utilizzando conii datati 1974, non è riportata da nessuna parte l'esistenza di esemplari simili datati 1973.

Di centesimi 1974 in alluminio furono coniati 1.571.617 esemplari, che non entrarono mai in circolazione, né assunsero corso legale. Alcuni esemplari furono distribuiti a dei parlamentari (si parla di 9 deputati e 4 senatori), altri allo staff della Zecca, e altri ancora a funzionari del Tesoro, per un totale stimato di 35-40 pezzi. Apparentemente non venne fatta alcuna documentazione di questa distribuzione, perché nessuno pensava che potessero diventare numismaticamente interessanti, rari, o di valore.

Quando l'idea di sostituire i centesimi in rame-nickel con quelli in lega di alluminio fu abbandonata (era nata a causa di uno spropositato aumento del prezzo del rame, che rischiava di rendere anti-economica la produzione), fu chiesto a coloro che le avevano avute, di restituire le monete. Alcuni lo fecero, ma non tutti, e così oggi si stima che mancherebbero all'appello 12 o 14 esemplari, anche se quelli effettivamente conosciuti sono soltanto due. Nessuno è mai apparso sul mercato, è quindi impossibile dare un'idea realistica del valore, che alcuni, tuttavia, stimano fino a 2 milioni di dollari.

In conclusione, e sempre in attesa di una foto, ti direi di non farti troppe illusioni :D

Ciao.

petronius :)   

Inviato

Grazie della esauriente risposta che già, in parte conoscevo. L'esemplare in mio possesso pesa gr 1,49, non mi sembra un falso e, per il momento, cerco di non farmi illusioni. Provo ad allegare qualche foto

IMG-20201130-WA0005.jpg

0_IMG-20201130-WA0007.jpg

0_IMG-20201130-WA0006.jpg

Inviato (modificato)

Girovagando sulla rete, mi sono imbattuto su un video in cui sono mostrati gli errori occorsi alla monetina da 1 cent proprio nel 1973, e mi ha colpito molto il caso del conio avvenuto per ERRORE su un fondello (blank planket) destinato ai 10 c. e ne mostrano pure un esemplare, ma col peso non ci siamo dato che un dime dovrebbe pesare circa 2,70 gr (se non sbaglio), mentre il mio esemplare è sotto il grammo e mezzo. Mha.....

Modificato da Santo Gennaro

Inviato
22 ore fa, Santo Gennaro dice:

L'esemplare in mio possesso pesa gr 1,49

Se fosse in alluminio, come quelli del 1974, dovrebbe pesare meno di 1 grammo, hai controllato anche il diametro?

In un forum americano che frequento, ho trovato questa discussione

https://www.cointalk.com/threads/1973-no-mint-mark-aluminum-penny.199688/

Se vuoi posso riprenderla, ma avrei bisogno, come detto, di conoscere anche il diametro e, se possibile, di avere foto migliori, quella sulla bilancia va bene, le altre due dovrebbero essere più a fuoco. Infine, ricordi da quanto tempo ce l'hai?

petronius :)

Inviato

Stasera proverò a postare foto col microscopio. C'è qualche zona che devo approfondire? Come detto all'inizio del post è nella mia disponibilità di circa 40 anni, celata in un barattolino in fondo ad un cassetto, ma non chiedetemi come l'ho avuta, non saprei rispondervi

Inviato

Le foto vanno bene.

Credo che aprirò una nuova discussione nel forum americano, alla fine non credo c'entri molto col tema dell'altra, e riceverà sicuramente più attenzione. Conto di farlo domani, poi metterò il link qui, così potrai seguirla direttamente.

petronius

Inviato

Così come recita il titolo della discussione che ho aperto, la moneta NON è in alluminio dato che presenta riflessi bronzei, ma in una lega in cui tale metallo è abbastanza presente. A rigor di logica, in considerazione che a fine 1973 hanno coniato in alluminio lucido per il 1974, sarebbe verosimile che abbiano tentato qualche tiratura con metalli diversi già dal 73 proprio per abbattere il prezzo del rame.

Tutto ciò è frutto di una mia personale e logica tesi che andrebbe confortata da chi, più di me, è esperto in materia, e siete veramente tanti.

Grazie per l'interessamento e aspetto fiducioso sperando di fare un notevole contributo alla numismatica.

Buongiorno a tutti

Inviato

vedo i rilievi impastati e i fondi pieni di bolle. Nota la L di liberty, manca quasi completamente mentre il bordo della moneta li vicino e' molto piu' in rilievo. Se fosse ususra non sarebbe coerente.

Awards

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

non saprei ma... forse nel luogo del ritrovamento c'era vicino un paio di mocassini?

mocassini anni 80 cc4ad1m_5a5e6e0f61ca10918da0073c.jpgSebago Shoes | Sebago Shoes Mens 1 D Cordovan Penny Loafers | Poshmarkgrafik.png.8019517b9e87ac2bb3b451ec410f3a47.png

c'è qui qualche "paninaro" che se le ricorda queste scarpe? (anni '80 = circa 40 anni fa..) Se non ricordo male, le monete che vendevano con le scarpe erano imitazioni.

E - non per caso  - si chiamano "penny loafers" ;)

Servus,

Njk

PS: le mie erano nere, simili a quelle della prima foto!

PPS: e non dimentichiamo di portarle solo con le calze burlington!!

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie Petronius, nella speranza di dare un valido contributo alla numismatica ed in attesa che oltreoceano dibattano, volevo chiederti notizie in merito al cent del 1981 in bronzo. 

Inviato

Ho avuto modo di dare un occhiata al forum USA, e sinceramente sono rimasto alquanto perplesso circa lo svuotamento (!!!!) della moneta per alleggerirne il peso ed anche per l'assottigliamento con acido tale da ridurne di oltre la metà il peso rendendola ancora pienamente visibile.

Magari proverò ad intervenire, ma il dubbio sollevato da me riguardava il tipo di metallo usato che non è assolutamente lega di Rame e non il peso. Nel vecchio  link USA si parlava di un conio del 1973 con peso sensibilmente minore e molto simile alla mia, ma non hanno più approfondito.

Azzardando l'ipotesi che la moneta sia un fake e che chi l'avrebbe realizzata ha rischiato parecchio considerata la normativa americana, non mi capacito in merito all'esigenza di coniare 1 cent falso fra l'altro di un anno comune, sarebbe stato meglio creare una copia in alluminio del 1974.

Oggi farò effettuare una esame col metodo dello spettrofotogrammmetro (non invasivo) per valutare le percentuali di metalli nella lega, ed uno per la massa molecolare. Vi farò sapere

Inviato

Dati comunicati nella discussione americana.

petronius

Inviato

Grazie Petronius anche se la percentuale di rame è 15 non 25 %.

Inviato
17 ore fa, Santo Gennaro dice:

la percentuale di rame è 15 non 25 %.

Ho corretto.

Un utente chiede: Vorrei ricontrollare la tua bilancia.

petronius

Inviato

Ok, ti allego un esemplare in rame 1973, nonché il penny incriminato. Tieni presente che, che si tratti di altro metallo ne sono più che certo, la moneta non è né svuotata (!!!) ne consunta con acido e neppure applicata sul pennyshoes, ma si tratta di stabilire se trattasi di conio ufficiale oppure un falso. Metto anche una foto comparativa dei 2 esemplari affiancata in modo da consentire un paragone.

Tanto per darti un'idea, i riflessi ricordano molto il 10 c. della serie impero (quella in bronzo) ma il peso è inferiore.

PS se tutto andrà bene credo che dovrò riconoscerti una percentuale

IMG-20201205-WA0018.jpg

IMG-20201205-WA0020.jpg

Inviato (modificato)

.

IMG-20201205-WA0022.jpg

Modificato da Santo Gennaro

Inviato

Beh diciamo che l'ultimo messaggio sul forum americano non e' troppo lusinghiero.....mi associo al good luck with your coin.

Awards

Inviato

Ho inviato le nuove foto, e poiché qualcuno incominciava a pensar male ho replicato all'ultimo messaggio dicendo che non ce n'è motivo, siamo solo curiosi di capirne di più.

petronius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.