Vai al contenuto
IGNORED

Solite storie

aemilianus253

Risposte migliori

1 ora fa, numa numa dice:

Circa 7 anni fa a milano fu organizzato un importante incontro - L’eredità Salvata - da parte dei Beni Culturali che vide, oltre si Funzionari del Ministero la partecipazione di Operatori, Studiosi, Collezionisti, e si affronto’ il delicato tema della ‘tutela’ ( sltrettanto delicato e’ il tema della ‘fruizione’ che pero’ esulava da quell’evento).

per una giornata intera si parlo’, si confrontarono opinioni , si lessero relazioni che poi furono pubblicate nella rivista numismatica del Ministero.

fu un incontro indubbiamente importante ( necessario - prendendo a prestito la sintassi logica della disciplina matematica) , ma purtroppo non ‘sufficiente’ per creare la massa critica necessaria atta ad invertire la corrente di pensiero dominante di una tutela che limiti lo spazio privato e soprattutto la privilegi a scapito della fruizione, obiettivo quest’ultimo messo sempre in subordine rispetto all’altro quando invece sia il legislatore che l’apparato esecutivo dovrebbero  trattare quantomeno pariteticamente. 

Sette anni fa... e poi? Non è forse passato troppo tempo?

Le “masse” (uso di nuovo questo termine anche se non mi piace) si educano attraverso lo stillicidio costante di idee. È la costanza che manca... motivo per cui - sempre secondo il mio punto di vista - il collezionismo di antichità (in generale) vive ancora in una dimensione percepita come troppo di “nicchia” e che riguarda pochi fortunati benestanti (anche se così non è).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, allek dice:

Sette anni fa... e poi? Non è forse passato troppo tempo?

Le “masse” (uso di nuovo questo termine anche se non mi piace) si educano attraverso lo stillicidio costante di idee. È la costanza che manca... motivo per cui - sempre secondo il mio punto di vista - il collezionismo di antichità (in generale) vive ancora in una dimensione percepita come troppo di “nicchia” e che riguarda pochi fortunati benestanti (anche se così non è).

Saluti

Non occorre educare le ‘masse’ bensi i funzionari preposti. 
quel convegno fu promosso e organizzato da funzionari del Ministero. 
qualcuno ha promosso iniziative similari ( per importanza, rappresentanza, contenuti) in questi ultimi sette anni? 
tranne interventi sporadici e comunque molto settorializzati e circoscritti ( senza quindi l’inclusione di ‘tutte’ le parti coinvolte).. non mi pare... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, numa numa dice:

Non occorre educare le ‘masse’ bensi i funzionari preposti. 
quel convegno fu promosso e organizzato da funzionari del Ministero. 
qualcuno ha promosso iniziative similari ( per importanza, rappresentanza, contenuti) in questi ultimi sette anni? 
tranne interventi sporadici e comunque molto settorializzati e circoscritti ( senza quindi l’inclusione di ‘tutte’ le parti coinvolte).. non mi pare... 

Eh si', penso che prima di vedere cambiamenti significativi potremo prima vedere crescere le zucchine e i pomodori su Marte (io non mi pongo limiti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori è dura. Ci sono passato esattamente 8 anni fa e sono stato molto fortunato visto che dopo due anni hanno archiviato l'inchiesta e restituito le monete. Come ho fatto? Ho speso 14000 euro di legali per procedimento penale e civile e ho lottato come un leone urlando le mie ragioni, ma meglio non passarci perché è stato un incubo e da quando ho ricevuto la perquisizione,  in più momenti, durante le mie giornate, ricordo quanto di assurdo ho dovuto subire. Tuttora non ho smaltito la rabbia verso chi ha sbagliato nei miei confronti, perché è facile dire lo Stato ma dietro l'avvio di un procedimento c'e' una persona che può anche essere incompetente.

Antonio

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, antonio bernardo dice:

dietro l'avvio di un procedimento c'e' una persona che può anche essere incompetente.

concordo in pieno.......

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonio bernardo dice:

dietro l'avvio di un procedimento c'e' una persona che può anche essere incompetente.

Io non mi capacito di come le spese legali restino a carico dell'indagato nonostante la sentenza positiva.

In quale altro lavoro non si paga pegno per gli errori commessi?

"La responsabilità civile può essere azionata da qualunque persona, ma non direttamente nei confronti del magistrato bensì verso lo Stato, che poi può esercitare la sua rivalsa; serve a risarcire i danni ingiusti cagionati dal comportamento illecito del magistrato"

Perché viene permesso a burocrati incompetenti o magari prevenuti di esercitare il potere di rovinare vite (o parte di esse) senza rendere conto delle loro azioni.

Perché mai una persona che si rivela innocente deve pagare 14.000 euro di spese legali? Non dovrebbe risponderne in qualche modo chi ha abusato del proprio potere?

Ma poi che succede se la persona non ha i mezzi per pagarsi una difesa adeguata? 

Io penso che il problema vada risolto a monte perché i problemi non riguardano solo i beni culturali ma la stessa burocrazia che manda avanti il carrozzone della Giustizia in Italia. 

Non so se di fronte alla legge siamo tutti uguali, di certo non lo siamo davanti alla magistratura.

Questo è solo il mio pensiero ma credo di non essere da solo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cinna74 dice:

In quale altro lavoro non si paga pegno per gli errori commessi?

In nessun altro. (Ci avevano provato Due senatori democratici avevano presentato un emendamento per limitare le eventuali azioni penali nei confronti delle autorità politiche ai soli casi di "dolo e colpa grave". Poi ritirato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.