Vai al contenuto
IGNORED

Solite storie

aemilianus253

Risposte migliori

https://www.cronacanumismatica.com/ancora-una-volta-collezioni-e-collezionisti-alla-sbarra/

Non so niente della vicenda, a parte quanto riportato dall'articolo, ma direi che le cose vanno sempre peggio. Addirittura, seguendo l'articolo, nemmeno fatture o pezze d'appoggio regolari servono a determinare il diritto al possesso di monete? Allora smettiamo tutti. 

• Triste 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la realtà sarà questa..... diamoci ai tappi della birra, alle capsule dello champagne, al massimo agli euro..... Auguri a tutti. 

Saluti 

TIBERIVS 

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in Italia ognuno interpreta la legge come vuole. Anche per colpa della poca chiarezza delle leggi stesse.

Io non mi dedicherò mai ai tappi di bottiglia. Il collezionismo è cultura popolare e come tale va preservato.

Arka

P.S. Per approfondire l'argomento consiglio la lettura del libro La Tutela dei Beni di Interesse Numismatico a cura di Arnaldo Morace Pinelli, Torino 2020.

Diligite iustitiam (ora più che mai)

Modificato da Arka
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Spero e mu auguro che ci manchino delle informazioni. Aspettiamo le motivazioni per avere una visione più generale della cosa. 

Che poi anche ammettiamo che su 100 monete ve ne sia una di cui il possessore abbia perso i documenti. Le altre 99 le restituiscono? 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno . Personalmente sono indignata da questo stato

di cose che tra l'altro dimostra come le istituzioni remano spesso contro la 

logica e i desideri del cittadino.

Mi chiedo poi , se in sostanza , si potrebbe dare ausilio al signore incriminato, in qualche modo autotassandoci

per sostenere economicamente il giudizio in cassazione (a meno che il collezionista in questione non lo voglia

già fare autonomamente) per vedere anche ai massimi livelli di giudizio

come la cosa andrebbe a finire, e si fino in fondo, ci troviamo lo stato contro.

Prima di raccogliere i tappi della birra , credo che bisognerebbe farsi sentire  , ci siamo ,

non siamo in pochi , e cosa importantissima non siamo delinquenti.

In tanti casi tramandiamo e coltiviamo collezioni che sono patrimoni culturali familiari(non importa se grandi o piccole)

vecchie di generazioni. Come si fa a certificare la lecita provenienza di cose che

abbiamo da sempre? Ci vogliono portare via anche l'aria che respiriamo?

Arrabbiatissima ma sempre con la massima stima

porgo i miei  incazzatissimi saluti.

Gabriella

Ps. Sono tanto arrabbiata che rileggendo per correggere non riesco a trovare

errori che certamente ci saranno. Scusatemi

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. 

Queste sono le cose che veramente fanno male alla numismatica: vanificano anni di collezionismo e di cultura, e scoraggiano i giovani, che, come me, si affacciano al collezionismo di monete antiche. 

Come hanno detto già altri, speriamo che la vicenda sia più complessa e articolata di quanto sia esposta, poiché se effettivamente così risulta essere preoccupante. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro sacchetto di plastica pieno di monete antiche che finisce in una cesta in cantina dove già ne hanno accumulati centinaia.

Poi qualcuno se le porta a casa, le manda in D o in GB o chissà dove. Vendute all'asta anche solo a 10 € cad. fanno una bella sommetta.

Cari Amici, stiamo vivendo in una dittatura. Per me è un "di nuovo" avendo da ragazzino vissuto la precedente e vedo molte analogie.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

RATIO della sentenza.
Ove delle monete, seriali o rare che siano, sono prive di legittima provenienza e titolo di acquisto che può VEICOLARLE privatisticamente nel patrimonio del possessore...si deve presumere che siano state rinvenute in luoghi ipogei o di scavo. Se non è possibile dimostrare che appartengono al patrimonio familiare da lungo tempo...ex lege, vengono acquisite materialmente dallo Stato stesso perchè per titolo e diritto non ne sono mai uscite. Basta una semplice prova di persona qualificata che attesti trattasi di oggetti antichi ed originali.

Per converso deve dedursi che, qualora delle monete antiche oggetto di sequestro siano state acquisite regolarmente, (con documentazione e titoli di accompagno che dimostrino tale possesso legittimo), per poter procedere allo spossessamento od alla notifica degli oggetti ...occorre che lo Stato ne dimostri il particolare pregio o rilevanza.
In tal caso:
- il possesso è in buona fede e non sussiste alcuna ipotesi di reato;
- colui che fosse sotto sequestro può ottenere che il materiale non esca dalla propria detenzione se non ben fotografato e catalogato. Ciò anche se fosse necessario perdere ore o più giorni. Nel verbale di sequestro si devono diffidare e costituire in mora sin da subito i Custodi ed i Ministeri competenti affinchè il materiale stesso venga diligentemente custodito (con le accortezze tecniche del caso) in assenza di danni o anche casuali sottrazioni o smarrimenti;

- nel prosieguo del procedimento è lo Stato che deve provare il particolare pregio dei beni al fine di tramutare l'eventuale avvenuto sequestro in possibile destinazione al patrimonio pubblico;
- il legittimo possessore (in legittima buona fede) può nominare un proprio collegio consulente che possa verosimilmente dimostrare il contrario;
- ulteriori mezzi di prova sono ammissibili;
- qualora gli oggetti siano già transitati, presso Case d'asta o Commercianti professionali, sui registri speciali vidimati: il legittimo possessore in buona fede può eccepire la tardività dell'interesse mostrato dallo Stato e, quindi, opporsi...nonchè - in subordine - chiedere comunque congruo risarcimento (sia per sorte che per danni), costituendo in mora la P.A. in persona dei Ministeri competenti e chiamando in causa o in contraddittorio il dante causa (Asta o negozio o studio numismatico che sia). Qualcuno dovrà risponderne anche alla luce delle direttive europee.

Immagine.png.31bbf22c81b959d9cc2e9e5ae78295e6.png

1.png.85028783057967fc5ea7400a01be513b.png2.thumb.png.2b56b97bf4259d04498b99288ca13857.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi pare che sia un primo grado..calma, le monete saranno restituite, certo se una persona dimostra che quel che possiede lo ha acquistato regolarmente non ci dovrebbe essere bisogno di ulteriori perdite di tempo ma chi frequenta i tribunali sa che tutto è possibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

PORTATE RISPETTO PER I COLLEZIONISTI DI CAPSULE!!!!!! ?

naturalmente scherzo; Io colleziono capsule di spumante da oltre 20 anni e vi assicuro che è appagante, la ricerca nei bar, tra gli amici, alle feste, non sapete quante figure da matto ho fatto nei bar, di solito mando mia moglie (con le donne sono sempre piu' gentili), ma tanto anche lei mi considera matto. Sappiamo che il collezionismo ha una componente ossessivo compulsiva. E' evidente che la componente storico culturale che puo' dare una moneta non è arrivabile da una capsula, pero' vi assicuro che anche queste ultime hanno il loro perche'.

saluti

maumo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, aemilianus253 dice:

https://www.cronacanumismatica.com/ancora-una-volta-collezioni-e-collezionisti-alla-sbarra/

Non so niente della vicenda, a parte quanto riportato dall'articolo, ma direi che le cose vanno sempre peggio. Addirittura, seguendo l'articolo, nemmeno fatture o pezze d'appoggio regolari servono a determinare il diritto al possesso di monete? Allora smettiamo tutti. 

???

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo vi sia un atteggiamento generale volto a scoraggiare il collezionismo di monete antiche, anche se si è in regola si rischiano comunque pesanti seccature, finchè questo atteggiamento non cambia collezionare monete antiche è sempre un rischio... tuttavia anche chi si lascia prendere dalle preoccupazioni non deve per forza dedicarsi ai tappi, ci sono tante monete più recenti italiane e straniere che possono essere collezionate senza rischi ed incombenze documentarie, mica solo gli euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, talpa dice:

Credo vi sia un atteggiamento generale volto a scoraggiare il collezionismo di monete antiche

No, Se le monete sono state comprate in asta o da commercianti e si può esibire la documentazione non è vietato, come è scritto in sentenze e anche dal Mibact di Torino.

Il problema è un altro. Da una vecchia canzonetta : Questo è uno strano paese dove chi sbaglia non paga le spese......Ho letto degli errori giudiziari che costano miliardi allo Stato cioè a noi contribuenti, ma si parlava di carcere. Quanti errori che non comportano il carcere avvengono ogni anno ? 

Quando a qualcuno si da una toga o una divisa c'è chi si sente autorizzato a comportarsi come il mitico Marchese del Grillo. Ne abbiamo letto in questi ultimi tempi di episodi che si potevano evitare ma ci vorrebbe buonsenso, qualità rara ormai, 

I Promessi Sposi (Cap. XXXII)
" Il buonsenso c'era, ma se ne stava nascosto per paura del senso comune"

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, talpa dice:

Credo vi sia un atteggiamento generale volto a scoraggiare il collezionismo di monete antiche, anche se si è in regola si rischiano comunque pesanti seccature, finchè questo atteggiamento non cambia collezionare monete antiche è sempre un rischio... tuttavia anche chi si lascia prendere dalle preoccupazioni non deve per forza dedicarsi ai tappi, ci sono tante monete più recenti italiane e straniere che possono essere collezionate senza rischi ed incombenze documentarie, mica solo gli euro...

Si' e' proprio cosi', un certo atteggiamento e' chiaramente quello, inutile nascondersi dietro a un dito, peccato pero' che molte (non proprio tutte) delle monete piu' recenti italiane e straniere, credo rivestano per diversi dei collezionisti di antiche un interesse che e' piu' o meno quello per i tappi...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, TIBERIVS dice:

Se la realtà sarà questa..... diamoci ai tappi della birra, alle capsule dello champagne, al massimo agli euro..... Auguri a tutti. 

Saluti 

TIBERIVS 

con i tappi di champagne rischi di passare per milionario e salti dalla padella alla brace!

• Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

ho l'impressione che si stia andando verso uno stato-padrone, vedi nazionalizzare l'alitalia, l'ilva...

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Finisce che un giorno un paio di dis-onorevoli presenterà una proposta di legge per confiscare ai collezionisti tutte le monete che hanno più di 70 anni.   Verrà approvata nel disinteresse generale e scommetto che molti dei parlamentari  nemmeno sanno che cosa sia la numismatica. 

Un amico vissuto sotto un regime dell'est europa, quando ordinarono che tutte le monete d'oro e tutto il metallo giallo  in mano ai privati doveva essere consegnato allo stato buttò due monete ereditate dai suoi vecchi nel fiume. Di notte, mi raccontò, perché se lo avessero visto finiva in carcere per anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, fagiolino dice:

Finisce che un giorno un paio di dis-onorevoli presenterà una proposta di legge per confiscare ai collezionisti tutte le monete che hanno più di 70 anni.   Verrà approvata nel disinteresse generale e scommetto che molti dei parlamentari  nemmeno sanno che cosa sia la numismatica. 

Un amico vissuto sotto un regime dell'est europa, quando ordinarono che tutte le monete d'oro e tutto il metallo giallo  in mano ai privati doveva essere consegnato allo stato buttò due monete ereditate dai suoi vecchi nel fiume. Di notte, mi raccontò, perché se lo avessero visto finiva in carcere per anni.

Questa cosa dell'est europa non la sapevo... ma poi il tuo amico le monete le ha perse per sempre o è riuscito a recuperarle?

La legge per la confisca delle monete che hanno + di 70 sarebbe stupida pk non sono monete di estremo valore (salvo alcune) e hanno una alta tiratura... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Numismatico 007 dice:

ma poi il tuo amico le monete le ha perse per sempre o è riuscito a recuperarle?

Le ha buttate per non doverle consegnare allo stato. Se ti trovavano dell'oro che non avevi consegnato finivi in carcere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come sono arrivati a questo collezionista? Acquisti incauti? Vendite “esagerate”? Non riesco a capire come possano un giorno arrivare in casa di un collezionista... ?

Modificato da rintintin
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre il primo a dare contro alla politica o meglio ai politici di turno,quando sbagliano ma questa volta la colpa non è loro,per me, ma degli "addetti" ai lavori.La maggior parte di questi sono persone invisibili ormai non cercano più nulla,loro pensano di avere tutto e a sufficenza sotto mano,Le massime scoperte negli ultimi 50anni chi l'ha fatte? Qualche tombarolo o qualche furtuita casualità nei lavori stradali o di manutenzione. E' ora di cambiare certe persone che intascono uno stipendio senza far nulla e senza voler far nulla e senza sapere nulla se no quel poco che hanno studiato sui banchi di scuola. Discorso identico per molti settori qui in Italia,purtroppo.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.