Vai al contenuto
IGNORED

Un Budda "caduto" dal cielo


Risposte migliori

Inviato

IL MISTERO DEL METEORITE TUVIN CHINGE : IL CENTENARIO DELLA SCOPERTA DEL MESSAGGERO DEL COSMO

Cento anni fa, frammenti di un meteorite sono stati trovati a Tuva, nell'attuale distretto di Tandin. Sono stati trovati dai cacciatori d'oro. Perquisì il fiume Argolik e il suo affluente - il torrente di montagna di Chinge - oro, e trovarono strani pezzi di metallo.

Nikolai Chernevich, un ingegnere che lavorava nella scuola, si interessò ai reperti e inviò trenta pezzi - da 85 grammi a 20,5 chilogrammi - per l'esame a San Pietroburgo alla collezione di meteoriti dell'Accademia delle Scienze.

L'archivio della collezione contiene una nota che accompagna i reperti tuvini, scritta dalla mano di Chernevich e datata 5 febbraio 1912.

Circa in un primo momento la scoperta è stata erroneamente respinta. Il fatto che la composizione del meteorite Tuvin sia molto insolita e atipica per il ferro cosmico: 82,8% ferro, 16,6% nichel più impurità di cobalto, fosforo.

Una composizione simile ha un meteorite Goba - il più grande dei caduti a terra interi meteoriti. Goba fu scoperto nel sud-ovest dell'Africa in seguito dal trovato tuvin nel 1920.

Gli scienziati non capirono immediatamente il loro errore e all'inizio non volevano riconoscere il valore del trovato di Nikolai Chernevich, governando nel 1915 che si tratta solo di "un ferro da nichel nativo di Tuva".

Nikolaj Černovič insistette sulla sua versione. Ha anche dato il nome appropriato all'occupazione - "Meteorite".

Nel 1978, una speciale spedizione scientifica di meteoriti fu organizzata nell'area dell'ex miniera d'oro, che includeva specialisti provenienti da Mosca, Tallinn, Kiev e altre città del paese - un totale di 22 persone.

All'interno e vicino alla foce del Chinge Creek, i membri della spedizione raccolse 36 frammenti di meteorite del peso da 88 grammi a 6,1 chilogrammi. Hanno un peso totale di 61,2 kg.

NIl capo della spedizione meteorica sovietica Valentin Tsvetkov cercò contemporaneamente di scoprire il più possibile lo scopritore del dono dei cieli.

Tuttavia, non riusciva a trovare dati chiari sull'ora esatta e sulle ragioni dell'apparizione di Chernevich a Tuva. Solo vaghe informazioni e voci sulla stretta conoscenza di Černovič con le alte autorità, fino alla famiglia imperiale, la successiva lite e un onorevole esilio nella regione di Uryanhai - a Tuva, dove era già anziano.

I dati archivismi mostrano che il 13 maggio 1903, Chernevich fondò il "Maniero della Prima Economia Russa" sulla riva sinistra del Piccolo Yenisei. E nel 1909 iniziò a sviluppare aree portanti d'oro negli speroni del Tanu-Ola orientale, anche sul torrente Chinge. Già nel primo anno la miniera ha prodotto circa un budino di venti libbre d'oro.

Lo scrittore Sergei Rudolfovich Minzlov, che ebbe una missione speciale a Tuva nel 1914, il cui compito era determinare l'efficacia della presenza russa nella regione, e il risultato - l'annuncio del Secondo Protettorato di Russia su Tuva, valutando le prospettive della regione per l'impero, è estremamente negativo sul cadre locale, evidenziando su questo sfondo Chernevich:

"Non ci sono figure intelligenti tra la gente del posto, l'unico nobile e una persona veramente intelligente è N.M. Chernevich, proprietario terriero e proprietario di miniere d'oro nella cresta Tanna-Ola."

Mintzlov notò anche le dimensioni dei possedimenti di Černovič nella cresta Tanu-Ola - 320 miglia quadrate.

Valentin Tsvetkov fu fortunato: nel 1978 trovò ancora persone che ricordavano il minatore d'oro. Lo hanno descritto come un vecchio forte sulla sesstà. Chernevich indossava un lussureggiante baffi grigi e si rasò la testa nuda. La gente del posto lo chiamava Kalchan Orus - russo calvo.

Anche Maxim Munzuk, che viveva nella città di Uurgylig del futuro distretto tandin di Tuva, lo ricordò. L'artista ha detto che Bald Russian si trascinava costantemente nelle sue tasche caramelle, che davano al bancone i bambini Tuvin.

E Fu allora che morì il primo cacciatore di meteoriti Tuvin Nikolai Chernevich, l'esploratore curioso Tsvetkov riuscì a stabilire con precisione fino al mese - luglio 1919: un periodo travagliato di rosso e bianco.

L'ufficio di Chernevich ad Argolik era occupato da una banda - uno dei gruppi armati dell'esercito di guerriglia rossa. Gli espropri avevano bisogno di oro estratto alle banchine. Chernevich rimase in silenzio. Cominciarono a torturare: le loro orecchie e il loro naso furono tagliati. Chernevich rimase in silenzio. L'anziano mutilato è stato portato da Argolik a Bai Haak: una decina di chilometri.

Valentin Tsvetkov riuscì persino ad incontrare Kyzyl con Danzyn-ool, che viveva in quei luoghi in quel momento, era un attivista giovanile e la stessa persona che trasportò Chernevich in questo tragico giorno.

"Era la sera, c'era un pilastro di polvere rossa nei raggi del tramonto. Una ruota del carrello era cattiva - "quasi quadrata" e la scossa, a quanto pare, causò sofferenze indicibili a Chernevich. Ha sopportato tutto stoicamente. In conversazione con me, Danzyn-ool sembrava persino scusarsi: "Cosa potevo fare? Mi è stato detto, e sono stato fortunato. Questa conversazione ebbe luogo in epoca sovietica, quando la partecipazione al massacro del "borghese" era più merito che colpa", disse in seguito Cvetkov.

Al cimitero di Bai Haak, i banditi chiesero ancora una volta a Chernevich la risposta: dov'è l'oro? Ancora una volta si rifiutò di rispondere. Non avendo ottenuto nulla dal vecchio, i banditi lo hanno hackerato con una sciabola e immediatamente sepolto.

Nel cimitero di Bai-Haak nel 1978, dice Tsvetkov, era ancora possibile distinguere una piccola collina, che era considerata la tomba di Černovič, lo scopritore del meteorite Tuvin.

Durante la vita di Nikolai Chernevich, l'origine cosmica dei ritrovamenti tuvini non fu provata. Ma gli esami successivi hanno ancora confermato la sua versione: è un meteorite. Il nome gli fu dato sul luogo della scoperta di frammenti: Chinge.

Ora la maggior parte dei pezzi trovati sono nella Collezione Meteorite dell'Accademia Russa delle Scienze, il resto sono in collezioni private. Anche il museo nazionale della Repubblica di Tyva ha un frammento di questo meteorite, ma non è esposto nella mostra per i visitatori.

Circa quindicimila anni fa, il meteorite Chinge cadde sulla Terra. Quando è caduto, si è diviso in molte parti.

Alcuni di loro sono stati trovati nel XX secolo, ma gli scienziati tedeschi suggeriscono che almeno un pezzo tridimensionale è stato scoperto molto prima. Hanno scritto del loro studio sulla rivista Meteoritics and Planetary Science. Ed è diventata una sensazione di meteorite nel 2012.

Questa è l'essenza della storia. Nel 1938, i nazisti, alla ricerca delle origini della razza ariana, organizzarono una spedizione in Tibet sotto la guida dello zoologo tedesco e ufficiale delle SS Ernst Schaefer e con il supporto del Reichsfuhrer delle SS Heinrich Himmler. Lì la loro attenzione fu attratta dall'antica statua sacra di Vaishravan, uno dei quattro "re celesti" che mantengono i lati del mondo. Una grande svastica è scolpita sul petto della divinità.

Certo, la svastica sulla statua non aveva nulla a che fare con i fascisti. Questo segno è molto più vecchio di tutto il simbolismo nazista. Nel senso originale è il sole, la fortuna, la felicità e la creazione. Ma i membri della spedizione nazista la portarono ancora in Germania.

In Germania, la statua giaceva pacificamente in una collezione privata per più di mezzo secolo. È venuto all'attenzione degli scienziati di Stoccarda sotto la guida di Elmar Buchner dopo un'asta nel 2009. Gli scienziati tedeschi hanno confrontato la composizione del Meteorite Chinge e la statua buddista di dieci chilogrammi. La somiglianza era sorprendente. La statua, che ha circa mille anni, è fatta di un meteorite Tuvin, appartenente ad un tipo raro ad alto contenuto di nichel.

Ciò significa che i primi frammenti di Chinge furono trovati non all'inizio del XX secolo, ma nel Medioevo.

Tuttavia, Ahim Bayer, un esperto buddista di Seoul, ha contestato la versione degli studiosi tedeschi. Nel suo articolo per il Centro di Amburgo per lo studio del buddismo, interroga l'origine e l'antichità della statua. A suo parere, non è prodotto in Asia, ma in Europa, e molto probabilmente già nel nostro secolo, tra il 1910 e il 1970.

Ahim Bayer trovò molte incongruenze: la forma della barba della statua, un orecchino separato. Tutto questo, a suo parere, è atipico per una statua buddista del Medioevo. Soprattutto lo scienziato era indignato dalle scarpe e dalla forma sbagliata dei pantaloni della statuina. Per questo chiama il Buddha meteorite nient'altro che un "lama nei pantaloni".

Lo scienziato di Seoul non sostiene che la statua sia fatta del meteorite Chinge, ma è sicuro che sia stata fatta già ai nostri tempi, i nazisti in Tibet non l'hanno trovato, e l'intera storia è stata gonfiata specificamente per alimentare l'interesse per lo spazio Buddha e aumentarne il valore all'asta.

Dov'è la verità - non è ancora chiaro, ognuno è libero di scegliere la propria versione.

E Un mistero del meteorite Tuvin è legato al luogo dell'esatto incidente. Dall'impatto del ferro cosmico sul terreno doveva rimanere un'enorme depressione - un cratere. Ma un tale cratere non è mai stato trovato.

Nel XX secolo, nelle vicinanze del torrente Chinge, questo cratere fu cercato da diverse spedizioni organizzate, ma inutilmente. C'erano solo alcuni pezzi di meteorite. Alcuni di loro sono finiti in collezioni private e ora sono venduti alle aste online, confutando l'espressione "il denaro non cade dal cielo".

I prezzi dei frammenti di meteorite chinge sono piuttosto alti. Ad esempio, un pezzo del peso di 1 chilogrammo 130 grammi nell'estate del 2012 è stato venduto per 65.000 rubli.

In Foto Una statua buddista di Vaishravan, del peso di 10 chilogrammi 600 grammi, fatta da un pezzo del meteorite Chinge. Foto dalla rivista Meteoritics and Planetary Science.

Articolo tradotto dal Russo , da ЦА №45 (2012) Загадка тувинского метеорита Чинге: к столетию открытия посланца Космоса (centerasia.ru)

 

1353130217_1506573_20120928102433.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.