Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Aiutaci a identificare questa moneta. Ci sono stati suggerimenti che si tratti di una moneta svizzera del XVI secolo, ma le immagini dei cantoni della Svizzera con gli stemmi sulla moneta non corrispondono. Ho deciso che la scritta Jo Bapta non è semplice sulla moneta. Solo non so quale. Su Google ci sono i pittori Giovanni Battista, gli architetti del Cinquecento ei Dogi di Genova Mi risulta anche che l'iscrizione Mancinvs sia il nome del sovrano di Roma o di un senatore Potrebbe essere una moneta di scambio?

Peso: 3,2
Diametro: -
Metallo dedotto: oro

F83F982B-9C66-491D-8629-BB7CE46A1A5B.jpeg

A4A28BB2-8C88-4C07-8974-3111480E6CC2.jpeg

Modificato da Limpo

Inviato (modificato)

Non giurerei che si tratti di una moneta, sembra più una medaglia. I due cantoni sono quelli di Uri e Untervaldo (VRANIE ET UNDERVALDI); quanto alla data pare  vi sia scritto in esergo "16S0", con la S adagiata.

Il rovescio non lascia, a mio avviso, ben sperare: gli stemmi sembrano di fantasia e manca l'aquila bicipite coronata.

image.png.1ab232b911ca1c7dd8eb3a1467dab56a.png

Modificato da Taller

Inviato
Ho trovato alcune informazioni su questo. Ecco un collegamento a un sito in cui è presente una medaglia leggermente diversa ma con iscrizioni simili attorno al cerchio e un ritratto. Ma ahimè, a parte la sua posizione e la data della morte, non si poteva trovare nient'altro su di lui. Giovanni Battista Mancini. anno di morte 1694. Se qualcuno ha informazioni su questa persona, te ne sarò grato. Anche la domanda è in fermento, che valore ha questa medaglia con un così minimo di informazioni?https://www.nga.gov/collection/art-object-page.123247.html               

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.