Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

dai forza, che poi si va anche al mare!!!

Incontro ore 9 presso chiesa romana di Aquileia con amplio parcheggio.

Raduno aperto agli utenti del forum con amici o parenti.

Costi: Ingresso al Museo di Aquileia, pranzo in un locale tipico ( 20€ ca) se avete voglia

partecipanti:

danielealberti +1

rapax +1

Attila + 1

Michele 2198

• Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• danielealberti

20

• Rapax

5

• roth37

4

• rob

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Spiace anche a me fra :(

sappiate che per questo raduno era prevista una sola defezione!!! :D

Tutti gli altri DEVONO venire!! :D

lele

Staff
Inviato
Spiace anche a me fra :(

sappiate che per questo raduno era prevista una sola defezione!!! :D

Tutti gli altri DEVONO venire!! :D

lele

237119[/snapback]

E adesso come faccio...

Non posso darti ancora la certezza Lele, sono in forse causa possibile impegno di lavoro... cercherò di darti una risposta definitiva nel più breve tempo possibile.

Awards

Inviato

Scusate, ma causa impegni vari, non avevo mai letto questo post...anche a Verona non ne ho sentito parlare. :(

Non ho capito, che data avete scelto, sabato 16 o quello successivo? :huh:

Staff
Inviato

Miglio la data è fissata a sabato 23

Awards

Inviato

Lele !!

Tu sei un grande trascinatore e te lo meriti !

Dovresti far capire a tutti che Aquileia non è come le altre località: "è un posto speciale" con millenni di storia che si sente nell'aria. Quando arrivi nella piazzetta, se hai un po' di sensibilità, capisci che stai per trovarti in un altro mondo, e poi quando entri nella Cattedrale (o chiesa) diventi un impavido cittadino che guarda i mosaici di centinaia di anni or sono e resti stupito, assieme alla musica che si diffonde per l'aria...

è veramnete qualcosa di diverso dai siti archeologici che siamo abituati a vedere ...

Si sta bene, ti senti libero , che dire?

e poi il tutto si conclude con una sublime scorpacciata di specialità ...

PS. NON SONO UN AQUILEIESE, DICO questo con convinzione già provata !

roth37

Inviato

Signori, la settimana che segue sarò in ferie , mi collegherò i primi gg della settimana da un internet point per comunicare a tutti gli interessati il mio cellulare

Vi aspetto in tanti .

lele

Staff
Inviato

E' di qualche minuto fa la notizia che sabato mattina mi tocca lavorare...:(

Mi spiace moltissimo non poter essere del gruppo, non è mia consuetudine prendere un impegno e poi dare buca, in questo caso però le cause sono "di forza maggiore".

Awards

Inviato
Signori, la settimana che segue sarò in ferie , mi collegherò i primi gg della settimana da un internet point per comunicare a tutti gli interessati il mio cellulare

Vi aspetto in tanti .

lele

238503[/snapback]

VORREI SAPERE DOV'E' FINITO IL MESSAGGIO CHE HO POSTATO NELLA GIORNATA DI IERI IN QUESTA SEZIONE ALLE ORE 12.59.

Se si decide di saccare un messaggio educazione vorrebbe che chi l'ha scritto venisse almeno avvertito. Non capisco comunque perchè questo sia avvenuto visto che la lista che richiedevo aveva avuto notevoli variazioni negli ultimi giorni.

roth37

Inviato

Vi aspetto in tanti .

lele

238503[/snapback]

VORREI SAPERE DOV'E' FINITO IL MESSAGGIO CHE HO POSTATO NELLA GIORNATA DI IERI IN QUESTA SEZIONE ALLE ORE 12.59.

Se si decide di saccare un messaggio educazione vorrebbe che chi l'ha scritto venisse almeno avvertito. Non capisco comunque perchè questo sia avvenuto visto che la lista che richiedevo aveva avuto notevoli variazioni negli ultimi giorni.

roth37

239865[/snapback]

Ciao roth :),

il tuo messaggio compare nella lista delle discussioni di questa sezione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22033

Probabilmente hai sbagliato, ed invece di inserire una risposta a questa thread ne hai aperto uno nuovo ;)...

Inviato

Ciao roth :),

il tuo messaggio compare nella lista delle discussioni di questa sezione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22033

Probabilmente hai sbagliato, ed invece di inserire una risposta a questa thread ne hai aperto uno nuovo ;)...

239893[/snapback]

Tutto è possibile, ma mi sembra estremamente strano perchè regolarmente controllo quanto scrivo, e ricordo distintamente di aver letto il mio post dopo quello di Daniele Alberti. In ogni caso, caso chiuso.

roth37

Inviato

confermo che ci sarò!

Inviato

Carissimi monetiani.

Ho una "triste" notizia per tutti voi: sabato Lepanto2007 sarà a vostra totale disposizione per la parte storico-navale di Aquileia. Ottima occasione per vedere un sito archeologico, io dall'aspetto numismatico e voi sotto quello navale. Chi vincerà? Scherzi a parte sarà un grande piacere incontrare amici vecchi e nuovi.

A sabato

Lepanto2007

P.S.: da inveterato veneziano, non posseggo automobile: c'è qualcuno in passaggio da Mestre? Posso arrivare da Venezia a qualsiasi orario mi venga proposto, grazie. Sarete ricambiati di tutto cuore

Inviato

Mi fai un piacere enorme Lepanto!

Vi aspetto tutti domattina ad Aquileia

lele

Inviato (modificato)

un'altra memorabile giornata lamonetiana. Visita all'ottimo Museo Archeologico, che contiene molti interessanti oggetti romani in vetro, gemme ed ambra, due statue notevoli di Claudio e Augusto, e lo scafo di una nave romana ritrovata nei pressi di Monfalcone. Qui e altrove abbiamo goduto della competenza in campo navale di Lepanto! Interessante la raccolta numismatica, con monete romane di tutte le epoche, in particolare una splendida raccolta di aurei, monete barbariche e una collezione di monete dei patriarchi di Aquileia.

Pasto di pesce, secondo me memorabile, innaffiato di vino (mazza se ce ne siamo scolato...). Al pomeriggio visita alla basilica, in cui si cammina sospesi sul mosaico del IV secolo, il più grande mai ritrovato!

Eravamo, come si dice in questi casi, pochi ma buoni!

ecco una foto di gruppo: da sinistra a destra Roth37, Lelealberti, Lepanto, Michele2198. In seconda e ultima posizione le due nuove leve Osella e Monetina82 :rolleyes:

Non sono presenti in foto, ma erano con noi alla mattina, Attila con la moglie.

grazie a Danielealberti per l'organizzazione impeccabile!

aquileiaje2.jpg

Modificato da Michele2198

Inviato

Raduno veramente interessante, vi hanno preso parte : michele2198, roth, Lepanto, Attila + signora, danielealberti.

la giornata è iniziata con colazione davanti alla basilica romana di Aquileia, siamo passati al museo archeologico , le sale al pia terreno con esposizione di statue marmoree romane, busti die vari imperatori e bassorilievi ben conservati tra cui di particolare interesse una raffigurazione di un'officina metallurgica, mantice per il forno e due personaggi intenti a lavorare un pezzo di metallo con tenaglie e martello, il tutto risalente al II sec. d.C, al primo piano vasto repertorio di vetri romani con tutte le spiegazione sulle lavorazioni, un'ampia sala con gli oggetti metallici, oggetti per signora ( spille pettini specchi ecc) una vasta esposizione di anfore e terracotte , Al secondo piano la splendida sala delle pietra lavorate, un' infinità di sigilli lavorati in incuso e camei disposti per tematiche, le famose corniole di Aquileia, particolarmente interessanti dei vasetti per profumi realizzati in cristallo di rocca.

Al terzo piano oltre ad armi ed oreficeria romana la sala della numismatica, partendo da una magnifica raccolta di denari della repubblica tra cui spiccava un tesoretto ancora "cementato", serie di aes gravi e bronzi repubblicani, una raccolta di Aurei dalla repubblica all'impero da lasciarci gli occhi per poi passare alle monete imperiali ( che favola il doppio sesterzio di Tito) ed infine le monete medioevali di Aquileia.

In seguito siamo passati alla visita dell'esterno del museo dove tra centinaia di capitelli colonne e bassorilievi e mosaici il nostro Lepanto ha tenuto un'interessantissima lezione di storia navale, notevoli i resti di una barca mercantile ritrovata a Monfalcone, circa 20 km. da Aquileia di cui si poteva ben distinguere la struttura e parte del tavolame

Grazie all'amico roth il pranzo è stato indimenticabile, quel risotto di scampi.....

ed anche il novello.... la cernia....... Cosa non vi siete persi!

Pomeriggio visita alla basilica , l'impressione era di essere tornati indietro nel tempo, fantastici i mosaici con raffigurazioni di pesca in cui era ben rappresentata tutta la fauna ittica locale, superbi gli animali..

In conclusione gita veramente entusiasmante, purtroppo non ci è stato permesso di scattare fotografie all'interno del museo,era specificatamente vietato dal regolamento e la direttrice che poteva darci il permesso temporaneo era assente. E' stato un bene però, così tutte le persone che son riuscito ad inquriosire prenderano parte al prossimo raduno che faremo nella splendida città romana.

lele

Inviato

Ps. le due fanciulle ritratte nella foto sono due aspiranti numismatice conosciute sul posto!

Visto che i raduni servono! :D :D

lele

Inviato
Ps. le due fanciulle ritratte nella foto sono due aspiranti numismatice conosciute sul posto!

241788[/snapback]

E mi pareva bene che anche questa volta non ti eri fatto valere...! :D

Inviato

241788[/snapback]

E mi pareva bene che anche questa volta non ti eri fatto valere...! :D

241870[/snapback]

Sai ben com'è, bisogna tenere alto l'onore dei numismatici :D

Poi dopo il lauto pasto e sopratutto dopo le bottiglie di Ribolla gialla che abbiamo degustato, la lingua s'era sciolta e la comunicazione con le gentili donzelle che provenivano dall'Est risultavano molto facili e piacevoli.

Da notare che la foto è stata scattata dal vigile padre di queste <_<

lele

Inviato
Da notare che la foto è stata scattata dal vigile padre di queste <_<

242049[/snapback]

Aah... quindi la situazione era del tipo "io, màmmeta e tu"... più o meno... :lol:

Inviato

Brutti ma***i che non siete altro :P

Potevate dirlo subito che era un tour erotico/numismatico, avreste ottenuto più adesioni ;)

Inviato

In effetti se Lele ci promette una compagnia femminile di livello simile penso che i prossimi raduni saranno molto più affollati :P

Inviato
In effetti se Lele ci promette una compagnia femminile di livello simile penso che i prossimi raduni saranno molto più affollati  :P

242189[/snapback]

In effetti per il proximo raduno pensavo di invitare come esperta numismatica la Hunziker!

lele

• 1 mese dopo...
Inviato

aquileia, si trova in provincia di udine.

comunque dipende da quanto volete spendere poichè il ristorante-hotel patriarchi non è a buon prezzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.