Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ancora una "ciofeca" da individuare...A me pare più un toro che un cavallo, per le dimensioni della coda e il modo in cui è arcuata.  Il bronzo pesa 7,96 g. e msura 20 mm.  Sotto al quadrupede ci sono alcune lettere, fra cui una delta (ma potrebbe essere anche omega...) Sull'altro lato, una testa femminile a destra, forse con una treccia; a me non dice molto. Ho cercato in Tessaglia, senza esito.

P1000023.JPG

P1000025.JPG

Supporter
Inviato

Non posso esserti di grande aiuto, ma solo dirti che l'ipotesi toro mi sembra più probabile.

590524.jpg.edfe9cd237e5e40d7d2f863bd7b76c66.jpg

GALATIA, Tavion. Circa Mid-1st Century AD. Æ 27mm (13.20 gm). TPO-KMWN, Zeus seated facing, holding sceptre in right hand / [SEBASTH]NWN (retrograde), bull standing left. RPC I 3568 (corr.); SNG France 2646; SNG Copenhagen -; BMC Galatia pg. 24, 3-4; SNG von Aulock - Laffaille -. VF, dark brown patina, typical oval flan. Rare. ($300)

Tavion was the capital of the Trokmoi (the principal tribe of eastern Galatia), named as the issuers of this coinage in the obverse legend.

Sale: Triton V, 16 January 2002, Lot: 524. Estimate $300. Sold For $375. 

2140121908_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9d446e3bf9b9a876ab579850eed5cfc6.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

@gioalQuesta forse ci può stare. Esattamente di che moneta si tratta?

Inviato
3 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@gioalQuesta forse ci può stare. Esattamente di che moneta si tratta?

Spain Castulo mid 2nd century BCE,AE AS - 12.93 gr.
Obv: Laureated male head right, CN behind. nice curls.
Rev: Bull standing right, CN and crescent above, FVL.CNF before. all within border of pellets.
Ex Barcelona flea market.

CNH pg. 332

http://tjbuggey.ancients.info/Greek.html

Inviato

DE GREGE EPICURI

Quella è del "Barcelona flea market", la mia è del "Milan flea market". La qualità spagnola è un po' migliore...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.