Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:argento

Buonasera Forum. Vorrei chiedere se questa moneta ha un valore. Grazie

IMG_20201129_195828.jpg

IMG_20201129_195730.jpg

Inviato
2 ore fa, Annabortol dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:argento

Buonasera Forum. Vorrei chiedere se questa moneta ha un valore. Grazie

IMG_20201129_195828.jpg

IMG_20201129_195730.jpg

Buonasera, direi che ha lo stesso valore di ciò che riusciresti a comprare con 5 marchi al giorno d'oggi...

Il marco è stato sostituito dall'euro da 20 anni dunque lascio a te la conclusione

? ? 

Inviato (modificato)

Il marco tedesco è ancora cambiabile in Germania,  1 Euro = 1,955583 DEM, senza limite di tempo.

Da noi in Italia, lo trovi nelle ceste di monete mondiali, a circa 1 euro al pezzo, perché  è una moneta piuttosto grande.

saluti

Modificato da Saturno

Inviato
7 minuti fa, Saturno dice:

Il marco tedesco è ancora cambiabile in Germania,  1 Euro = 1,595583 DEM, senza limite di tempo.

Da noi in Italia, lo trovi nelle ceste di monete mondiali, a circa 1 euro al pezzo, perché  è una moneta piuttosto grande.

saluti

Mi permetto di correggere alcuni errori:

Tasso di cambio1 EUR = 1,95583 DEM (31 dicembre 1998)

Se la moneta è da 5 DM ed al cambio vale quasi 2,5€ sarà difficile trovarla ad 1,5 €. 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato (modificato)
3 minuti fa, TIBERIVS dice:

Mi permetto di correggere alcuni errori:

Tasso di cambio1 EUR = 1,95583 DEM (31 dicembre 1998)

Se la moneta è da 5 DM ed al cambio vale quasi 2,5€ sarà difficile trovarla ad 1,5 €. 

Saluti 

TIBERIVS 

Si trova, si trova... nelle ceste di monete mondiali.

saluti

ps = ho corretto il tasso di cambio.

Modificato da Saturno

Supporter
Inviato (modificato)

Si trovano molte monete nelle ciotole a 50 cent/un euro a molto meno del facciale, compreso questo 5 marchi in rame/nickel, se ancora convertibili bisognerebbe andarle a cambiare nel paese di origine, cosa non per nulla agevole. Monete che valgono al cambio anche due/tre euro ma che nessuno si sognerebbe di andarle a cambiare in Tunisia, Danimarca, Israele, Germania, ecc.

Naturalmente a 50 cent/un euro si trovano anche monete che valgono al cambio mezzo centesimo di euro, ma nessuno si sognerebbe di andarle a prendere, dato il costo esiguo, per esempio in Cambogia, in Islanda o nel Congo, ma si comprano lo stesso anche a 100/200 volte il loro ipotetico valore facciale (mezzo cent  x 100 = 50 cent). Il collezionismo di monete di comune circolazione di tutto il mondo funziona così, molte volte il "valore" è maggiore, il più delle volte è minore.

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
  • Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.