Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto

Buonasera apro una nuova discussione in merito ad alcune monete ereditate. Quella postata precedentemente mi è stato detto che trattasi di "patacca". 

Cosa mi dite di queste? Patacche anch'esse? Grazie a chi mi fornirà indicazioni. 

foto monete 1.jpg

foto monete 2.jpg

Inviato

Penso siano "sorelle" della precedente...

saluti

TIBERIVS

Inviato
36 minuti fa, TIBERIVS dice:

Penso siano "sorelle" della precedente...

saluti

TIBERIVS

Ok grazie.Certo è che se non si ha un minimo di conoscenza è facile essere raggirati in questo campo.Io ad esempio credevo di aver tra le mani qualcosa di valore.Non sapevo nemmeno che in passato qualcuno si fosse preso la briga di riprodurle e regalarle. Grazie ancora.

Supporter
Inviato (modificato)

Viao Fabbio77,

Si potevano trovare in vendita anche nelle edicole : putroppo non recavano la scritta "copia" o qualcosa del genere, ma erano così approssimative che non avrebbero ingannato i collezionisti di quel tipo di monete.   

Da allora sono passati anni : un giovane, ma anche chi non era interessato alla numismatica, se ne trova uno o più esemplari in un cassetto e facilmente è portato a pensare che si tratti di originali e ne chiede conferma.

Personalmente l'ho sempre trovata una iniziativa ignobile, proprio perché non recano indicazioni chiare che si tratta di facsimili, e non di monete vere.

Saluti.

@fabbio77

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

Pe

11 minuti fa, sandokan dice:

Viao Fabbio77,

Si potevano trovare in vendita anche nelle edicole : putroppo non recavano la scritta "copia" o qualcosa del genere, ma erano così approssimative che non avrebbero ingannato i collezionisti di quel tipo di monete.   

Da allora sono passati anni : un giovane, ma anche chi non era interessato alla numismatica, se ne trova uno o più esemplari in un cassetto e facilmente è portato a pensare che si tratti di originali e ne chiede conferma.

Personalmente l'ho sempre trovata una iniziativa ignobile, proprio perché non recano indicazioni chiare che si tratta di facsimili, e non di monete vere.

Saluti.

@fabbio77

Esattamente. Comunque ho passato il pomeriggio a capire cosa avevo tra le mani, ed a quanto pare un cavolo. Almeno per epoca romana.Ho tanto altro che sto valutando.Ad esempio ho diversi gettoni telefonici ed ho cercato di capire il loro valore.Solo che lo stesso identico gettone ad esempio può valere 30 oppure 500 euro. Sapreste spiegarmi il motivo visto che personalmente non vedo nessuna differenza tra loro( anche il venditore non la mette in risalto)? Grazie e scusate se approfitto della vostra pazienza.FAbio

Inviato

DE GREGE EPICURI

I gettoni li dovresti fotografare e postare nella sezione EXONUMIA. Ci sono piccoli dettagli che li differenziano, ma quelli rari sono pochissimi.

Inviato

Non vorrei deluderti, poi esiste anche un'altro fattore. A prescindere dalla rarita e del valore " presunto " devi poi trovare chi è disposto a pagare quella cifra. Non è che c'è la coda in questo settore ed è un mercato prettamente Italiano quello dei gettoni. Fa sempre fede lo stato di conservazione. 

Gianni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.