Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, in questi giorni sto leggendo il quarto numero di "archeologia barbarica", tra i vari saggi contenuti a suo interno ve ne è uno a firma delle dottoresse Silvia Lusuardi Siena e Marilena Casirani su Trezzo e le terre dell'Adda in età longobarda. 

Senza entrare nel merito del testo volevo sottolineare una notizia contenuta al suo interno che navigando un po' ho sviluppato, agli inizi degli anni duemila un imprenditore bergamasco acquistò un complesso religioso decaduto per farne un ristorante, subito emersero dei substrati archeologici importanti e la sovrintendenza competente intervenne, per farla breve si trattava di due strutture edilizie romane conservate in alzato fino alla quota delle cupole di copertura... Incredibile!  Strutture simili in nord Italia sono rarissime tanto più in un piccolo centro.

Praticamente queste costruzioni  non hanno conosciuto soluzioni di continuità o modifiche sostanziali dal I Sec d. C fino all'età moderna. 

Da, forse, edifici pubblici romani diventarono strutture religiose paleocristiane e poi monastero rinascimentale, con annesse necropoli tardoantiche, longobarde, altomedioevali e trecentesche. 

L'imprenditore, tale signor ( e sottolineo signor) Suardi si offri di sostenere economicamente gli scavi e i restauri del complesso ottenendo come risultato una struttura privata, ottimamente conservata, fruibile ed economicamente" viva"in quanto il suo utilizzo comprende anche un ristorante per banchetti e matrimoni. 

In definitiva una mirabile soluzione per far convivere pubblico e privato, cultura ed economia, insomma un lieto fine per quello che poteva essere l'ennesima occasione persa per la cultura archeologica italiana. 

Screenshot_20201129_182234.jpg

Screenshot_20201129_182306.jpg

Screenshot_20201129_182503.jpg

Screenshot_20201129_182421.jpg

Screenshot_20201129_195404.jpg

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Aggiungo alcuni links :

https://www.ecodibergamo.it/videos/video/bariano-un-tesoro-archeologico-aperto-a-tutti_1032296_44/

A completare il quadro il punto di vista dell'imprenditore ?

https://www.matrimonio.com/location-matrimoni/convento-dei-neveri--e74970/videos/33383

Ah!, vorrei sottolineare che fino a questo pomeriggio non sapevo nemmeno dell'esistenza del paese, del sito, dei signori proprietari e dell'attività economica in questione. 

Se gli amministratori del forum ritenessero i miei post non adatti alla politica del sito possono intervenire come meglio credono. 

P. S

A tutt'oggi non sono ancora stati pubblicati i risultati degli scavi... 

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.